Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 08, 13:23   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Io uso la "maggica tabella" di Simone Nosi. Magari qualcuno dirà che è un po' semplicistica ed empirica, ma sembra funzionare molto bene sia con tuttala a freccia che con plank (almeno con i miei Arrow e JW)....

Per chi non la conosce..


Poisizione del CG (rispetto alla CMA)

17% "DORMIENTE"
Il modello è eccezionalmente stabile anche a bassissima
velocità, tirando lentamente a fondo il comando del cabra non
stalla ma rallenta ed aumenta progressivamente il suo angolo
di discesa. L’efficienza del modello è bassa.

18% "REGOLARE"
Il modello è molto stabile, tiene bene le termiche, lo stallo è
regolare, avviene a bassa velocità ed alta incidenza ma solo
dopo aver “avvisato” il pilota. Il rateo di discesa è normale.

19% "SPORTIVO"
Il modello è stabile in volo normale, lo stallo è brusco.
L’efficienza è molto buona.

20% "AUDACE"
Il modello è stabile a velocità sostenute, lo stallo è improvviso
anche ad angoli di attacco relativamente bassi.
L’efficienza è eccezionale.

21% "CRIMINALE"
Il modello è isterico in ogni condizione di volo, ogni altra
valutazione è resa impossibile dalla difficile controllabilità.

M.
Nosi è sicuramente un GURU dei tuttala quindi immagino che la sua tabella sia sicuramente pesata e ragionata, e nella maggioranza dei case e delle esigenze progettuali questi sistemi empirici sono senz'altro efficaci.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 13:29   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
non vorrei dire una boiata ma alle alte velocita' lo svergolamento induce uno strano effetto flutter a tutta l'ala del tutt'ala...

provato su almeno 4 tutt'ala a freccia positiva da 1metro di AA al 2.80Mt..
e tutti soffrivano di questo strano effetto, quando li affondavo un po di piu... per farlo correre...
osservazione assai azzeccata purtroppo.
il flutter aimè è uno dei talloni di achille delle configurazioni tuttala (non di tutte) ma, è legato prevelantemente alla freccia e a come agiscono le forze torcenti (chiaramente lo svergolamente accentua questo effetto) sul 1° volume di "on the Wing" dei fratelli Kuhlman a pagina 46 c'è una trattazione abbastanza esaustiva di questo fastidioso fenomeno e di alcuni metodi per sopprimere quasto antipatico nemico dei nostri tuttala.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 13:33   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
osservazione assai azzeccata purtroppo.
il flutter aimè è uno dei talloni di achille delle configurazioni tuttala (non di tutte) ma, è legato prevelantemente alla freccia e a come agiscono le forze torcenti (chiaramente lo svergolamente accentua questo effetto) sul 1° volume di "on the Wing" dei fratelli Kuhlman a pagina 46 c'è una trattazione abbastanza esaustiva di questo fastidioso fenomeno e di alcuni metodi per sopprimere quasto antipatico nemico dei nostri tuttala.
però in internet avevo visto molto tempo fa dei tutt'ala a freccia che andavano veramente veloci.. ne sconosco pero' le caratteristiche... ma per veloci intendo molto veloci (elettrici tra l'altro) stile pilon... a meno che il video non fosse taroccato...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 13:41   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
però in internet avevo visto molto tempo fa dei tutt'ala a freccia che andavano veramente veloci.. ne sconosco pero' le caratteristiche... ma per veloci intendo molto veloci (elettrici tra l'altro) stile pilon... a meno che il video non fosse taroccato...
qua trovi la parte del libro ;)
http://www.glide.net.au/on-the-wing1...uppression.pdf

sisi ma sicuramente può essere progettato per andare molto veloce anche un tuttala a freccia, infatti se guardi i tuttala di MM erano stati realizzati con tessuto di carbonio incrociato...
è opportuno utilizzare alcuni accorgimenti strutturali. chiaro che su un'ala piccolina è tutto più semplice strutturalmente.
dai una letta all'articolo che è spiegato abbastanza bene .
io ora stà facendo un tuttala con una freccia di 25° a ventola intubata progettato per raggiungere tranquillamente i 200km/h... chiaro che possono andare veloci.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 13:45   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
grazie anche se l'inglese non e fra le mie lingue .. vedro di capisci qualcosa
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 14:00   #26 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
bè si a lui sicuramente non piaceva lo svergolamento perchè i suoi erano tuttala progettati per la velocità, e forse un'ala svergolata rende la curva del momento (globale dell'ala) al variare della velocità troppo inclinata. spero mi passere il colpo di accetta: ma lo svergolamento è un pò come il DL su una configurazione tradizionale.
effettivamente su un tuttala con una discreta freccia > di una 15° studiato per essere acrobatico e veloce io affiderei (come faccio solitamente) tutto al cm intrinseco del profilo prossimo a 0 e all'incidenza indotta.
forse ha svergolato il plank perchè non potendo contare sull'incidenza indotta per via di essere senza freccia, gli serviva quel minimo di svergolamento... magari per utilizzarlo anche in termica; o magari per farci DS così da descrivere direttamente orbite precise senza insistere su cabra...
chissà tutte supposizioni che fa piacere fare ricordando un punto di riferimento per molti.
scusa,ma non capisco questa tua dissertazione sull'utilità dello svergolamento in un plank.
Cominciamo col dire che provoca torsione in una configurazione che,altrimenti ne avrebbe ben poca,poi non serve niente agli effetti della stabilità longitudinale e ,per quanto riguarda l'incidenza indotta non mi pare che ce ne sia di più che in un'ala normale,visto che non c'è freccia.
Quindi se si può costruire un'ala di un modello normale senza svergolamento,ovviando agli eventuali problemi di stallo di estremità in modo diverso,non mi pare proprio necessario adottarla su un tutt'ala,specialmente quando si fa dell'assenza di svergolamento un dogma della fede.
Per concludere,
ho visto MM volare col Poison,il cui nome era dedicato ad una certa persona,e non ho visto niente di diverso da quello che potevo fare col mio Emmbbè ( due emme e due bi) che era un tuttala a freccia rivestito semplicemente in obece con qualche piccolo rinforzo in lana sotto o col mio X4,che era meno veloce,ma che era addirittura rivestito in balsa.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 19 settembre 08 alle ore 14:03
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 17:07   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
scusa,ma non capisco questa tua dissertazione sull'utilità dello svergolamento in un plank.
Cominciamo col dire che provoca torsione in una configurazione che,altrimenti ne avrebbe ben poca,poi non serve niente agli effetti della stabilità longitudinale e ,per quanto riguarda l'incidenza indotta non mi pare che ce ne sia di più che in un'ala normale,visto che non c'è freccia.
Quindi se si può costruire un'ala di un modello normale senza svergolamento,ovviando agli eventuali problemi di stallo di estremità in modo diverso,non mi pare proprio necessario adottarla su un tutt'ala,specialmente quando si fa dell'assenza di svergolamento un dogma della fede.
Per concludere,
ho visto MM volare col Poison,il cui nome era dedicato ad una certa persona,e non ho visto niente di diverso da quello che potevo fare col mio Emmbbè ( due emme e due bi) che era un tuttala a freccia rivestito semplicemente in obece con qualche piccolo rinforzo in lana sotto o col mio X4,che era meno veloce,ma che era addirittura rivestito in balsa.
Beppe,
Evabbè, sarà stato perchè era il suo primo tutt'ala !!!

Sai bene che M2 autocostruì lo Tsumani su ispirazione del JW, solo perchè aborriva l'EPP, e desiderava sempre opporre qualcosa di originale al suo compagno di merende, come in un gioco infinito, da sempre...
Sai anche che il JW orirginale ha di suo una leggera svergola (sennò te lo confermo io), ma non ricordo di quanti °, in quanto al mio l'ho azzerata per scelta mia !!!!!
Sicuramente JW avrà avuto le sue ragioni per fargliela, come io ho avuto le mie per azzerarla.
Moolto probabilmente M2 adottò le scelte progettuali di JW in toto (Danilo confermerà..), tranne per i profili in quanto all'epoca non ancora disponibili, e per i quali fu costretto/invitato a far da se.
Joe Wurtz è un noto guru nel progetto di alianti, nonchè eccezionale pilota, Campione del M. in varie specialità aliantistiche, ecc...
Sono convinto che JW non esiterebbe a dire le ragioni che lo spinsero a metterci un po' di svergola, ed M2 non fece altro che capire/studiare il perchè, ed adottare anche sta scelta progettuale.
Basterebbe chiederglielo.....

Poi come ha ben ricordato Fox24, riferendosi a "on the wing" ed altri ... (che ho riletto volentieri, ma senza mai approfondire troppo....), dove c'è qualche asserzione sui possibili vantaggi della svergola in DS, ragione PRIMA che spinse M2 ad interessarsi ai tailless (se non erro, e fu così anche per me).
Ciò è ammissibilissimo anche se effettivamente la svergola è limitativa per il volo veloce (altrettanto amato da M2, ma stavolta pare in 2° istanza..), o meglio tra due modelli identici con e senza svergola, quest'ultimo non può che essere + veloce.

E chett'accanisci ancora, che lo vuoi far rivoltare ....?
Va che poooooi .... non pensare di passare indenne per la porta di S.Pietro, che appena entri..... l'è la che t'aspetta con un bel gavettone !!!!!!

Antonio.

PS: che si possano fare certe cose con modelli diversi non c'è dubbio ...., ma che tra due modelli diversi, entrambi possano fare "bene" tutte le stesse cose uno dell'altro, mi viene un po' difficile !!!!

PS2: aho non mi mazzolare troppo per quel che ho scritto neehhh...
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 17:28   #28 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
...Beh, la svergolatura è una caratteristica intrinseca di tutti i modelli in EPP e il JW (original) non fa eccezione.... Basta un pelo di ferro caldo in più da una parte ed ecco fatta la svergola....

Anzi, per esperienza non mi è mai venuto fuori un modello diritto, almeno al primo colpo.

Il vantaggio è, appunto, che essendo la svergola "variabile", la puoi dare o togliere a piacimento...
Per creare/togliere una svergola: sedersi su una sedia, stringere l'ala tra le gambe, ruotare l'ala, scaldare il termoretraibile fino a far sparire le pieghe, aspettare qualche secondo, rilasciare. Ripetere con l'altra ala.
Et voilà, svergolè/devergolè...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 23:44   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikilo
 
Data registr.: 14-04-2004
Residenza: firenze
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Beppe,
Evabbè, sarà stato perchè era il suo primo tutt'ala !!!

Sai bene che M2 autocostruì lo Tsumani su ispirazione del JW, solo perchè aborriva l'EPP, e desiderava sempre opporre qualcosa di originale al suo compagno di merende, come in un gioco infinito, da sempre...
Sai anche che il JW orirginale ha di suo una leggera svergola (sennò te lo confermo io), ma non ricordo di quanti °, in quanto al mio l'ho azzerata per scelta mia !!!!!
Sicuramente JW avrà avuto le sue ragioni per fargliela, come io ho avuto le mie per azzerarla.
Moolto probabilmente M2 adottò le scelte progettuali di JW in toto (Danilo confermerà..), tranne per i profili in quanto all'epoca non ancora disponibili, e per i quali fu costretto/invitato a far da se.
Joe Wurtz è un noto guru nel progetto di alianti, nonchè eccezionale pilota, Campione del M. in varie specialità aliantistiche, ecc...
Sono convinto che JW non esiterebbe a dire le ragioni che lo spinsero a metterci un po' di svergola, ed M2 non fece altro che capire/studiare il perchè, ed adottare anche sta scelta progettuale.
Basterebbe chiederglielo.....

Poi come ha ben ricordato Fox24, riferendosi a "on the wing" ed altri ... (che ho riletto volentieri, ma senza mai approfondire troppo....), dove c'è qualche asserzione sui possibili vantaggi della svergola in DS, ragione PRIMA che spinse M2 ad interessarsi ai tailless (se non erro, e fu così anche per me).
Ciò è ammissibilissimo anche se effettivamente la svergola è limitativa per il volo veloce (altrettanto amato da M2, ma stavolta pare in 2° istanza..), o meglio tra due modelli identici con e senza svergola, quest'ultimo non può che essere + veloce.

E chett'accanisci ancora, che lo vuoi far rivoltare ....?
Va che poooooi .... non pensare di passare indenne per la porta di S.Pietro, che appena entri..... l'è la che t'aspetta con un bel gavettone !!!!!!

Antonio.

PS: che si possano fare certe cose con modelli diversi non c'è dubbio ...., ma che tra due modelli diversi, entrambi possano fare "bene" tutte le stesse cose uno dell'altro, mi viene un po' difficile !!!!

PS2: aho non mi mazzolare troppo per quel che ho scritto neehhh...
Sperando di non annoiare, vi racconto come e' iniziata la la storia dei tuttala di M2. In quel periodo aveva la passione del cross-country. Quando poteva se ne andava su per le creste della Croce Arcana assieme a due
amici della zona che avevano ambedue un modelletto in EPP (Bullet) che facevano volare ovunque mentre camminavano. Mario al ritorno me ne parlava (io purtroppo avevo problemi e lo potevo seguire solo raramente) e avendo sparlato tanto dei "gommoli" non volle andare da Movo a comprare il Bullet e lo fece fare a me!! Come al solito fu troppo frettoloso e non volle aspettare un minuto per prendere con me il JW in Usa. Quando andammo in cross-country assieme con i due "gommoli" successe che il mio andava "benissimo"(come Mario decreto' mentre lo guidava) e il Bullet "fa' veramente schifo! lo butto via!!" disse ancora Mario. Al ritorno prese in mano il JW lo soppeso' lo misuro'(....gli piaceva!!) fece il profilo con camber 1,5 e 8,5% di spessore e cm positivo
(il profilo del JW54 ha camber 08 e 10 di spessore con cm positivo con 1° di svergolatura-Il JW60 nasce senza svergolatura). Dopo una settimana si volava da grandi con Tsunami e JW e Mario comincio' a studiare il nuovo tuttala a freccia questa volta non tanto per le caratteristiche ma a suo parere perche' esteticamente piu' gradevole. La disputa con Ghisleri (e come se la rideva mentre sciveva dal mio computer !!) gli dette una bella carica nella realizzazione del Poison.
Ho rivisto in questi giorni il Bullet appeso nella cantina di Mario.....mamma mia che tristezza!
nikilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 23:50   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da nikilo Visualizza messaggio
Sperando di non annoiare, vi racconto come e' iniziata la la storia dei tuttala di M2. In quel periodo aveva la passione del cross-country. Quando poteva se ne andava su per le creste della Croce Arcana assieme a due
amici della zona che avevano ambedue un modelletto in EPP (Bullet) che facevano volare ovunque mentre camminavano. Mario al ritorno me ne parlava (io purtroppo avevo problemi e lo potevo seguire solo raramente) e avendo sparlato tanto dei "gommoli" non volle andare da Movo a comprare il Bullet e lo fece fare a me!! Come al solito fu troppo frettoloso e non volle aspettare un minuto per prendere con me il JW in Usa. Quando andammo in cross-country assieme con i due "gommoli" successe che il mio andava "benissimo"(come Mario decreto' mentre lo guidava) e il Bullet "fa' veramente schifo! lo butto via!!" disse ancora Mario. Al ritorno prese in mano il JW lo soppeso' lo misuro'(....gli piaceva!!) fece il profilo con camber 1,5 e 8,5% di spessore e cm positivo
(il profilo del JW54 ha camber 08 e 10 di spessore con cm positivo con 1° di svergolatura-Il JW60 nasce senza svergolatura). Dopo una settimana si volava da grandi con Tsunami e JW e Mario comincio' a studiare il nuovo tuttala a freccia questa volta non tanto per le caratteristiche ma a suo parere perche' esteticamente piu' gradevole. La disputa con Ghisleri (e come se la rideva mentre sciveva dal mio computer !!) gli dette una bella carica nella realizzazione del Poison.
Ho rivisto in questi giorni il Bullet appeso nella cantina di Mario.....mamma mia che tristezza!

Danilo,
Grazie per la soria originale, e per i dettagli esatti .

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tuttala Nirvana76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 14 novembre 08 14:43
Tuttala twentynine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 27 aprile 05 11:25
tuttala alextuono Aeromodellismo Volo Elettrico 3 27 febbraio 05 23:26
tuttala alextuono Aeromodellismo Principianti 8 22 febbraio 05 21:34
Tuttala Canard4ever Aeromodellismo 2 24 febbraio 02 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002