Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 settembre 08, 17:07   #27 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
scusa,ma non capisco questa tua dissertazione sull'utilità dello svergolamento in un plank.
Cominciamo col dire che provoca torsione in una configurazione che,altrimenti ne avrebbe ben poca,poi non serve niente agli effetti della stabilità longitudinale e ,per quanto riguarda l'incidenza indotta non mi pare che ce ne sia di più che in un'ala normale,visto che non c'è freccia.
Quindi se si può costruire un'ala di un modello normale senza svergolamento,ovviando agli eventuali problemi di stallo di estremità in modo diverso,non mi pare proprio necessario adottarla su un tutt'ala,specialmente quando si fa dell'assenza di svergolamento un dogma della fede.
Per concludere,
ho visto MM volare col Poison,il cui nome era dedicato ad una certa persona,e non ho visto niente di diverso da quello che potevo fare col mio Emmbbè ( due emme e due bi) che era un tuttala a freccia rivestito semplicemente in obece con qualche piccolo rinforzo in lana sotto o col mio X4,che era meno veloce,ma che era addirittura rivestito in balsa.
Beppe,
Evabbè, sarà stato perchè era il suo primo tutt'ala !!!

Sai bene che M2 autocostruì lo Tsumani su ispirazione del JW, solo perchè aborriva l'EPP, e desiderava sempre opporre qualcosa di originale al suo compagno di merende, come in un gioco infinito, da sempre...
Sai anche che il JW orirginale ha di suo una leggera svergola (sennò te lo confermo io), ma non ricordo di quanti °, in quanto al mio l'ho azzerata per scelta mia !!!!!
Sicuramente JW avrà avuto le sue ragioni per fargliela, come io ho avuto le mie per azzerarla.
Moolto probabilmente M2 adottò le scelte progettuali di JW in toto (Danilo confermerà..), tranne per i profili in quanto all'epoca non ancora disponibili, e per i quali fu costretto/invitato a far da se.
Joe Wurtz è un noto guru nel progetto di alianti, nonchè eccezionale pilota, Campione del M. in varie specialità aliantistiche, ecc...
Sono convinto che JW non esiterebbe a dire le ragioni che lo spinsero a metterci un po' di svergola, ed M2 non fece altro che capire/studiare il perchè, ed adottare anche sta scelta progettuale.
Basterebbe chiederglielo.....

Poi come ha ben ricordato Fox24, riferendosi a "on the wing" ed altri ... (che ho riletto volentieri, ma senza mai approfondire troppo....), dove c'è qualche asserzione sui possibili vantaggi della svergola in DS, ragione PRIMA che spinse M2 ad interessarsi ai tailless (se non erro, e fu così anche per me).
Ciò è ammissibilissimo anche se effettivamente la svergola è limitativa per il volo veloce (altrettanto amato da M2, ma stavolta pare in 2° istanza..), o meglio tra due modelli identici con e senza svergola, quest'ultimo non può che essere + veloce.

E chett'accanisci ancora, che lo vuoi far rivoltare ....?
Va che poooooi .... non pensare di passare indenne per la porta di S.Pietro, che appena entri..... l'è la che t'aspetta con un bel gavettone !!!!!!

Antonio.

PS: che si possano fare certe cose con modelli diversi non c'è dubbio ...., ma che tra due modelli diversi, entrambi possano fare "bene" tutte le stesse cose uno dell'altro, mi viene un po' difficile !!!!

PS2: aho non mi mazzolare troppo per quel che ho scritto neehhh...
andreis non è collegato   Rispondi citando