Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 08, 13:51   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Confermo, il profilo è molto autostabile.
Ed infatti a conferma di quello che dici, solo pochi mesi dopo Mario ha creato il poison. Lo Tsunami non lo soddisfava ne per le svergolatura in estremità, ne per il fatto che per farlo correre doveva trimmarlo a picchiare, con quel profilo...
E' scritto sull'articolo che usci dopo la nascita di tsunami e poison....
Mario,
Ma il profilo che ha sto Tsunami, è così tanto diverso dal JW ???
Strano che lo sia, anche se è vero che M2 aborriva gli schiumogeni in genere (cosa che il JW effetivamente non è !!), e magari s'è fatto prendere la mano per farlo totalemente diverso dal JW di Danilo ....

Comunque il mio JW, vola in rovescio, quasi come in dritto , e con pochissimo picchia (quasi nulla...).
Effettivamente il profilo JW "orginale" è si autostabbile, ma solo leggerissimamente, cioè la linea mediana è si Reflex, ma + che altro nella parte posteriore......., in zona Flaperons.
Forse è per quello che basta abbassare il BU di 2 o 3mm che in rovescio inverte la tendenza.......

L'unica particolarità dichiarata del profilo JW "originale", è la diversità tra radice ed estremità, in quanto devono "copiare" il Flapperone in Balsa Bulk per corda, spessore max e min, in modo che siano costanti lungo l'apertura.....
In realtà il BU dei miei Flaperons finiscono a spessore quasi zero, in quanto bi-laminati diagonal.
Mentre la svergola inizialmente prevista di qualche grado, è stata azzerata nell'incollaggio dei longherons sul piatto, e successiva ricopertura, sempre sul piatto, così che la tensione interna del profilo "originale", così come uscito dal taglio, è stata totalmente azzerata.
Non saprei dire quanto le due cose abbiano migliorato il volo sia in dritto che in rovescio, ma tant'è !!!!

hai un confronto tra profili ??
Quanta svergola ha ?
Pensi sia possibile ridurre la svergola, mediante trattamento a caldo dei flaperons ?

Antonio.

PS: fai due chiacchiere con Danilo che di tailess, e di Plank ci macina parecchio
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 21:31   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Tuttala che passione

Visto che a dispetto del titolo della discussione, si parla di tuttala, vi racconto come ha volato il mio Poison quest'estate.
Un po' per riprendermi dallo chock per la perdita di emme2, un po' perché non avevo ancora avuto modo di sistemarlo come si deve, fin dai primi di luglio l'ho portato sempre in pendio e l'ho quasi sempre volato....
Probabilmente é il modello che ha accumulato più ore di volo negli ultimi 3 mesi. Ho avuto modo di volarlo su molti pendii: S.Pellegrino (Lucca), Vettore, Pralongià, Corvara, Passo Gardena, Passo Falzarego e per finire al Col del Cuc....
Per metterlo a punto ho approfittato di una giornata in cui le condizioni erano veramente marginali. Partendo da una condizione in cui volavo con gli alettoni leggermente alzati (poco meno di 2 mm), ho arretrato il baricentro levando 3-4 grammi per volta. Ho effettuato almeno 30 lanci fino al punto in cui, per volare livellato gli alettoni sono tornati a zero. Per il lancio ho predisposto un modo di volo in cui gli alettoni sono comunque alzati per poi, appena il modello é in volo, passare al modo di volo standard, questo perché da velocità zero a velocità di volo il Cm0 é ampiamente negativo, inducendo un momento picchiante notevole (e se ne sono accorti un paio di amici che hanno provato a lanciarlo senza riuscirci !!!). Non ho ancora controllato dov'é posizionato il baricentro ma Mario mi suggerì di posizionarlo circa al 18 %. Vedremo appena mi prendo il tempo di verificare.
I voli successivi sono stati una vera goduria !! Al Passo Gardena riuscivo a fare DS passando da dentro a fuori pendio, senza guadagnare molta velocità, ma riuscendo a compiere ampi giri a coltello e quota costante. Ho apprezzato moltissimo come termica lentamente e come acquista facilmente velocità permettendo di inanellare looping continui, cosa piuttosto difficile da fare con i tuttala, dal momento che mantenere un assetto cabrato (come nel caso del looping) fa perdere con i tuttala molta velocità. Nell'ultimo volo al Col del Cuc dopo aver fatto quota davanti alla punta (come di consueto la termica era li) ho provato varie affondate nella conca uscendo a termicare in volo rovescio. Veramente una gran soddisfazione che credo ben si comprenda da quello che scrivo.
Anche alcuni amici Gardenesi, che mi hanno detto di frequentare il forum, ne sono rimasti colpiti, chiedendomi maggiori info.

Vi ho raccontato tutto ciò anche per farvi venire un po' di acquolina in bocca, così magari per la stagione invernale vi mettete a costruire un Poison anche voi !!

Appena trovo il tempo aggiungo qualche foto.

Buoni tuttala a tutti................
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 01:01   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Visto che a dispetto del titolo della discussione, si parla di tuttala, vi racconto come ha volato il mio Poison quest'estate.
Un po' per riprendermi dallo chock per la perdita di emme2, un po' perché non avevo ancora avuto modo di sistemarlo come si deve, fin dai primi di luglio l'ho portato sempre in pendio e l'ho quasi sempre volato....
Probabilmente é il modello che ha accumulato più ore di volo negli ultimi 3 mesi. Ho avuto modo di volarlo su molti pendii: S.Pellegrino (Lucca), Vettore, Pralongià, Corvara, Passo Gardena, Passo Falzarego e per finire al Col del Cuc....
Per metterlo a punto ho approfittato di una giornata in cui le condizioni erano veramente marginali. Partendo da una condizione in cui volavo con gli alettoni leggermente alzati (poco meno di 2 mm), ho arretrato il baricentro levando 3-4 grammi per volta. Ho effettuato almeno 30 lanci fino al punto in cui, per volare livellato gli alettoni sono tornati a zero. Per il lancio ho predisposto un modo di volo in cui gli alettoni sono comunque alzati per poi, appena il modello é in volo, passare al modo di volo standard, questo perché da velocità zero a velocità di volo il Cm0 é ampiamente negativo, inducendo un momento picchiante notevole (e se ne sono accorti un paio di amici che hanno provato a lanciarlo senza riuscirci !!!). Non ho ancora controllato dov'é posizionato il baricentro ma Mario mi suggerì di posizionarlo circa al 18 %. Vedremo appena mi prendo il tempo di verificare.
I voli successivi sono stati una vera goduria !! Al Passo Gardena riuscivo a fare DS passando da dentro a fuori pendio, senza guadagnare molta velocità, ma riuscendo a compiere ampi giri a coltello e quota costante. Ho apprezzato moltissimo come termica lentamente e come acquista facilmente velocità permettendo di inanellare looping continui, cosa piuttosto difficile da fare con i tuttala, dal momento che mantenere un assetto cabrato (come nel caso del looping) fa perdere con i tuttala molta velocità. Nell'ultimo volo al Col del Cuc dopo aver fatto quota davanti alla punta (come di consueto la termica era li) ho provato varie affondate nella conca uscendo a termicare in volo rovescio. Veramente una gran soddisfazione che credo ben si comprenda da quello che scrivo.
Anche alcuni amici Gardenesi, che mi hanno detto di frequentare il forum, ne sono rimasti colpiti, chiedendomi maggiori info.

Vi ho raccontato tutto ciò anche per farvi venire un po' di acquolina in bocca, così magari per la stagione invernale vi mettete a costruire un Poison anche voi !!

Appena trovo il tempo aggiungo qualche foto.

Buoni tuttala a tutti................
Taci che ancora non mi sono ripreso e non so se ci riuscirò mai completamente.....

Caschi a fagiolo perchè ti avrei chiamato....
Avrei bisogno con comodo di tagliare due coppie di semiali (ma uguali), formate da tre pannelli... ognuna.
Voglio fare due cloni di L213A con ala fatta in modo più consono a dovo devono volare...
Ti scrivo poi per email....
Ciao Mario

p.s. ho finito e bilanciato stasera il tuttala tsunami. Sono riuscito modificando alcune cosette a guadagnare 100gr, e ho centrato al 16%.
Appena posso provo e vedo.
E' il mio primo tuttala di un certo peso...., mi incuriosisce assai, il prossimo sarà il poison......
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 20:28   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Taci che ancora non mi sono ripreso e non so se ci riuscirò mai completamente.....

Caschi a fagiolo perchè ti avrei chiamato....
Avrei bisogno con comodo di tagliare due coppie di semiali (ma uguali), formate da tre pannelli... ognuna.
Voglio fare due cloni di L213A con ala fatta in modo più consono a dovo devono volare...
Ti scrivo poi per email....
Ciao Mario

p.s. ho finito e bilanciato stasera il tuttala tsunami. Sono riuscito modificando alcune cosette a guadagnare 100gr, e ho centrato al 16%.
Appena posso provo e vedo.
E' il mio primo tuttala di un certo peso...., mi incuriosisce assai, il prossimo sarà il poison......
Ciao Mario,
mentre aspetto il tuo MP o la chiamata, allego un paio di foto al Col del Cuc, e precisamente il lancio e una virata con lo sfondo del Gran Vernel.
Se quando vai a provare lo Tsunami mi avvisi vedo se vengo anch'io (se riesco a liberarmi !!)
A presto......
Icone allegate
Come fare le cerniere di alettoni e flap?-lancio-poison.jpg   Come fare le cerniere di alettoni e flap?-poison-volo-2.jpg  
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 22:02   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikilo
 
Data registr.: 14-04-2004
Residenza: firenze
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao Mario,
mentre aspetto il tuo MP o la chiamata, allego un paio di foto al Col del Cuc, e precisamente il lancio e una virata con lo sfondo del Gran Vernel.
Se quando vai a provare lo Tsunami mi avvisi vedo se vengo anch'io (se riesco a liberarmi !!)
A presto......
Ciao Francesco, e' tanto che non ci vediamo!!Avevi ragione, l'MM18 e' all'attacco sul Poison. Vorrei dire a Mario Marini che M2 nei primi lanci piazzo' il baricentro al 12% e poi successivamente lo arretro', ma di poco, secondo me al 16% vira sulla pancia e non sul muso e la buca e' probabile. Il baricentro dei JW originali
e' al 14,5% come da istruzioni del progettista e lo Tsunami deriva da questi ad eccezione del profilo che mancando la possibilita' di usare l'originale, perche' allora non era disponibile, M2 se lo fece con Profili2 ma, come lui stesso ebbe a dirmi, era quasi impossibile volare in rovescio anche per gli elevoni che non interessavano tutto il BU. La svergolatura proprio per la discreta autostabilita' del profilo e' necessaria. Esponenziale solo sulla
funzione alettoni al 40%. Movimento massimo del cabra-picchia 6/7mm e 10/12 per gli alettoni quindi prevedi un riduttore. Non mi vengono in mente altri consigli ma forse quando lo lancerai ci saro' anch'io.
Ciao
Danilo
nikilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 22:08   #56 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da nikilo Visualizza messaggio
Non mi vengono in mente altri consigli ......
forse portare il pop-corn?..

Oh, si scherza, Stronca... nun te preoccupà... sei in bone mani... Tu chiedi e ti verrà risposto: chi ti consiglierà il CG al 12%, chi al 13, chi al 14 chi al 15, chi al 16, chi al 17, chi al 18.... se te li giochi al Lotto, fai terno sicuro.

Siamo pendiisti, mica modellisti!
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 22:57   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da nikilo Visualizza messaggio
Ciao Francesco, e' tanto che non ci vediamo!!Avevi ragione, l'MM18 e' all'attacco sul Poison. Vorrei dire a Mario Marini che M2 nei primi lanci piazzo' il baricentro al 12% e poi successivamente lo arretro', ma di poco, secondo me al 16% vira sulla pancia e non sul muso e la buca e' probabile. Il baricentro dei JW originali
e' al 14,5% come da istruzioni del progettista e lo Tsunami deriva da questi ad eccezione del profilo che mancando la possibilita' di usare l'originale, perche' allora non era disponibile, M2 se lo fece con Profili2 ma, come lui stesso ebbe a dirmi, era quasi impossibile volare in rovescio anche per gli elevoni che non interessavano tutto il BU. La svergolatura proprio per la discreta autostabilita' del profilo e' necessaria. Esponenziale solo sulla
funzione alettoni al 40%. Movimento massimo del cabra-picchia 6/7mm e 10/12 per gli alettoni quindi prevedi un riduttore. Non mi vengono in mente altri consigli ma forse quando lo lancerai ci saro' anch'io.
Ciao
Danilo

Dopo tutto questo lavoro tu mi sorti a dire queste cose????
Danilooooooooooooooooooooo
non potevi dirmelo prima?

Ok provo a calcolare un 12. (ma mario non lo aveva al 12, non tornano i conti con il piombo a meno che non avesse un pacco sub-c da 4000mA a bordo e non mi risulta).
Oltretutto, ho rimisurato tutta l'ala anche a questo, dopo il tuo consiglio per il pellirossa, e lo ho messo al .........14%. (meglio aver paura che buscarne...)
Ma!
C'è sempre un ma......., ci sono due forellini sospetti sull'ala che sembrano proprio dei riferimenti di centraggio.....e sono all' 11%....

Dai lo provo così, a tenerlo in mano sembra ben equilibrato e la sensazione è giusta. Nel w-e danno NE e quindi non ci sarà da aspettare molto per togliersi la curiosità...
Ci sono da ricollaudare almeno 6 modelli tra me, enrico, alberto e gianni...
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 11:35   #58 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
12%????????? Si vede che all'epoca si era agli inizi con i tuttala!
Dai, 12% è ridicolo...

Il CG del JW60 da progetto/istruzioni è posizionato a 2 pollici e 3/4 (ovvero 7 mm) dal BE. Calcolando la CMA, si scopre che ciò corrisponde esattamente ad un CG al 20%, ovvero proprio dove deve stare per avere un modello filante con condizione forte. Del resto il JW è stato progettato per fare DS, per cavalcare il vento, non per grattare termicucce in giornatine di magra....
All'Elba l'ho provato con il CG al 20% e 15/20 nodi di vento e garantisco che fila parecchio e vola molto stabile.
Riprovato a Rosignano con meno vento e si vedeva che soffriva... Sono finito su un albero (anche perchè cercavo di rientrare a causa di un servo difettoso).

Su RCGroups c'è una discussione apposita sul JW e tutti quelli che ci fanno DS consigliano di metterlo al 20%, cioè a 7mm dal BE (esattamente a filo del bordo anteriore del longherone).

Se le condizioni scarseggiano il CG va avanzato, ma proprio ad esagerare diamogli un 16%...
12% è da aquilone!

M.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 12:42   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
12%????????? Si vede che all'epoca si era agli inizi con i tuttala!
Dai, 12% è ridicolo...

Il CG del JW60 da progetto/istruzioni è posizionato a 2 pollici e 3/4 (ovvero 7 mm) dal BE. Calcolando la CMA, si scopre che ciò corrisponde esattamente ad un CG al 20%, ovvero proprio dove deve stare per avere un modello filante con condizione forte. Del resto il JW è stato progettato per fare DS, per cavalcare il vento, non per grattare termicucce in giornatine di magra....
All'Elba l'ho provato con il CG al 20% e 15/20 nodi di vento e garantisco che fila parecchio e vola molto stabile.
Riprovato a Rosignano con meno vento e si vedeva che soffriva... Sono finito su un albero (anche perchè cercavo di rientrare a causa di un servo difettoso).

Su RCGroups c'è una discussione apposita sul JW e tutti quelli che ci fanno DS consigliano di metterlo al 20%, cioè a 7mm dal BE (esattamente a filo del bordo anteriore del longherone).

Se le condizioni scarseggiano il CG va avanzato, ma proprio ad esagerare diamogli un 16%...
12% è da aquilone!

M.
Marco,
Va che hai dimenticato di mettere le decine davanti al 7mm !!??

Booohhhh... il mio una volta trovato quello giusto (ma non è stato facile...), non l'ho + cambiato, nemmeno quando ha il ballast , e vola bene sia in condizioni "minimali" che "ultra potenti" .

Semmai è lo zero Flapperons che va ri-trimmato una o due tacche di trim , a seconda della velocità che bisogna fargli fare

Antonio.

PS: so che sono in debito con te, non mi sono dimenticato, sto solo ritardando un pohino.....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 12:54   #60 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da da un deficiente Visualizza messaggio
Il CG del JW60 da progetto/istruzioni è posizionato a 2 pollici e 3/4 (ovvero 7 mm) dal BE.
.......
Su RCGroups c'è una discussione apposita sul JW e tutti quelli che ci fanno DS consigliano di metterlo al 20%, cioè a 7mm dal BE (esattamente a filo del bordo anteriore del longherone).
ehm... volevo dire 7 cm, ovviamente...
Mi scusassero lorsignori... stamane sono più "rinco" del solito, evidentemente... E l'ho pure scritto 2 volte!!!
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alettoni e cerniere sbando Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 16 giugno 06 12:11
Flap e alettoni su modelli... differenza? rafpigna Aeromodellismo Principianti 79 08 marzo 06 11:11
Alettoni e flap disassati (slotted) Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 13 dicembre 05 19:59
Flap con gli alettoni? Rata Aeromodellismo 20 22 ottobre 04 12:16
Alettoni Flap????????????? buldro Aeromodellismo 7 05 maggio 03 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002