Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 08, 14:38   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Non ne dubitavo, era solo per ricordare.......

Occhio a non tirarla troppo al primo lancio, che se per sbaglio il DL è troppo positivo, te lo trovi in cul nel tempo di un lampo .... sempre che non sia andato a trovar talpe in caso di DL troppo negativo

Antonio.

PS: emmenomale che ogni tanto si può scherzare...
Troppe variabili...., sarà una catastrofe.
Ma di una cosa sono certo, non saranno talpe! Li a sr proprio quelle non ci stanno...

La verità è che il Cg di un tuttala è roba tosta, non ne ho nessuna esperienza e mi fa paura..., essendo poi 1,8kg lascia pochi margini di salvezza..
staremo a vedere. Magari metto una cella meno e risparmio 30 gr...
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 19:43   #42 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Il mio JW 60" è venuto 1,7 Kg.
Provato con condizione (15/20 nodi) vola da Dio.
Sabato scorso c'era meno roba (10/12 nodi) e sembrava star su lo stesso. Purtroppo sono andato quasi subito a funghi causa servo difettoso.

Per Stronca: inizia con un CG al 17% della CMA, anzi fai 16%.
Danilo ce l'ha al 14%: stabilissimo, per carità, ma deve volare costantemente col dito sul cabra per tenergli su il muso...
Escursioni: inizia con +/-5 mm sia sul cabra che sugli alettoni. Magari imposta un dual/triple rate.

Bye

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 20:21   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Troppe variabili...., sarà una catastrofe.
Ma di una cosa sono certo, non saranno talpe! Li a sr proprio quelle non ci stanno...

La verità è che il Cg di un tuttala è roba tosta, non ne ho nessuna esperienza e mi fa paura..., essendo poi 1,8kg lascia pochi margini di salvezza..
staremo a vedere. Magari metto una cella meno e risparmio 30 gr...

Aaahhhh già !!!
Ora ricordo, le ha fatte scappare tutte il contadino col dezollatore , e qualche assiduo frequentatore di talpe

Antonio.

PS: metti il CG dove t'ha detto M2 che dev'essere, e le uniche variabili saranno lo ZERO dei Flaperons.
Come dice Marco, +/-5mm max 6mm per parte saranno + che suff sia per cabra che per alettoni, poi una volta collaudato, potrai mettere a punto.

Antonio
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 21:43   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Aaahhhh già !!!
Ora ricordo, le ha fatte scappare tutte il contadino col dezollatore , e qualche assiduo frequentatore di talpe

Antonio.

PS: metti il CG dove t'ha detto M2 che dev'essere, e le uniche variabili saranno lo ZERO dei Flaperons.
Come dice Marco, +/-5mm max 6mm per parte saranno + che suff sia per cabra che per alettoni, poi una volta collaudato, potrai mettere a punto.

Antonio
Ho letto l'articolo di mario quando presentò il modello, e già a suo tempo si raccomandava di portarlo dolcemente con pochi comandi e raggi di curva ampi...., metterò in pratica e staremo a vedere...
Magari poi mi scopro appassionato di tuttala come dice marco....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 01:12   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Ho letto l'articolo di mario quando presentò il modello, e già a suo tempo si raccomandava di portarlo dolcemente con pochi comandi e raggi di curva ampi...., metterò in pratica e staremo a vedere...
Magari poi mi scopro appassionato di tuttala come dice marco....
Il Plank, e quindi anche lo Tsunami di M2, è l'unico tuttala in grado di stare in aria come un qualsiasi modelo con la coda....., e di eseguiore il Temp-Ton !!!!
L'importante è non temporeggiare troppo sui Temp Vert, e di farlo preventivamente accelerare alla bisogna.
Anche se prima dev'essere messo a punto "a puntino" per la differenziazione ...

Va la che l'è un gran bel mudel, vedrai .

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 18:33   #46 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Tsunami/JW60

Ho confrontato lo Tsunami di M2 con il mio JW60". Sono pressochè identici in quanto a a.a. (1500), peso (1700) e carico alare (45).
M2 consiglia un CG al 16%.... il che significa modello moolto stabile.. strano, conoscendo i suoi gusti.

Considera che la corda media è di circa 25cm. , il che significa che per passare da un modello molto stabile (CG al 16%) ad un modello parecchio isterico (CG al 20%) basta muovere il CG all'interno di 1 cm!! (25cm X 4% = 1 cm)
Ergo, munisciti di una bilancia per CG di morto, ma dimorto precisa....
Batteria ben fissa e sempre nella stessa posizione.

PS: perchè non apri una discussione sullo Tsunami?

M.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 19:38   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
PS: perchè non apri una discussione sullo Tsunami?

M.
Chi? Io?
Se trovo tempo faccio qualche foto della costruzione, ma al momento ho già laminato le ali e quasi finita la fuso senza fare neanche una foto intermedia della costruzione. Mi resta poco da fare ancora. Comunque magari cerco di trovare qualche minuto per un mini building-log.

Per il centraggio:
ok la pianta alare, il carico e l'apertura similare tra i due, ma il Cm del profilo potrebbe essere abbastanza differente e giustificare la differenza di centraggio.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 23:25   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Ho confrontato lo Tsunami di M2 con il mio JW60". Sono pressochè identici in quanto a a.a. (1500), peso (1700) e carico alare (45).
M2 consiglia un CG al 16%.... il che significa modello moolto stabile.. strano, conoscendo i suoi gusti.

Considera che la corda media è di circa 25cm. , il che significa che per passare da un modello molto stabile (CG al 16%) ad un modello parecchio isterico (CG al 20%) basta muovere il CG all'interno di 1 cm!! (25cm X 4% = 1 cm)
Ergo, munisciti di una bilancia per CG di morto, ma dimorto precisa....
Batteria ben fissa e sempre nella stessa posizione.

PS: perchè non apri una discussione sullo Tsunami?

M.
Sono un tecnico non lo dimenticare.... ho strumenti di estrema precisione, posso bilanciare al mezzo millimetro..., salvo poi sbagliare di un cm...
Tra le tante oggi ho finito la riparazione e revisione dell'apache e mantenendo il solito centraggio sono riuscito a levargli una 50 di grammi aggiungendone 100 di cercamodelli (quindi ne ho tolti 150 ), diventando matto nel rifare uno stampo del muso in piombo e levando le lastre di piombo più arretrate sulla prua...
Il centraggio non è stato facile, ho dovuto rimisurare tutti i pannelli delle ali che non sono come quelli del progetto sul sito di m2, e la cosa mi aveva portato fuori strada all'inizio...
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 12:55   #49 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Per il centraggio:
ok la pianta alare, il carico e l'apertura similare tra i due, ma il Cm del profilo potrebbe essere abbastanza differente e giustificare la differenza di centraggio.
infatti, guardando le foto del modello sul sito del nostro amatissimo e compianto M2, il profilo dello Tsu sembrerebbe mooolto autostabile... il che giustificherebbe un CG così avanzato.
Maggior stabilità in genere però significa minor velocità e sinceramente questo non era da M2. A meno che il Mago non avesse trovato la formula magica per avere entrambe allo stesso tempo...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 00:59   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
infatti, guardando le foto del modello sul sito del nostro amatissimo e compianto M2, il profilo dello Tsu sembrerebbe mooolto autostabile... il che giustificherebbe un CG così avanzato.
Maggior stabilità in genere però significa minor velocità e sinceramente questo non era da M2. A meno che il Mago non avesse trovato la formula magica per avere entrambe allo stesso tempo...
Confermo, il profilo è molto autostabile.
Ed infatti a conferma di quello che dici, solo pochi mesi dopo Mario ha creato il poison. Lo Tsunami non lo soddisfava ne per le svergolatura in estremità, ne per il fatto che per farlo correre doveva trimmarlo a picchiare, con quel profilo...
E' scritto sull'articolo che usci dopo la nascita di tsunami e poison....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alettoni e cerniere sbando Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 16 giugno 06 12:11
Flap e alettoni su modelli... differenza? rafpigna Aeromodellismo Principianti 79 08 marzo 06 11:11
Alettoni e flap disassati (slotted) Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 13 dicembre 05 19:59
Flap con gli alettoni? Rata Aeromodellismo 20 22 ottobre 04 12:16
Alettoni Flap????????????? buldro Aeromodellismo 7 05 maggio 03 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002