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Vecchio 04 maggio 06, 09:28   #1 (permalink)  Top
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alettoni e cerniere

Una curiosità

se,
come mi pare di aver capito, leggendo qua e la, si cerca di non "sporcare" l'aerodinamica del ventre dell'ala piuttosto che quella del dorso o almeno in corrispondenza del bordo d'uscita l'aerodinamica del dorso dell'ala viene (mi sembra) considerata meno "critica"

perchè le cerniere degli alettoni fatte con il nastro adesivo spesso o quasi sempre hanno lo scasso per il movimento sul ventre dell'ala e non sul dorso?

Questa scelta è una questione estetica o ha un significato pratico?

grazie mille ;)
__________________
spero di non aver scritto troppe belinate
sbando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 09:32   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-08-2004
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Originalmente inviato da sbando
Una curiosità

se,
come mi pare di aver capito, leggendo qua e la, si cerca di non "sporcare" l'aerodinamica del ventre dell'ala piuttosto che quella del dorso o almeno in corrispondenza del bordo d'uscita l'aerodinamica del dorso dell'ala viene (mi sembra) considerata meno "critica"

perchè le cerniere degli alettoni fatte con il nastro adesivo spesso o quasi sempre hanno lo scasso per il movimento sul ventre dell'ala e non sul dorso?

Questa scelta è una questione estetica o ha un significato pratico?

grazie mille ;)
Non era più critico il dorso?
Attendiamo gli esperti......

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 10:06   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Originalmente inviato da davide_moretti
Non era più critico il dorso?
Attendiamo gli esperti......

Ciao
Non so se sono esperto o meno, però... so questo:
A: per gli alettoni si cerca di fare la cerniera sul dorso perchè il movimento maggiore è verso l'alto; per i flap lo si fa sul ventre perchè il movimento maggiore è verso il basso. Lo scopo è di "guidare" quanto più possibile l'aria nella sua deviazione di flusso... dalla parte interna della "curva". Dalla parte esterna è molto più difficile.
B: sicuramente questo tipo di cerniera sugli alianti è meglio di quelle classiche con il pernetto metallico ed i bordi d'entrata degli alettoni sagomati a triangolo con tutto aperto ( a parte alcune applicazioni dove il passaggio del flusso dell'aria attraverso la cerniera funziona come un turbolatore e mantiene l'efficacia degli alettoni anche alle bassissime velocità, similmente ad es. il Fieseler Storch con le sue alette junkers)
C: la transizione da laminare a turbolento avviene sul ventre o sul dorso a seconda del tipo di profilo e dell'incidenza del profilo rispetto alla direzione del moto. Di solito il profilo ha incidenza positiva, per cui la transizione SOLITAMENTE avviene sul dorso. (il tutto molto a spanne. Prova magari a usare profili 2.0 e a fare qualche verifica)

Sicuramente NON sono stato chiaro.
Ciaoz!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 11:00   #4 (permalink)  Top
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Invece sei stato chiaro

per C hai ragione , mi son reso conto dopo che la domanda era troppo generica
__________________
spero di non aver scritto troppe belinate
sbando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 14:16   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aardvark
Non so se sono esperto o meno, però... so questo:
A: per gli alettoni si cerca di fare la cerniera sul dorso perchè il movimento maggiore è verso l'alto; per i flap lo si fa sul ventre perchè il movimento maggiore è verso il basso. Lo scopo è di "guidare" quanto più possibile l'aria nella sua deviazione di flusso... dalla parte interna della "curva". Dalla parte esterna è molto più difficile.
B: sicuramente questo tipo di cerniera sugli alianti è meglio di quelle classiche con il pernetto metallico ed i bordi d'entrata degli alettoni sagomati a triangolo con tutto aperto ( a parte alcune applicazioni dove il passaggio del flusso dell'aria attraverso la cerniera funziona come un turbolatore e mantiene l'efficacia degli alettoni anche alle bassissime velocità, similmente ad es. il Fieseler Storch con le sue alette junkers)
C: la transizione da laminare a turbolento avviene sul ventre o sul dorso a seconda del tipo di profilo e dell'incidenza del profilo rispetto alla direzione del moto. Di solito il profilo ha incidenza positiva, per cui la transizione SOLITAMENTE avviene sul dorso. (il tutto molto a spanne. Prova magari a usare profili 2.0 e a fare qualche verifica)

Sicuramente NON sono stato chiaro.
Ciaoz!

Grazie molte, alcuni spunti sono molto interessanti.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 18:51   #6 (permalink)  Top
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Io faccio le cerniere di nastro senza nessuno scasso o altro, utilizzo un sistema che ho visto in uno di quei passatempi che andavano una volta, avete presente i legnetti tutti incernierati che si muovono a cascata.. no è difficile da spiegare comunque procedo così:
Attacco un pezzo di nastro sull'ala e lo lascio sporgere, nella parte sporgente attacco un'altro pezzo di nastro ma con la colla non verso l'ala ma verso il primo nastro, alla fine attacco l'alettone o comunque il piano mobile alla parte sporgente del secondo pezzo di nastro, la cerniera successiva è invetita. Postero delle foto per spiegarmi meglio, tra la parte fissa e quella mobile non ci sono scassi o altro.
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Vecchio 05 maggio 06, 23:56   #7 (permalink)  Top
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Vecchio 06 maggio 06, 10:10   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Limbox
Io faccio le cerniere di nastro senza nessuno scasso o altro, utilizzo un sistema che ho visto in uno di quei passatempi che andavano una volta, avete presente i legnetti tutti incernierati che si muovono a cascata.. no è difficile da spiegare comunque procedo così:
Attacco un pezzo di nastro sull'ala e lo lascio sporgere, nella parte sporgente attacco un'altro pezzo di nastro ma con la colla non verso l'ala ma verso il primo nastro, alla fine attacco l'alettone o comunque il piano mobile alla parte sporgente del secondo pezzo di nastro, la cerniera successiva è invetita. Postero delle foto per spiegarmi meglio, tra la parte fissa e quella mobile non ci sono scassi o altro.
Posta.... posta che sono curioso

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 06, 16:39   #9 (permalink)  Top
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Appena ho un minuto (forse domani) posto
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Vecchio 08 giugno 06, 09:44   #10 (permalink)  Top
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Va bene lo ammetto, sono un pochino in ritardo ma ecco le foto del sistema che utilizzo per la realizzazione delle cerniere di piccoli modelli elettrici:
Prendo una striscia di nastro telato della lunghezza di 3 cm circa (1), quindi la taglio nel mezzo per ottenere due striscie da 1,5 cm l'una, quindi uniamo le due striscie sofrapponendole entrambe dal lato che incolla per una lunghezza di circa 6mm.
A questo punto montiamo la cerniera sull'ala facendo in modo che la parte che non incolla (i 6mm sovrapposti non incollano da entrambi i lati perchè i lati che incollano sono a contatto) si trovi esattamente a bordo ala (4)-(5)

(1) Allegato 17246 (2)Allegato 17248 (3)Allegato 17249 (4)Allegato 17250 (5)Allegato 17251

Ultima modifica di Limbox : 24 aprile 07 alle ore 00:52
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