| |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-06-2007 Residenza: Roma
|
Spesso, trovandomi dalle parti di FG ho chiesto informazioni sui pendi frequentati, solo che, anche avendo a disposizione tanta manna( orografia e meteo), sembra che i pugliesi, siano restii al pendio, quindi, non cercano, non provano e se provano tacciono. Oppure,devo pensare che si "limitano al volo a motore"? Quando mi trovo giù dai suoceri, spesso vado a Biccari verso Lucera, proprio sotto i generatori eolici, pendio piccolo senza pretese Altro posto, ma non ci ho mai volato, dovrebbe essere a Monte S. Angelo, dove una volta, in un parcheggio, ho trovato la rampa di lancio per i delta, l'esposizione non era proprio dal lato mare, guardava + giù verso la piana di Fg , ma era veramente impressionante. Tu conosci altri posti? Fammi sapere che la cosa mi interessa. Fabrizio |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
|
Ciao Da Paolo, a circa 40 km da FG località ad 1km da ACCADIA ho volato per 5 ore di fila fino alla distruzione del modello per batterie scariche... ( pensa un po' ..... ti lascio immaginare !!! ) non puoi sbagliare perche' e' la collina posta a 800 mt circa di altezza slm con le centrali eoliche..... non ho foto.... ma e' uno sballo totale.... passi dalla termica alla termodinamica
|
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9 ![]() | Citazione:
Grazie | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | ciao............ Citazione:
saluti Arturo
__________________ www.sudinvolo.it | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Vico del Gargano
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Vico del Gargano
| Citazione:
qualche notizia più precisa su Biccari e Accadia? | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| pendio biccari
Che dirti, oramai sono anni che non vengo a volare a Foggia, quando sono giù, ci stò al massimo un paio di giorni e dopo riparto. La prossima estate però, mi sono ripromesso di portare mio figlio a fasano e a trovare una marea di amici pugliesi che tutti gli anni in continuazione mi invitano a passare le ferie da loro. Allora, da FG, io prendevo la strada per lucera, poi giravo a Biccari, superavo il paese, gustandomi tutte le facce dei locali che mi avrebbero voluto dire , ma chi sei?, ma che stai a fà quà, poi, superato il paese, la strada continuava per qualche km,in direzione dei generatori eolici con una serie di curve. Giunto in corrispondenza dei generatori ,una strada sterrata, si inerpicava proprio sotto di loro, di là, ho volato diverse volte con un Pilatus Graupner. Purtroppo con Google maps non riesco atrovarlo Riguardo Accadia, mia moglie mi ha detto che a panni, un volta hanno gareggiato con parapendio o deltaplano la prossima estate sentiamoci e magari ci andiamo insieme. Intanto se vieni a Roma, passa al Tuscolo sopra Frascati. Un saluto. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| ho volato due ore il 30 novembre
Ci sono ricascato, lo sapevo, mi sono rifatto attirare dalla puglia, e dai suoi intensi sapori e profumi, così, visto che mi trovavo lì per festeggiamenti in famiglia, ho ben pensato di portarmi il mio nuovo elektro J graup tanto per non perdere la mano e farmi un voletto sul tavoliere e cercare un pò di termiche sul granaio d'Italia. Sabato mattina esco a farmi un giro per le campagne, purtroppo un vento troppo teso soffia implacabile e di volare in pianura non se ne parla proprio, ci vorrebbe un pendio, ma l'ora di pranzo con conseguente arrivo dei parenti a casa è inesorabile, mi tocca rinunciare. Il mattino dopo però, parto di buona lena ed avverto che tornerò nel pomeriggio. Il vento proviene da s-s/w e decido di recarmi sul Gargano, statale per manfredonia, giro per san marco in lamis e mi inerpico, il vento man mano che salgo , sarebbe anche buono, ma le colline sono molto rocciose e decido di continuare a cercare. Ad un certo punto mi torna in mente un posto che avevo visto almeno una decina di anni prima e che mi sembrava perfetto,consulto la carta e decido quindi di proseguire per rignano garganico. arrivo a memoria sul posto e trovo questo pendio immenso con circa 30/35 km di vento, un pò titubante per la riuscita del gommolo, monto il modello e poi con non poche difficoltà, riesco a lanciarlo, che spettacolo, un gommolo di 900 gr ballastato con due strisce di piombi da gommista inseriti sull'estradosso in corrispondenza del gc, che sale ad una velocità pazzesca, rimane fermo nel vento, con la coda alzata e sale in quella posizione dritto verso le nuvole. Comincio a picchiare e lì, inizia il divertimento, circa un'ora di volo ininterrotto, provando qualsiasi manovra, anche il coltello, che non riesce benissimo per la tendenza del modello ad andare a dx(picchia). Unico difetto riscontrato nel modello è un fastidioso flutter che si innesca nelle ali e poi in tutto il modello che entra per così dire in risonanza nelle picchiate + estreme. In quel momento ho rimpianto di non aver avuto tra le mani il Kobuz o lo swift, o magari anche il Jantar per poter sforare i 200 all'ora, ma purtroppo mi devo accontentare, d'altronde chi se lo aspettava un volo in pendio a fine novembre? Atterro e vado a mangiarmi un panino al bar prima che chiuda. Espletata la funzione, si torna a volare, oramai appagato dal precedente volo, il secondo è un volo "scientifico" per testare il posto, incominco a girare il pendio da tutte le posizioni e noto fastidiose turbolenze in zona atterraggio, per il resto, anche se fà discretamente freddo, il pendio porta dapertutto, provo anche a mandare il modello sotto fino a farlo quasi sparire nel fondovalle, ma niente, in meno di dieci secondi torna sù. Continuerei per ore,cercando di saziare il + possibile l'astinenza da pendio prolungata, ma, accortomi del parziale distacco del verticale, devo atterrare. Nà parola!! per atterrare devo fare sparire il modello nel fondovalle e rientrando da sx attaccarmi al profondità e tirargli il collo per fargli perdere velocità(su questo, non ho previsto i flapperoni a 90° che uso su tutti i modelli), si arriva sul pendio quasi a sfiorarlo, si vira controvento a circa 3/4 mt da terra e si riesce ad atterrare sulla terra/brecciolino.certo, l'atterraggio non è il massimo per i modelli super lucidi, ma in compenso la vallata è da sballo, tutta pulita sino a perdita d'occhio, superiore anche a quelle vettoriane e catriesi che invece non sono molto profonde e fruibili per vegetazione e forma, questa è tutta dritta dai 600 mt sino al livello del mare, per farla tutta, srve solo la pompa! o meglio le pa§§e. La mancanza del cianoacrilato, mi riporta a casa, sono soddisfatto per la inaspettata giornata di fine novembre passata in un pendio così stupendo, mi riprometto appena posso di tornare giù, magari in periodi + caldi, ritirerò fuori il post e ci metteremo d'accodo per vederci e magari farci una passeggiata verso Biccari. Nel database ho postato le info per raggiungere il pendio, qui, posto solo il segnaposto di ge |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Che bel resoconto! Ma non bello parlare di queste cose con persone che ormai il pendio se lo sono dimenticato da mesi!
__________________ Visita il mio sito! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |