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Vecchio 15 gennaio 07, 18:28   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Firewing
 
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consigli sul volo in pendio

Ciao a tutti
Ho una domanda da porvi.E' da un anno che ho preso passione per questo fantastico hobby.Ho iniziato la scorsa estate a volare con un aliante 2 assi,giusto per rispolverare le basi aquisite con il mio primissimo modello comprato 3 anni fa ma poi abbandonato per vari motivi.
Volare e' stato semplice anche se in pendio a capito che e' tutta un altra cosa.E' sicuramente piu' bello.Ma la mia domanda e' questa.Mia spaventano i discorsi di persone che parlano di modelli persi inesorabilmente chi sa dove in fondo al pendio ho su qualche albero,e chi sa ancora....per colpa di termiche mancate ho vento che ti molla al improvviso.Come e' possibile evitare cio'?Sicuramente quando si impara e' inevitabile ma anche chi a una certa esperienza come fa a tirarsi fuori da questo terribile incoveniente?.Dove volo io sotto il pendio a mezzo km c'e' un prato,ma penso che ci voglia una vista da falco per fare un atterraggio di emergenza.Che mi dite?Scusate la banalita',ma spero che qualcuno possa darmi chiarimenti.
GRAZIE
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Vecchio 15 gennaio 07, 18:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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La regola base che adotto per non perdere il modello...è di rientrare quando il modello scende sotto alla linea dell'orizzonte.
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Vecchio 15 gennaio 07, 18:45   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Firewing
 
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grazie
Ma se sei lontano e venendo verso il pendio perdi quota per forza di cose,cerchi una termica per risalire,ho tenti un atterraggio di fortuna.Fatto sta che un atterraggio di distanza non e' affatto semplice immagino,anzi..
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Vecchio 15 gennaio 07, 18:56   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da Firewing
grazie
Ma se sei lontano e venendo verso il pendio perdi quota per forza di cose,cerchi una termica per risalire,ho tenti un atterraggio di fortuna.Fatto sta che un atterraggio di distanza non e' affatto semplice immagino,anzi..
Diciamo che mi tengo sempre quel tanto per rientrare, se dovessi vedere che va male (discendenza) proverei ad uscire a cercare qualcosa.
Se va proprio male e non trovo nulla....mi dirigo verso l'atterraggio di fortuna che avrò individuato PRIMA di mettermi in volo.

A molti piace rischiare e la soddisfazione di fare un recupero da fondovalle deve essere immensa...pero' non me la sento di rischiare i modelli o magari di piantarlo in mezzo ad una strada.
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Vecchio 15 gennaio 07, 19:08   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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Messaggi: 1.576
il pendio bisogna conoscerlo , nel senso che se già qualcuno ci vola , puoi chiedere a loro come "funziona" , con che vento , quando "termica" , dove termica, quando uscire e quando rientrare. Se sul pendio non ci vola nessuno e sei il primo e hai voglia di provare , fallo in una giornata di dinamica buona , in modo da vedere come e dove lavora il vento , se vedi che scendi sotto la linea degli occhi sei ancora in tempo per tornare ......, Devi conoscere bene anche il modello e sapere quanto ti perdona .
Cmq Se non lanci non saprai mai se si vola o no .....
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
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Vecchio 16 gennaio 07, 23:30   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Firewing
 
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grazie per il chiarimento
ma non esistono delle pinne motore come negli alianti veri da applicare ai modelli??
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Vecchio 17 gennaio 07, 00:25   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da Firewing
grazie per il chiarimento
ma non esistono delle pinne motore come negli alianti veri da applicare ai modelli??
Esistono, ma non so indicarti alcun link.
Tieni presente che potresti anche usare modelli già motorizzati (elettrici); i puristi storceranno un po' il naso, ma molti mettono motore ed elica sul muso anche a riproduzioni!
Questa è una buona assicurazione per il rientro ed un calmante durante il volo.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 17 gennaio 07, 00:27   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Nel mio appena sotto il ciglio ci sono degli alberi quindi se scende sotto l'orizzonte già nn si torna più.. si esce alla ricerca di qualcosa
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

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Vecchio 17 gennaio 07, 12:28   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Io porto sempre con me un modellino con AA 98cm, uno speed 280 e 220gr di peso. In pendio è difficilissimo che accenda il motore, ma piccole dimensioni alari sono ottime per saggiare le condizioni + incerte senza rischiare atterraggi di fortuna. Infatti pesando solo 220 gr non accusa rotture neppure con atterraggi durissimi. Comunque sia, in pendio si rischia sempre un atterraggio fuori vista o poco controllabile perchè lontano, i miei consigli sono:
in primis allenati con modelli in EPP,
poi ricorda che l'unica ancora di salvezza è :
1. l'esperienza del modellista,
2. i suoi pollici ben allenati
3. un modello perfettamente settato!

Buon divertimento
__________________
____________________________________________

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 19:01   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Firewing
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 371
grazie
Certo e' che anche vero che fare un atterraggio a distanza non e' semplice vero??
Immmagino che il modello si spacchi quasi sicuramente.
Firewing non è collegato   Rispondi citando
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