Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 10, 11:44   #71 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da valvolo Visualizza messaggio
ciao a tutti,
il thread era cominciato con i "conti" dei trainatori elettrici, l'ho letto e mi sono deciso a scrivere qualche "conto" in tasca mia.
ho fatto una scommessa al campo (Albenga) che riuscivo a costruirmi un trainatore elettrico con il quale avrei portato tutti su (massima a.a. del campo 5m con 6kg).
volevo fare una cosa innovativa e mi sono detto :" visto che la facciamo controtendenza allora perchè non fare ciò che un modellista vecchio stampo non oserebbe fare?"
ho disegnato da me un modello con questi target:
1)basso carico alare,
2)peso contenuto,
3)a.a. 2,20 (il macchinario da taglio che uso taglia fino a 1,1 m percui il doppio);
4)manutenzione semplicissima;
5)costo il più contenuto possibile.

le idee controtendenza che mi ero prefissato erano:
1)elettrico;
2)realizzato in alluminio che costa meno della balsa e compensato di betulla ed è piu resistente;
3) flap a intradosso.

bhè dopo 3 mesi di lavoro ho realizzato il "TESLA".
struttura realizzata con barre di alluminio (di quelle che si trovano al brico)
fusoliera a "cielo aperto" tipo un tela e tubi. ali realizzate in polistirene da edilizia, pianetti di coda e timone in compensato tradizionale rivestito in oracover (cinese).

servi, radio,esc, tiranterie, minuterie cinesi

l'unica cosa buona che ci ho aggiunto è stato un hacker 60-22 trovato usato su ebay a 1/3 del prezzo.
elica 20/10.

due settimane fà l'ho completato e l'ho portato al campo "ovviamente di nascosto per evitare di fare figuracce", ho invitato solo il miglior pilota di trainatori del campo.
la prima prova da solo è stata una bomba, supersatisfaction!!
seconda prova con me dietro che pilotavo un easyglider....manco se lo sentiva!!!
terza prova decisiva con un Pilatus da 4,5 metri 5KG. strapotente!!!! IPERSATISFACTION!!!!!
lo scatolato della fusoliera non permetteva al vento di traverso di farsi sentire, planata ok e decollo ed atteraggio in 3 metri!!!
la prova ha messo in luce 2 anelli deboli
1)castello motore (che mi ero realizzato in alluminio): sostituito con quello originale della hacker che costa 27 euro ed ha il cuscinetto per la parte posteriore dell'asse!!!!;
2)carrello (l'alluminio cinese è proprio cinese!!!) sostituito con uno in fibra di carbonio (sempre cinese).
sabato vado a vincere la scommessa al campo!!! (FACCIO ANCHE VIDEO E FOTO PER VOI)

CONTI:

ALLUMINIO 23 EURO
COMPENSATO 3 EURO
ORACOVER 9 EURO
DUE FOGLI DI POLISTIRENE DEL 6 7.2 EURO
EPOXY 6.2 EURO
CARRELLO E RUOTE 32 EURO
MINUTERIE 13 EURO
ELETTRONICHE (SERVI, ESC, ETC) 102 EURO
MOTORE+ELICA+CASTELLO MOTORE 94 EURO
2 BATTERIE 5000MAH 5S 84 EURO

TOTALE 373.4 EURO PRONTO AL VOLO

COMPRESO IL VOLO DI PROVA ABBIAMO EFFETTUATO 8 TRAINI.

ho ordinato altre 6 batterie come quelle elencate per un totale di 250 euri altri in modo da avere 4 pacchi di ricambio e poter effettuare parecchi traini.

CONVIENE O NO?

a breve video e foto

Un applauso alla genialità e voglia di sperimentare ma..
Non volermene, ma i tuoi conteggi mi sembrano un pò lacunosi..
mi servono dei pacchi lipo 5S da 5000 buoni ad affidabili.
a 42 euro l'uno
non li trovo, dove li hai presi?
L'oracover non è oracover: scrivi oracina e vedrai quanto poco dura (lo sò, lo conosco e lo uso..)
Ruote: grazie ma io uso le sullivan skylite con cerchio scomponibile in alluminio (diametro 110, 40 euro la coppia), ne ho tre coppie da 4 anni sui trainatori e non esplodono ne si consumano.
Motore elettrico. quanto costa nuovo? Non tutti lo trovano usato.. con elica a quel prezzo.
Minuterie: 13 euro mi sembran pochini, qualità non fa rima con risparmio.
Servi e regolatore 102 euro. altro regalo o un pò troppo risparmio a scapito della sicurezza?

Robbè.

PS: il mio big lift da disegno m'è costato circa 400 euro, con supertigre G20/23 elica mettz 18x8, collettore e pipa, oracina e servi standard karbonite tranne che sullo sgancio dove c'è un maxy.
Carrello rimediato gratis. Minuterie di qualità. Batterie nicad da 2000 saft alta scarica.
Ieri s'è portato su in scioltezza alianti di 4metri.
Serbatoio 900 cc, un pieno (alcool ricino 5 nitro) costa meno di 2 euro.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 13:34   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Facciamo così: se Valvolo dice dove prende le batterie e Ranox dove prende la miscela io vi fornisco l'oracover (non Cina) a 12 euro al rotolo!
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 13:44   #73 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Componente costo € litri prezzo per litro in € quantità per litro prezzo in €
alcool 26,92 euro/fusto 25litri 1,0768 prezzo al litro 0,8quantità in litro di mix 0,86144 costo alcool per litro
olio 24,9 euro per latta 5litri per latta 4,98prezzo al litro 0,15quantità in litro di mix 0,747 costo olio per litro
nitro 15,5a confezione 1litro per conf. 15,5 coso litro di nitro 0,05quantità in litro di mix 0,775 costo nitro per litro
totale 2,38344
2.38 al litro comperando da Jonathan. un serbatoio da 900 costa 2.07 euro.
ci fai 10 traini medi.. 20 cent a traino.
io i componenti li pago meno altrove, ma era per dare un riferimento
on line che abbia una sua valenza..
se poi togli il nitro... stai sugli 1,5 euro al litro


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT

Ultima modifica di ranox : 24 maggio 10 alle ore 13:49
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 13:49   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Gia... pero' non e' ROGA !! e poi ti si arruginisce il motore !! ehehehehehehehehe
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 13:50   #75 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Gia... pero' non e' ROGA !!
e non è manco cul power

ma basta non dirglielo al motore.. e dargli di gas sullo stick!

Robbè

Edit: hai aggiunto qualcosa riguardo il motore che fa ruggine.
Se è per quello ieri il G20/23 ha fatto i primi traini poi l'ho messo a terra, rumore assurdo di cuscinetti. stasera apro e vediamo.
I miei motori gnittanto se rompono (anche perchè io ogni tanto crasho.. qui pare non craschi mai nessuno aò!), non ho problemi a dirlo.. quelli elettrici e relativi regolatori non svampano mai.. specie se ci traini vero?
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 14:29   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
e non è manco cul power

ma basta non dirglielo al motore.. e dargli di gas sullo stick!

Robbè

Edit: hai aggiunto qualcosa riguardo il motore che fa ruggine.
Se è per quello ieri il G20/23 ha fatto i primi traini poi l'ho messo a terra, rumore assurdo di cuscinetti. stasera apro e vediamo.
I miei motori gnittanto se rompono (anche perchè io ogni tanto crasho.. qui pare non craschi mai nessuno aò!), non ho problemi a dirlo.. quelli elettrici e relativi regolatori non svampano mai.. specie se ci traini vero?
A scrivere sul forum si crasha poco: chi vola scrive poco e viceversa. Quindi potrebbe essere che i grandi scrittori siano volatori timidi. Ecco perché pare che nessuno crashi.
In ogni caso se non lo hai già fatto cerca una discussione che si chiama "Le più grandi cacchiate del modellista", vedrai che non solo c'è gente che rompe ma lo fa anche in maniera molto creativa e pittoresca ;-)))
cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 14:35   #77 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
A scrivere sul forum si crasha poco: chi vola scrive poco e viceversa. Quindi potrebbe essere che i grandi scrittori siano volatori timidi. Ecco perché pare che nessuno crashi.
In ogni caso se non lo hai già fatto cerca una discussione che si chiama "Le più grandi cacchiate del modellista", vedrai che non solo c'è gente che rompe ma lo fa anche in maniera molto creativa e pittoresca ;-)))
cg
Tranquillo pellikà..
in 40 anni di aeromodellismo potrei riempì un' enciclopedia di cacchiate, tutte D.O.C.G made in ranox®

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 18:32   #78 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2008
Residenza: albenga
Messaggi: 18
questo e l indirizzo dove trovare le batterie HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 5000mAh 5S1P 30C $54.85
sono 52 dollari l'una, con cambio (di gennaio a 1,32) facevano 41 euro spedite con altra roba, adesso saranno 50 euri ma cambia poco, vanno bene e costano poco.
il motore hacker 60-22s da jonathan lo trovi a 205 euri.

l'oracina che ho preso da hk non mi ha ancora fatto sorprese e i pianetti di coda che si vedono nel video a terra sono fatti con quello.

per minuterie intendo 52 viti del 3x 40 con dado del 3 piu 20 viti del 3x 16 piu 4 viti del 4 x 20 (con le quali ho fermato tutte le barrette di alluminio piu i servi)piu due cravatte da idraulica se spendete piu di 13 euri per tutto ciò fatemi sapere che ve le procuro io.
valvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 18:42   #79 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2008
Residenza: albenga
Messaggi: 18
l'esc è questo
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY K-Force 70A-HV OPTO Brushless ESC $69.99

i servi sono questi
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy S3317B Servo 19g / 2.5kg / .14sec (DE Warehouse) $6.69)

vanno molto bene, nessun problema

risparmiare senza pregiudicare la qualità è possibile.
valvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 20:32   #80 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da valvolo Visualizza messaggio
questo e l indirizzo dove trovare le batterie HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 5000mAh 5S1P 30C $54.85
sono 52 dollari l'una, con cambio (di gennaio a 1,32) facevano 41 euro spedite con altra roba, adesso saranno 50 euri ma cambia poco, vanno bene e costano poco.
il motore hacker 60-22s da jonathan lo trovi a 205 euri.

l'oracina che ho preso da hk non mi ha ancora fatto sorprese e i pianetti di coda che si vedono nel video a terra sono fatti con quello.

per minuterie intendo 52 viti del 3x 40 con dado del 3 piu 20 viti del 3x 16 piu 4 viti del 4 x 20 (con le quali ho fermato tutte le barrette di alluminio piu i servi)piu due cravatte da idraulica se spendete piu di 13 euri per tutto ciò fatemi sapere che ve le procuro io.
Citazione:
Originalmente inviato da valvolo Visualizza messaggio
l'esc è questo
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY K-Force 70A-HV OPTO Brushless ESC $69.99

i servi sono questi
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy S3317B Servo 19g / 2.5kg / .14sec (DE Warehouse) $6.69)

vanno molto bene, nessun problema

risparmiare senza pregiudicare la qualità è possibile.
quella lipo è porcaria.. me ne sono morte tre pacchi dopo nemmeno 10 ricariche...
non hai messo in conto la dogana...
siamo molto lontani dalle cifre sbandierate..
escluso il motore ovviamente (ma non costava pocopoco???)
servi da 2,5Kg per un trainatore? NO GRAZIE! Sicurezza e durata sono due parole per te dal significato oscuro..

Oggettività.. non partigianeria.
hai fatto QUASI un bel lavoro, se non altro originale, ma convincere me ed altri che sia un OTTIMO lavoro e che convenga..

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
qual'è il migliore? wunsche Elimodellismo in Generale 43 02 aprile 09 11:14
qual'e' il migliore ? theghost Aeromodellismo Principianti 0 10 agosto 08 16:12
Qual'è il migliore T-REX ??? Giulianottero Elimodellismo Motore Elettrico 7 02 dicembre 07 18:25
qual'è la ricevente migliore? alegerry Radiocomandi 9 26 luglio 06 18:35
qual'è il migliore evo2005 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 17 marzo 06 13:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002