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Vecchio 20 gennaio 24, 08:00   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
https://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/IMBARDARE/
https://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/derapare/
Come vedi non sono sinonimi!
L'imbardata genera la virata mentre la derapata no.
Poteva modificare il direzionale senza rifarlo?
Forse ma ha preferito rifarlo piú grande per stare dalla parte della ragione.
Avrebbe potuto copiare un progetto esistente, ma ha voluto cimentarsi di sua iniziativa. Personalmente lo trovo ammirevole.

Riguardo il funzionamento dell'Easy Star ci sono idee confuse.
L'Easy Star ha una pianta alare ad estremitá rialzate che equivale ad avere Diedro.

Il centro di spinta laterale é il punto dove il modello Imbarda mentre il centro della virata é fuori dal modello, direi per fortuna altrimenti sarebbe una vita piatta.

Nelle spiegazioni riguardanti il diedro che si trovano in rete (cercando in maniera sommaria) si parla di questo solo come generatore di effetto stabilizzante, ma il diedro ha anche un importante effetto nell'aiutare la destabilizzazione indotta dal direzionale.

Fate un piccolo esperimento: prendiamo un rettangolo di cartoncino dritto e ce lo poniamo davanti agli occhi come se fosse l'ala di un modello che vola verso di noi, sia che il suo assetto si trovi perpendicolare allo sguardo, sia che si trovi a 45 gradi rispetto a questo, vedremo solo un linea sottile.
Se il cartoncino lo pieghiamo al centro per simulare il diedro o all'estremitá, per simulare estremitá rialzate o winglets, vedremo due situazioni diverse:
- perpendicolare alla sguardo una linea sottile
- angolato anche di poco una rilevante superficie laterale.
É questa superficie laterale che aiuta il direzionale ed evita la Derapata.

Si parla nelle virate di "rollio indotto" perché duranta la rotazione dell'aereo intorno ad un asse esterno (comunemente chiamata virata) le ali, al pari delle ruote di un auto in curva, hanno velocitá diverse e sviluppano perció le loro forze in modo diverso.
É questa disuguaglianza di forze che induce il rollio.
In un'ala dritta questa disuguaglianza di forze generata dalla virata rimane uguale in tutte le angolazioni mentre in un ala con diedro o con estremitá rialzate o con delle winglets, la portanza aumenta nell'ala che si abbassa e diminuisce in quella che si alza e ció fa tornare il modello o velivolo nella condizione di partenza in cui le forze si equilibrano.
Ora, un consiglio per i neofiti che hanno letto queste righe:
a meno che non vogliate fare un vero acrobatico che deve mantenere il suo assetto in ogni posizione ma necessitá di essere sempre guidato bene, tutti i modelli devono avere il diedro. Abbondante, sopra i 5 gradi se hanno il solo direzionale piú contenuto sotto ai 5 gradi se hanno anche gli alettoni.
Claudio
P.S. quando eravamo ragazzini, non essendoci la rete, ricorrevamo alle riviste specializzate per arriccchire la nostra conoscenza nel merito e personalmente le devo ringraziare tutte, per le numerose nozioni e conoscenze che mi hanno fatto acquisire. Purtroppo in rete oltre ad informazioni corrette ci sono anche quelli che come me, nella convinzione di comunicare le cose in maniera corretta, magari commettono degli errori facendo passare informazioni sbagliate.
Tornate a comprare le riviste di settore per arricchire le vostre conoscenze.
Una raccomandazione per gli editori: divulgate la conoscenza e non l'ignoranza, tornate a parlare di tecnica e teoria che é l'unica cosa che fa crescere il nostro settore piuttosto di recensire l'ultimo aborto di polistirolo!

Boh...mi sembra un misto tra copia-incolla, onirico e precotto...
Fatto sta che il direzionale rifatto non ha sortito effetto se non di dover comunque modificare l'ala, ma così com'è conduce dritto diritto all'instabilità in spirale...
Per cui sarebbe da abbassare di un terzo, e ribassare la parte mobile di un terzo di ciò che resta, in stile Easystar.
Non sarebbe male anche da dare una bella carteggiata-arrotondata agli spigoli della fusoliera cosicché da limitare un po' le turbolenze in coda.
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