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| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.628
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https://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/derapare/ Come vedi non sono sinonimi! L'imbardata genera la virata mentre la derapata no. Poteva modificare il direzionale senza rifarlo? Forse ma ha preferito rifarlo piú grande per stare dalla parte della ragione. Avrebbe potuto copiare un progetto esistente, ma ha voluto cimentarsi di sua iniziativa. Personalmente lo trovo ammirevole. Riguardo il funzionamento dell'Easy Star ci sono idee confuse. L'Easy Star ha una pianta alare ad estremitá rialzate che equivale ad avere Diedro. Il centro di spinta laterale é il punto dove il modello Imbarda mentre il centro della virata é fuori dal modello, direi per fortuna altrimenti sarebbe una vita piatta. Nelle spiegazioni riguardanti il diedro che si trovano in rete (cercando in maniera sommaria) si parla di questo solo come generatore di effetto stabilizzante, ma il diedro ha anche un importante effetto nell'aiutare la destabilizzazione indotta dal direzionale. Fate un piccolo esperimento: prendiamo un rettangolo di cartoncino dritto e ce lo poniamo davanti agli occhi come se fosse l'ala di un modello che vola verso di noi, sia che il suo assetto si trovi perpendicolare allo sguardo, sia che si trovi a 45 gradi rispetto a questo, vedremo solo un linea sottile. Se il cartoncino lo pieghiamo al centro per simulare il diedro o all'estremitá, per simulare estremitá rialzate o winglets, vedremo due situazioni diverse: - perpendicolare alla sguardo una linea sottile - angolato anche di poco una rilevante superficie laterale. É questa superficie laterale che aiuta il direzionale ed evita la Derapata. Si parla nelle virate di "rollio indotto" perché duranta la rotazione dell'aereo intorno ad un asse esterno (comunemente chiamata virata) le ali, al pari delle ruote di un auto in curva, hanno velocitá diverse e sviluppano perció le loro forze in modo diverso. É questa disuguaglianza di forze che induce il rollio. In un'ala dritta questa disuguaglianza di forze generata dalla virata rimane uguale in tutte le angolazioni mentre in un ala con diedro o con estremitá rialzate o con delle winglets, la portanza aumenta nell'ala che si abbassa e diminuisce in quella che si alza e ció fa tornare il modello o velivolo nella condizione di partenza in cui le forze si equilibrano. Ora, un consiglio per i neofiti che hanno letto queste righe: a meno che non vogliate fare un vero acrobatico che deve mantenere il suo assetto in ogni posizione ma necessitá di essere sempre guidato bene, tutti i modelli devono avere il diedro. Abbondante, sopra i 5 gradi se hanno il solo direzionale piú contenuto sotto ai 5 gradi se hanno anche gli alettoni. Claudio P.S. quando eravamo ragazzini, non essendoci la rete, ricorrevamo alle riviste specializzate per arriccchire la nostra conoscenza nel merito e personalmente le devo ringraziare tutte, per le numerose nozioni e conoscenze che mi hanno fatto acquisire. Purtroppo in rete oltre ad informazioni corrette ci sono anche quelli che come me, nella convinzione di comunicare le cose in maniera corretta, magari commettono degli errori facendo passare informazioni sbagliate. Tornate a comprare le riviste di settore per arricchire le vostre conoscenze. Una raccomandazione per gli editori: divulgate la conoscenza e non l'ignoranza, tornate a parlare di tecnica e teoria che é l'unica cosa che fa crescere il nostro settore piuttosto di recensire l'ultimo aborto di polistirolo!
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" Ultima modifica di Clabe : 19 gennaio 24 alle ore 07:56 | |
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| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
E io aggiungo : spesso non si fa neanche quello. Mi è capitato diverse volte di portare vecchie e meno vecchie riviste al campo, metterle su un tavolo e verificare che nessuno le ha toccate anche solo per capire se erano di aeromodellismo o...porno, per dirne una. | |
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| User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 1.083
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applauso... | |
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| User Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 257
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Il centro di spinta laterale (CSL) per me è un punto ideale del fianco del modello, punto nel quale si raccoglie la somma delle spinte aerodinamiche agenti sul piano verticale di coda unitamente alle notevoli spinte agenti sul lato verticale della fusoliera, siano tali forze provocate da un comando sul direzionale, oppure da un vento trasversale. Il comando del timone verticale mobile non significa che il modello giri sempre attorno all'asse verticale passante dal baricentro, o asse di imbardata. Il modello imbarda soltanto sia secondo la spinta aerodinamica totale nella posizione del CSL, posizione che si sposta sulla fusoliera secondo l'azionamento del timone mobile di coda, sia contemporaneamente secondo la reazione di inerzia di tutte le masse, che immaginiamo concentrate nel baricentro. Tali forze congiunte di azione/reazione determinano il momento di effettiva imbardata. Giocavik, io non ho mai scritto che il modello vira intorno al suo CSL. |
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| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Vira, rolla, ruota, imbarda...lo fa sempre intorno al cg...che c'entra il csl..che e' il punto di riferimento (ideale e approssimato) per la stabilità latero-direzionale. Il corpo rigido ruota idealmente intorno al cg, ma nel mondo reale, data l'interazione con altre forze (ad es. per un aereo, quelle aerodinamiche) l'esatta posizione del punto di rotazione sarà variabile e praticamente impredittibile, per cui comunque si ritiene per convenzione il cg come 'perno' per le rotazioni e movimenti annessi e connessi. |
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| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
| Citazione:
![]() Boh...mi sembra un misto tra copia-incolla, onirico e precotto... ![]() Fatto sta che il direzionale rifatto non ha sortito effetto se non di dover comunque modificare l'ala, ma così com'è conduce dritto diritto all'instabilità in spirale... Per cui sarebbe da abbassare di un terzo, e ribassare la parte mobile di un terzo di ciò che resta, in stile Easystar. Non sarebbe male anche da dare una bella carteggiata-arrotondata agli spigoli della fusoliera cosicché da limitare un po' le turbolenze in coda. | |
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| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 257
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Giocavik, per la precisione nel mondo reale un modello rolla, imbarda e beccheggia solo intorno al cg, ma effettua virate (e looping) intorno ad un centro esterno, virate anche in funzione della posizione del CSL sul modello, posizione rispetto al cg. Perché vuoi far lavorare quasi inutilmente sul timone verticale Karamazoff? Lascialo prima provare l'ala "grande" col doppio diedro, senza modificare il resto. |
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| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Anche a me piacerebbe incontrare tutti, perché chi per un verso, chi per un altro, si fa una bella squadra (..di testoni.. )Peccato che (..quei torsoli che non sono altro.. ) hanno fatto chiudere Ozzano, che era cornice ideale per incontri modellisti.(quante volte ci saremo già incrociati..?..)Speriamo che nei corsi e ricorsi storici, prima o poi, riaprano i battenti. (..e quanto avrei incontrato volentieri di persona Piero...Chissà che, nell'infinità eterna dello spazio tempo, prima o poi quattro chiacchiere con una fresca bevanda...chissà..) Per il settaggio dei modelli, avendo due soli canali avrei proceduto senzadubbiamente con cabra e alettoni, ma per ora sono passato agli indoor. (..fino a quando non scompare enac.. )Citazione:
(quando il moto e' traslatorio il cir e' a distanza infinita e viceversa) Per la questione lavoro, karamazoff sta lavorando il più possibile... I consigli erano per minimizzare il lavoro, ovvero non modificare l'ala, e ognuno e' libero e padrone di fare come vuo'. Dalla domanda, si deduce che non si crede che un aereo(modello) riesca a virare bene anche con poco o senza diedro...eppure mi sembrava di averlo descritto come a mia nonna...e inoltre sembra strano che nessuno si sia imbattuto in casi del genere, perché a me e' capitato più di una volta di modelli che viravano con diedro nullo. (ma anche di modelli che non viravano minimamente con diedro anche generoso...) | |
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| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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L'instabilitá in spirale é solo un tuo pensiero in quanto gli Stabilizzatori grandi servono proprio a contrastarla. Il Fok Wulf campione di instabilitá aveva stabilizzatori piccoli, cosí come il Salto. Rifare l'ala era condizione obbligata per virare con il solo direzionale cosí come é stato scritto praticamente da subito. Inoltre dal punto di vista aerodinamico non sono certo gli spigoli a creare problemi su quel modello... Claudio P.S. mi piacerebbe fare la tua conoscenza di persona, magari in pendio o in un campo di volo, per vedere come setti i modelli cosí magari imparo qualcosa!
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