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Problema direzionale Iniziando a fare i primi voli con autocostruiti in depron motorizzati elettrici, mi trovo in questa curiosa situazione: con ali a doppio diedro (quelle tipiche dei veleggiatori a W) non ci sono problemi. Quando invece uso ali a diedro semplice (una classica a V) il modello non sente per nulla il direzionale e tende a girare a sinistra e basta andando per gli affari suoi, al limite solo in linea retta. Sono tutti modelli simil-veleggiatori, ala alta, con aperture alari generose. Un'ala con corda ridotta ma molto "lunga" appare dolce nel volo, ma impossibile da far curvare. Un'ala con corda maggiore, ma più corta appare più nervosa, ma sempre impossibile far girare il modello a destra. Precedentemente a questi modelli non mi era mai capitato una cosa così strana ! Dove sta l'inghippo??? |
Citazione:
Claudio |
Ma infatti la questione è di verificare come va sotto motore e in planata. (sotto motore c'è anche da considerare il flusso d'aria indotto dall'elica). Potrebbe essere consigliabile di passare ad usare gli alettoni invece del direzionale. :) |
Personalmente negli anni ho usato diversi modelli (e uso ancora) con il solo direzionale, ma non ho mai riscontrato un problema simile. Qualche modello era più lento nel rispondere al comando ma tutti funzionavano a dovere. Come già detto, posta una foto, così può essere più chiaro il problema. Naraj. |
Appena riesco vi faccio una foto della fusoliera, di fatto l'ultima che sto usando, visto che mano a mano che si consumano essendo il depron veloce da costruire, le butto via nel riciclo della plastica. Ho sempre costruito modelli da me in balsa con motore a scoppio, tenendo sempre conto di un solo parametro: il CG al 30% dal bordo di attacco dell'ala. Anche se usati poco non ricordo di aver mai avuto una "bizzarria" di questo tipo, ma sono ben conscio che l'errore ci deve essere per forza. Non uso gli alettoni perché di fatto sono un principiante....65enne e troppi Stick nelle mani mi mandano in tilt il cervello, ma stavo pensando che usare gli alettoni mi permetterebbe di correggere il volo in maniera molto decisa...o sbaglio anche qui? Stabilizzatore piccolo? .... può essere, coda corta? Ci può stare pure quella, visto che devo piazzare tutti i comandi e soprattutto le batterie (uso delle piccole 850 mah con motore piccolo essendo amante di un volo lento e veleggiato) molto centrali per riuscire ad avere un CG al 30% ma anche qui ho dei dubbi visto che sotto motore sembra cabrato e devo accennare un comando a piscchiare, mentre a motore spento ( con un interruttore sulla radio posso spegnere il motore) il rateo di discesa appare rapido per essere un...tipo aliante. Cmq grazie dei vostri consigli, non bastano mai per imparare ! |
Non potrebbe essere semplicemente che il direzionale ha poca escursione, di quanti gradi si muove per ogni parte? |
Citazione:
Sembra molto improbabile che il comportamento in virata a motore spento, possa essere diverso se a sx o dx, a meno di errori di costruzione. Passare a virare con gli alettoni invece che col direzionale e' un po' come camminare ad occhi aperti o chiusi. (con gli alettoni e' importante differenziare il movimento, ma si può fare in modo quasi banale anche con le squadrette) :) |
I comandi hanno le superfici mobili di generose dimensioni nelle parti mobili e li tengo al massimo dell'escursione. La cosa bizzarra è che non c'è verso di virare nemmeno con il comando al massimo. Invece se cambio l'ala passando ad una a doppio diedro , diventano subito sensibili e virano sia a dx che a sx con virate anche strette. La cosa veramente strana è che la perdita di direzionale avviene con ala a singolo diedro indipendente dalla forma. Inizialmente pensavo fosse dovuta ad una ala molto ma molto lunga, corda ridotta ed un po' a freccia, ma anche con un'ala perfettamente rettangolare con profilo clarkeY la cosa si ripete perfettamente. Ripeto che ho tenuto conto solo del CG al 30%. |
Ho provato anche a fare fusoliere diverse, più piccole e più grandi ma l'errore che commetto e l'errore ci deve essere x forza rimane sempre, non mi curvano con il direzionale. Ricordo che con l'ala lunga lunga mi è volato dritto x più di un km insensibile a tutto, l'unico modo x fermarlo è stato...spegnere il motore. Un altra fusoliera con la stessa ala è finita nel giardino di una casa, non avevo spazio x girare a sx. Adesso volo con una fusoliera grande ed una piccola ala a doppio diedro e mi diverto così, il che sarebbe già una vittoria ma la curiosità di sapere dove sbaglio è forte ! |
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