Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 23, 00:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Problema direzionale

Iniziando a fare i primi voli con autocostruiti in depron motorizzati elettrici, mi trovo in questa curiosa situazione: con ali a doppio diedro (quelle tipiche dei veleggiatori a W) non ci sono problemi. Quando invece uso ali a diedro semplice (una classica a V) il modello non sente per nulla il direzionale e tende a girare a sinistra e basta andando per gli affari suoi, al limite solo in linea retta.
Sono tutti modelli simil-veleggiatori, ala alta, con aperture alari generose. Un'ala con corda ridotta ma molto "lunga" appare dolce nel volo, ma impossibile da far curvare. Un'ala con corda maggiore, ma più corta appare più nervosa, ma sempre impossibile far girare il modello a destra. Precedentemente a questi modelli non mi era mai capitato una cosa così strana ! Dove sta l'inghippo???
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 23, 06:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Karamazoff Visualizza messaggio
Iniziando a fare i primi voli con autocostruiti in depron motorizzati elettrici, mi trovo in questa curiosa situazione: con ali a doppio diedro (quelle tipiche dei veleggiatori a W) non ci sono problemi. Quando invece uso ali a diedro semplice (una classica a V) il modello non sente per nulla il direzionale e tende a girare a sinistra e basta andando per gli affari suoi, al limite solo in linea retta.
Sono tutti modelli simil-veleggiatori, ala alta, con aperture alari generose. Un'ala con corda ridotta ma molto "lunga" appare dolce nel volo, ma impossibile da far curvare. Un'ala con corda maggiore, ma più corta appare più nervosa, ma sempre impossibile far girare il modello a destra. Precedentemente a questi modelli non mi era mai capitato una cosa così strana ! Dove sta l'inghippo???
Braccio di leva corto. Poi migliorare installando delle winglets sulle ali ad un solo diedro. Altro motivo é il dimensionamento sbagliato dello stabilizzatore di coda. Se non vuoi allungare la coda devi ingrandire lo stabilizzatore. Posta una foto che ti aiutiamo ma tieni presente che i modelli ch sentono bene il direzionale hanno tutti un diedro importante e la cosa é necessaria. Riguardo il rapporto tra l'allungamento alare ed il direzionale devi immaginare il modello visto da sopra senza un'ala. Diventa una leva con il fulcro sul baricentro. Piú l'ala é lunga piú la forza che devi esercitare sulla coda per ottenere la rotazione é grande. Si tratta di trovare il giusto compromesso. Il fatto che va a sinistra invece dipende dalla coppia del motore. Potresti provare a mettere un'elica piú piccola e dovrebbe migliorare oppure disassare il motore in basso a destra come si fá sui modelli a scoppio.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"

Ultima modifica di Clabe : 29 dicembre 23 alle ore 06:27
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 23, 09:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ma infatti la questione è di verificare come va sotto motore e in planata.
(sotto motore c'è anche da considerare il flusso d'aria indotto dall'elica).
Potrebbe essere consigliabile di passare ad usare gli alettoni invece del direzionale.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 23, 16:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Personalmente negli anni ho usato diversi modelli (e uso ancora) con il solo direzionale, ma non ho mai riscontrato un problema simile. Qualche modello era più lento nel rispondere al comando ma tutti funzionavano a dovere.
Come già detto, posta una foto, così può essere più chiaro il problema.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 23, 21:38   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Appena riesco vi faccio una foto della fusoliera, di fatto l'ultima che sto usando, visto che mano a mano che si consumano essendo il depron veloce da costruire, le butto via nel riciclo della plastica. Ho sempre costruito modelli da me in balsa con motore a scoppio, tenendo sempre conto di un solo parametro: il CG al 30% dal bordo di attacco dell'ala. Anche se usati poco non ricordo di aver mai avuto una "bizzarria" di questo tipo, ma sono ben conscio che l'errore ci deve essere per forza. Non uso gli alettoni perché di fatto sono un principiante....65enne e troppi Stick nelle mani mi mandano in tilt il cervello, ma stavo pensando che usare gli alettoni mi permetterebbe di correggere il volo in maniera molto decisa...o sbaglio anche qui? Stabilizzatore piccolo? .... può essere, coda corta? Ci può stare pure quella, visto che devo piazzare tutti i comandi e soprattutto le batterie (uso delle piccole 850 mah con motore piccolo essendo amante di un volo lento e veleggiato) molto centrali per riuscire ad avere un CG al 30% ma anche qui ho dei dubbi visto che sotto motore sembra cabrato e devo accennare un comando a piscchiare, mentre a motore spento ( con un interruttore sulla radio posso spegnere il motore) il rateo di discesa appare rapido per essere un...tipo aliante. Cmq grazie dei vostri consigli, non bastano mai per imparare !
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 23, 21:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Non potrebbe essere semplicemente che il direzionale ha poca escursione, di quanti gradi si muove per ogni parte?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 23, 08:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Karamazoff Visualizza messaggio
Appena riesco vi faccio una foto della fusoliera, di fatto l'ultima che sto usando, visto che mano a mano che si consumano essendo il depron veloce da costruire, le butto via nel riciclo della plastica. Ho sempre costruito modelli da me in balsa con motore a scoppio, tenendo sempre conto di un solo parametro: il CG al 30% dal bordo di attacco dell'ala. Anche se usati poco non ricordo di aver mai avuto una "bizzarria" di questo tipo, ma sono ben conscio che l'errore ci deve essere per forza. Non uso gli alettoni perché di fatto sono un principiante....65enne e troppi Stick nelle mani mi mandano in tilt il cervello, ma stavo pensando che usare gli alettoni mi permetterebbe di correggere il volo in maniera molto decisa...o sbaglio anche qui? Stabilizzatore piccolo? .... può essere, coda corta? Ci può stare pure quella, visto che devo piazzare tutti i comandi e soprattutto le batterie (uso delle piccole 850 mah con motore piccolo essendo amante di un volo lento e veleggiato) molto centrali per riuscire ad avere un CG al 30% ma anche qui ho dei dubbi visto che sotto motore sembra cabrato e devo accennare un comando a piscchiare, mentre a motore spento ( con un interruttore sulla radio posso spegnere il motore) il rateo di discesa appare rapido per essere un...tipo aliante. Cmq grazie dei vostri consigli, non bastano mai per imparare !
Il modello andrebbe centrato a motore spento in planata e successivamente si aggiusta il volato a motore.
Sembra molto improbabile che il comportamento in virata a motore spento, possa essere diverso se a sx o dx, a meno di errori di costruzione.
Passare a virare con gli alettoni invece che col direzionale e' un po' come camminare ad occhi aperti o chiusi.
(con gli alettoni e' importante differenziare il movimento, ma si può fare in modo quasi banale anche con le squadrette)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 23, 15:13   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
I comandi hanno le superfici mobili di generose dimensioni nelle parti mobili e li tengo al massimo dell'escursione. La cosa bizzarra è che non c'è verso di virare nemmeno con il comando al massimo. Invece se cambio l'ala passando ad una a doppio diedro , diventano subito sensibili e virano sia a dx che a sx con virate anche strette. La cosa veramente strana è che la perdita di direzionale avviene con ala a singolo diedro indipendente dalla forma. Inizialmente pensavo fosse dovuta ad una ala molto ma molto lunga, corda ridotta ed un po' a freccia, ma anche con un'ala perfettamente rettangolare con profilo clarkeY la cosa si ripete perfettamente. Ripeto che ho tenuto conto solo del CG al 30%.
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 23, 15:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Ho provato anche a fare fusoliere diverse, più piccole e più grandi ma l'errore che commetto e l'errore ci deve essere x forza rimane sempre, non mi curvano con il direzionale. Ricordo che con l'ala lunga lunga mi è volato dritto x più di un km insensibile a tutto, l'unico modo x fermarlo è stato...spegnere il motore. Un altra fusoliera con la stessa ala è finita nel giardino di una casa, non avevo spazio x girare a sx. Adesso volo con una fusoliera grande ed una piccola ala a doppio diedro e mi diverto così, il che sarebbe già una vittoria ma la curiosità di sapere dove sbaglio è forte !
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 23, 17:15   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Karamazoff Visualizza messaggio
Ho provato anche a fare fusoliere diverse, più piccole e più grandi ma l'errore che commetto e l'errore ci deve essere x forza rimane sempre, non mi curvano con il direzionale. Ricordo che con l'ala lunga lunga mi è volato dritto x più di un km insensibile a tutto, l'unico modo x fermarlo è stato...spegnere il motore. Un altra fusoliera con la stessa ala è finita nel giardino di una casa, non avevo spazio x girare a sx. Adesso volo con una fusoliera grande ed una piccola ala a doppio diedro e mi diverto così, il che sarebbe già una vittoria ma la curiosità di sapere dove sbaglio è forte !
Aumenta il diedro.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
s6r problema direzionale Ali4342 Radiocomandi 1 02 novembre 21 19:41
Problema snodo direzionale Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 15 ottobre 18 14:51
problema con direzionale capoand Aeromodellismo 6 01 aprile 11 17:09
Problema direzionale twentynine Aeromodellismo Alianti 15 27 maggio 08 23:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002