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Vecchio 16 gennaio 24, 06:50   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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E' quel che dico anch'io...Si può facilmente provare con un balsetta di depron-cartoncino-balsa, fusoliera a tavoletta, senza diedro e provare col timone di sopra o di sotto.
L'ala dell'Easystar, come quella dell'Easyglider sono dei capolavori di tecnica aeronautica in miniatura.Ma virerebbero col direzionale se le estremità fossero ribassate piuttosto che rialzate, così come qualunque ala con diedro negativo..?
Si virerebbe ugualmente ma nel primo caso si autostabilizza mentre nel secondo no. In fondo sarebbe come volare in volo rovescio. I modelli che virano bene con il direzionale non diventano sordi in volo rovescio.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 16 gennaio 24, 12:43   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Si virerebbe ugualmente ma nel primo caso si autostabilizza mentre nel secondo no. In fondo sarebbe come volare in volo rovescio. I modelli che virano bene con il direzionale non diventano sordi in volo rovescio.
Claudio
Bravo.
Mi hai fatto ricordare che quando volavo in volo rovescio con l'Easy Star, il direzionale funzionava benissimo.
Dunque ne deduco che le estremità alari rialzate, non incidono nelle virate con il direzionale.
Un'altra cosa, il diedro alare a poco a che fare con le virate con il direzionale ma è molto efficace nel ristabilizzare il modello dopo una virata o un colpo di vento che lo ha fatto sbilanciare.

Naraj.
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Vecchio 16 gennaio 24, 13:48   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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In volo diritto dando direzionale a destra avanza l'ala sinistra provocando l'effetto già visto. In volo rovescio dando lo stesso comando di direzionale si otterrà la rotazione sull'asse di imbardata contraria a quella di prima e avanzerà ancora la stessa semiala che si troverà quindi ad avere una incidenza superiore a quella di destra facendo abbassare il modello verso destra e quindi provocando la virata in questo senso.

Capitto mi avete ?
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Vecchio 16 gennaio 24, 15:08   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Mi sembra che non ci siano novità rispetto a quello già scritto sui vari post precedenti.

Naraj.
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Vecchio 16 gennaio 24, 16:11   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Mi sembra che non ci siano novità rispetto a quello già scritto sui vari post precedenti.

Naraj.
Tu dici ?

Mi hai fatto ricordare che quando volavo in volo rovescio con l'Easy Star, il direzionale funzionava benissimo.
Dunque ne deduco che le estremità alari rialzate, non incidono nelle virate con il direzionale.
Un'altra cosa, il diedro alare a poco a che fare con le virate con il direzionale
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Vecchio 16 gennaio 24, 18:59   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Col diedro negativo il modello può essere comunque stabile, basti pensare ad un'ala alta con le estremità verso il basso (non esageratamente) e la stabilità pendolare può tranquillamente provvedere, ma (se fosse realmente prevalente la questione delle diverse incidenze relative) virando col timone verticale si dovrebbe ottenere effetto contrario, ovvero quello che sostiene il GrandeCapo, ovvero una virata scomposta-opposta, ovvero un gran casotto!
Sarebbe interessante da verificare...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 24, 19:39   #57 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Col diedro negativo il modello può essere comunque stabile, basti pensare ad un'ala alta con le estremità verso il basso (non esageratamente) e la stabilità pendolare può tranquillamente provvedere, ma (se fosse realmente prevalente la questione delle diverse incidenze relative) virando col timone verticale si dovrebbe ottenere effetto contrario, ovvero quello che sostiene il GrandeCapo, ovvero una virata scomposta-opposta, ovvero un gran casotto!
Sarebbe interessante da verificare...
Ho scritto diversi messaggi fa di aver effettuato rotazioni complete sull'asse longitudinale con un piccolo modello dotato di direzionale e profondità.
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Vecchio 16 gennaio 24, 19:54   #58 (permalink)  Top
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Ho trovato questo filmato di una riunione di modelli monocanali. Si vedono diversi modelli col direzionale che si muove in continuazione come se la radio non funzionasse correttamente. Invece è tutto regolare, era un sistema di comando dei primi telecomandi detto Galloping Ghost ( lo spettro tremolante ) la superficie mobile si fermava solo al momento dell'impulso radio dalla Tx.

https://www.rcgroups.com/forums/show...r-only-1-2a-rc
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Vecchio 16 gennaio 24, 21:38   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di mattafla
 
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Naraj e Giocavik, sbagliate affermando la non necessità del giusto diedro per far virare il modello di Karamazoff.
In un modello senza alettoni un diedro adeguato è perlopiù indispensabile, altrimenti potrebbe non esserci rollio indotto e quindi sarebbe impossibile virare col solo direzionale, a parte la necessità di dover avere anche il timone di profondità per cabrare in virata.
Ne è testimone Karamazoff, il quale, con la vecchia ala "grande", avente un diedro semplice troppo scarso, pur con la nuova deriva maggiorata, non è ancora riuscito a virare, mentre ha sempre virato con l'ala piccola, che è dotata di doppio diedro abbondante, in verità con angolature maggiori del diedro semplice della vecchia ala "grande".
Il doppio diedro, con angoli adeguati, è più stabile, ma favorisce anche maggiormente le virate del diedro semplice, soprattutto qualora il diedro semplice fosse troppo scarso, come nel caso della vecchia ala "grande" di Karamazoff.
Ora Karamazoff ha trasformato l'ala "grande" in abbondante doppio diedro e vedrete che, quando proverà, potrà virare benissimo a dx. e a sin., purché le 2 semiali siano simmetriche con esattamente gli stessi profili e Karamazoff abbia trovato la giusta direzione dell'asse motore.

L'Easy Star (senza alettoni) ha comunque una specie di doppio diedro alare, tramite i 2 "cornetti" di estremità, sono d'accordo con Clabe.
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 24, 22:04   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
Naraj e Giocavik, sbagliate affermando la non necessità del giusto diedro per far virare il modello di Karamazoff.
In un modello senza alettoni un diedro adeguato è perlopiù indispensabile, altrimenti potrebbe non esserci rollio indotto e quindi sarebbe impossibile virare col solo direzionale, a parte la necessità di dover avere anche il timone di profondità per cabrare in virata.
Ne è testimone Karamazoff, il quale, con la vecchia ala "grande", avente un diedro semplice troppo scarso, pur con la nuova deriva maggiorata, non è ancora riuscito a virare, mentre ha sempre virato con l'ala piccola, che è dotata di doppio diedro abbondante, in verità con angolature maggiori del diedro semplice della vecchia ala "grande".
Il doppio diedro, con angoli adeguati, è più stabile, ma favorisce anche maggiormente le virate del diedro semplice, soprattutto qualora il diedro semplice fosse troppo scarso, come nel caso della vecchia ala "grande" di Karamazoff.
Ora Karamazoff ha trasformato l'ala "grande" in abbondante doppio diedro e vedrete che, quando proverà, potrà virare benissimo a dx. e a sin., purché le 2 semiali siano simmetriche con esattamente gli stessi profili e Karamazoff abbia trovato la giusta direzione dell'asse motore.

L'Easy Star (senza alettoni) ha comunque una specie di doppio diedro alare, tramite i 2 "cornetti" di estremità, sono d'accordo con Clabe.
Quello che non comprendono é che le estremitá rialzate si comportano come due ruote sui binari e quando la coda ruota con il comando del direzionale anche le winglets si trovano a ruotare diventando anch'esse dei direzionali. Quando l'ala é dritta senza né diedro né Winglets il direzionale, pur ruotando la fusoliera non riesce a farla virare in maniera efficace ma soprattuto non riesce a contrastare una virata. Negli F3A il direzionale funziona benissimo altrimenti certe figure non le farebbero ma quando il modello é in virata non é sufficiente da solo a raddrizzare il modello. Quindi con il solo direzionale o abbiamo un bel diedro o almeno delle belle Winglets. Altra cosa da non dimenticare sul dimensionamento del direzionale é il braccio di leva che deve essere lungo in proporzione all'apertura alare. L'Easy Star é praticamente quadrato, la semiala é lunga quanto il braccio di leva del direzionale e quello é un grande aiuto. Negli alianti molto allungati o c'é un bel diedro, dato anche dall'elasticitá delle ali, o il direzionale é sordo.
Claudio
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