Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 24, 07:00   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
https://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/IMBARDARE/
https://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/derapare/
Come vedi non sono sinonimi!
L'imbardata genera la virata mentre la derapata no.
Poteva modificare il direzionale senza rifarlo?
Forse ma ha preferito rifarlo piú grande per stare dalla parte della ragione.
Avrebbe potuto copiare un progetto esistente, ma ha voluto cimentarsi di sua iniziativa. Personalmente lo trovo ammirevole.

Riguardo il funzionamento dell'Easy Star ci sono idee confuse.
L'Easy Star ha una pianta alare ad estremitá rialzate che equivale ad avere Diedro.

Il centro di spinta laterale é il punto dove il modello Imbarda mentre il centro della virata é fuori dal modello, direi per fortuna altrimenti sarebbe una vita piatta.

Nelle spiegazioni riguardanti il diedro che si trovano in rete (cercando in maniera sommaria) si parla di questo solo come generatore di effetto stabilizzante, ma il diedro ha anche un importante effetto nell'aiutare la destabilizzazione indotta dal direzionale.

Fate un piccolo esperimento: prendiamo un rettangolo di cartoncino dritto e ce lo poniamo davanti agli occhi come se fosse l'ala di un modello che vola verso di noi, sia che il suo assetto si trovi perpendicolare allo sguardo, sia che si trovi a 45 gradi rispetto a questo, vedremo solo un linea sottile.
Se il cartoncino lo pieghiamo al centro per simulare il diedro o all'estremitá, per simulare estremitá rialzate o winglets, vedremo due situazioni diverse:
- perpendicolare alla sguardo una linea sottile
- angolato anche di poco una rilevante superficie laterale.
É questa superficie laterale che aiuta il direzionale ed evita la Derapata.

Si parla nelle virate di "rollio indotto" perché duranta la rotazione dell'aereo intorno ad un asse esterno (comunemente chiamata virata) le ali, al pari delle ruote di un auto in curva, hanno velocitá diverse e sviluppano perció le loro forze in modo diverso.
É questa disuguaglianza di forze che induce il rollio.
In un'ala dritta questa disuguaglianza di forze generata dalla virata rimane uguale in tutte le angolazioni mentre in un ala con diedro o con estremitá rialzate o con delle winglets, la portanza aumenta nell'ala che si abbassa e diminuisce in quella che si alza e ció fa tornare il modello o velivolo nella condizione di partenza in cui le forze si equilibrano.
Ora, un consiglio per i neofiti che hanno letto queste righe:
a meno che non vogliate fare un vero acrobatico che deve mantenere il suo assetto in ogni posizione ma necessitá di essere sempre guidato bene, tutti i modelli devono avere il diedro. Abbondante, sopra i 5 gradi se hanno il solo direzionale piú contenuto sotto ai 5 gradi se hanno anche gli alettoni.
Claudio
P.S. quando eravamo ragazzini, non essendoci la rete, ricorrevamo alle riviste specializzate per arriccchire la nostra conoscenza nel merito e personalmente le devo ringraziare tutte, per le numerose nozioni e conoscenze che mi hanno fatto acquisire. Purtroppo in rete oltre ad informazioni corrette ci sono anche quelli che come me, nella convinzione di comunicare le cose in maniera corretta, magari commettono degli errori facendo passare informazioni sbagliate.
Tornate a comprare le riviste di settore per arricchire le vostre conoscenze.
Una raccomandazione per gli editori: divulgate la conoscenza e non l'ignoranza, tornate a parlare di tecnica e teoria che é l'unica cosa che fa crescere il nostro settore piuttosto di recensire l'ultimo aborto di polistirolo!

Boh...mi sembra un misto tra copia-incolla, onirico e precotto...
Fatto sta che il direzionale rifatto non ha sortito effetto se non di dover comunque modificare l'ala, ma così com'è conduce dritto diritto all'instabilità in spirale...
Per cui sarebbe da abbassare di un terzo, e ribassare la parte mobile di un terzo di ciò che resta, in stile Easystar.
Non sarebbe male anche da dare una bella carteggiata-arrotondata agli spigoli della fusoliera cosicché da limitare un po' le turbolenze in coda.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 24, 12:10   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 223
Giocavik,
per la precisione nel mondo reale un modello rolla, imbarda e beccheggia solo intorno al cg, ma effettua virate (e looping) intorno ad un centro esterno, virate anche in funzione della posizione del CSL sul modello, posizione rispetto al cg.
Perché vuoi far lavorare quasi inutilmente sul timone verticale Karamazoff?
Lascialo prima provare l'ala "grande" col doppio diedro, senza modificare il resto.
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 24, 14:02   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio

Boh...mi sembra un misto tra copia-incolla, onirico e precotto...
Fatto sta che il direzionale rifatto non ha sortito effetto se non di dover comunque modificare l'ala, ma così com'è conduce dritto diritto all'instabilità in spirale...
Per cui sarebbe da abbassare di un terzo, e ribassare la parte mobile di un terzo di ciò che resta, in stile Easystar.
Non sarebbe male anche da dare una bella carteggiata-arrotondata agli spigoli della fusoliera cosicché da limitare un po' le turbolenze in coda.
Forse ho scritto imprecisioni ma non ho copiato nulla!
L'instabilitá in spirale é solo un tuo pensiero in quanto gli Stabilizzatori grandi servono proprio a contrastarla.
Il Fok Wulf campione di instabilitá aveva stabilizzatori piccoli, cosí come il Salto.
Rifare l'ala era condizione obbligata per virare con il solo direzionale cosí come é stato scritto praticamente da subito. Inoltre dal punto di vista aerodinamico non sono certo gli spigoli a creare problemi su quel modello...
Claudio
P.S. mi piacerebbe fare la tua conoscenza di persona, magari in pendio o in un campo di volo, per vedere come setti i modelli cosí magari imparo qualcosa!
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 24, 19:28   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Anche a me piacerebbe incontrare tutti, perché chi per un verso, chi per un altro, si fa una bella squadra
(..di testoni..)
Peccato che (..quei torsoli che non sono altro..) hanno fatto chiudere Ozzano, che era cornice ideale per incontri modellisti.(quante volte ci saremo già incrociati..?..)
Speriamo che nei corsi e ricorsi storici, prima o poi, riaprano i battenti.
(..e quanto avrei incontrato volentieri di persona Piero...Chissà che, nell'infinità eterna dello spazio tempo, prima o poi quattro chiacchiere con una fresca bevanda...chissà..)
Per il settaggio dei modelli, avendo due soli canali avrei proceduto senzadubbiamente con cabra e alettoni, ma per ora sono passato agli indoor.
(..fino a quando non scompare enac..)


Citazione:
Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
Giocavik,
per la precisione nel mondo reale un modello rolla, imbarda e beccheggia solo intorno al cg, ma effettua virate (e looping) intorno ad un centro esterno, virate anche in funzione della posizione del CSL sul modello, posizione rispetto al cg.
Perché vuoi far lavorare quasi inutilmente sul timone verticale Karamazoff?
Lascialo prima provare l'ala "grande" col doppio diedro, senza modificare il resto.
Il centro intorno a cui ruota ogni corpo rigido durante il suo moto si chiama cir.
(quando il moto e' traslatorio il cir e' a distanza infinita e viceversa)
Per la questione lavoro, karamazoff sta lavorando il più possibile...
I consigli erano per minimizzare il lavoro, ovvero non modificare l'ala, e ognuno e' libero e padrone di fare come vuo'.
Dalla domanda, si deduce che non si crede che un aereo(modello) riesca a virare bene anche con poco o senza diedro...eppure mi sembrava di averlo descritto come a mia nonna...e inoltre sembra strano che nessuno si sia imbattuto in casi del genere, perché a me e' capitato più di una volta di modelli che viravano con diedro nullo.
(ma anche di modelli che non viravano minimamente con diedro anche generoso...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 24, 14:35   #75 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Aggiornamento: provata la nuova ala a doppio diedro, con già il direzionale modificato. Vola dritto e curva ovunque.
A questo punto devo solo aumentare la potenza del motore elettrico perché aumentando un po' il peso si è fatto più lento e fatica a fare quota agevolmente.
Credo che per imparare bene per un po' userò solo ali a doppio diedro!
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 24, 16:12   #76 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Karamazoff Visualizza messaggio
Aggiornamento: provata la nuova ala a doppio diedro, con già il direzionale modificato. Vola dritto e curva ovunque.
A questo punto devo solo aumentare la potenza del motore elettrico perché aumentando un po' il peso si è fatto più lento e fatica a fare quota agevolmente.
Credo che per imparare bene per un po' userò solo ali a doppio diedro!
Già, ma è merito dell'ala o del direzionale ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 24, 21:56   #77 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Provai il direzionale più grande con l'ala prima della modifica e non girava a dx ma solo a sx. Con l'ala modificata a doppio diedro gira in entrambi i lati.
Nel frattempo oggi ho recuperato e modificato una fusoliera più piccola di quella in foto. Ho guadagnato circa 70/80 grammi. Sembra una piccola cosa ma avendo un motore brushless piccolo magari guadagno qualcosa nella salita.
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 24, 14:45   #78 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Adesso il mio aereoplanetto funziona bene. Ala piccola doppio diedro, fusoliera più piccolina, direzionale ed elevatore adeguati, ho aggiunto uno spessore di depron 3 mm sotto il bordo di attacco alla x avere un po' di incidenza sull'ala. Volo lento, con il motore al minimo, piena padronanza dei comandi ! Ho volato in una giornata di totale assenza di vento, vedrò cosa cambia con vento appena possibile.
Con una batteria da 850 mAh giro in cielo e svolazzo anche a bassa quota per almeno mezz'ora!
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
s6r problema direzionale Ali4342 Radiocomandi 1 02 novembre 21 19:41
Problema snodo direzionale Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 15 ottobre 18 14:51
problema con direzionale capoand Aeromodellismo 6 01 aprile 11 17:09
Problema direzionale twentynine Aeromodellismo Alianti 15 27 maggio 08 23:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002