Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 22, 21:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OracoverGiallo
 
Data registr.: 15-11-2022
Residenza: Empoli (FI)
Messaggi: 3
Posizione alettoni su biplano

Ciao a tutti, questo è il mio primo post
Seguo il forum da diversi anni, trovando sempre una miniera di consigli e risorse e alla fine ho deciso di iscrivermi, anche per condividere le mie esperienze.
Ma veniamo alla domanda.
Dopo aver costruito con soddisfazione il mio primo modello RC completamente da disegno, come prossimo modello ho intenzione di costruire un biplano. Magari un modello semplice, che potrebbe essere questo e che modificherò elettrico:

https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=13556

Ora, essendo sprovvisto di alettoni li vorrei aggiungere; scegliendo di realizzarli su una sola ala, è meglio farli su quella inferiore o su quella superiore? Non ho trovato nulla sull'argomento (né sul forum, né cercando in rete); anche l'ottimo libro "Progettiamo gli aeromodelli" di Loris Kanneworff non tratta i biplani.
A senso mi verrebbe di metterli sull'ala inferiore, che è la soluzione che di solito si vede nei vari progetti; ma perché allora diversi biplani della 1a guerra mondiale (Nieuport 17, Spad VII, Hanriot HD1, ma anche il triplano Fokker Dr1, tanto per citarne alcuni) li avevano solo sull'ala superiore? Quale potrebbe essere il motivo?
OracoverGiallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 22, 22:08   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da OracoverGiallo Visualizza messaggio
Ciao a tutti, questo è il mio primo post
Seguo il forum da diversi anni, trovando sempre una miniera di consigli e risorse e alla fine ho deciso di iscrivermi, anche per condividere le mie esperienze.
Ma veniamo alla domanda.
Dopo aver costruito con soddisfazione il mio primo modello RC completamente da disegno, come prossimo modello ho intenzione di costruire un biplano. Magari un modello semplice, che potrebbe essere questo e che modificherò elettrico:

https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=13556

Ora, essendo sprovvisto di alettoni li vorrei aggiungere; scegliendo di realizzarli su una sola ala, è meglio farli su quella inferiore o su quella superiore? Non ho trovato nulla sull'argomento (né sul forum, né cercando in rete); anche l'ottimo libro "Progettiamo gli aeromodelli" di Loris Kanneworff non tratta i biplani.
A senso mi verrebbe di metterli sull'ala inferiore, che è la soluzione che di solito si vede nei vari progetti; ma perché allora diversi biplani della 1a guerra mondiale (Nieuport 17, Spad VII, Hanriot HD1, ma anche il triplano Fokker Dr1, tanto per citarne alcuni) li avevano solo sull'ala superiore? Quale potrebbe essere il motivo?
Lascia perdere gli aerei I guerra mondiale, avevano problemi molti diversi da risolvere rispetto a quelli che presentano i modelli.
Intanto il modello scelto richiede la riduzione del diedro delle due ali se vuoi installare gli alettoni in modo che l'uso di questi consenta di indurre rollio e non solamente, o quasi, imbardata.
Per quanto riguarda la posizione nel modellismo è conveniente per semplicità di installazione metterli nell'ala inferiore.
Per finire scegli un modello con dimensioni superiori, sono più facili da pilotare.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 22, 08:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OracoverGiallo
 
Data registr.: 15-11-2022
Residenza: Empoli (FI)
Messaggi: 3
Ciao,
grazie della veloce risposta
Sì, certamente ridurrò il diedro.
Il modellista che mi ha aiutato a costruire l'altro modello sostiene che un biplano, per volare bene, dovrebbe avere un po' di diedro sull'ala inferiore e un po' di freccia su quella superiore. Condividi?
Grazie, ciao
OracoverGiallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 22, 09:04   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da OracoverGiallo Visualizza messaggio
Ciao,
grazie della veloce risposta
Sì, certamente ridurrò il diedro.
Il modellista che mi ha aiutato a costruire l'altro modello sostiene che un biplano, per volare bene, dovrebbe avere un po' di diedro sull'ala inferiore e un po' di freccia su quella superiore. Condividi?
Grazie, ciao
E' una delle tante possibili configurazioni, mica detto che sia la migliore.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 22, 19:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Effettivamente, non sembra di vedere motivazioni determinanti, per preferire sempre tale configurazione.
Per la questione del posizonamento degli alettoni bisogna valutare, come al solito, le necessita' e i compromessi.
Probabilmente la soluzione da attuare sarebbe di disporre gli alettoni su entrambe le ali, che garantirebbe la massima efficacia del comando e la funzionalita' anche in atterraggio a bassa velocita', ma comporta maggior impegno per la realizzazione.
Se si dispongono sull'ala superiore si usufruisce di funzionalita' a bassa velocita'/atterraggio, (considerando che l'ala superiore deve essere 'organizzata' in modo da stallare sempre dopo quella inferiore, cosicche' si abbia stabilita' pendolare anche in condizione critica), ma non e' la soluzione costruttiva piu' semplice, che e' quella degli alettoni montati sulla sola ala inferiore, soluzione, che pero' e' la piu' pericolosa in atterraggio\bassa velocita'.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 22, 22:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OracoverGiallo
 
Data registr.: 15-11-2022
Residenza: Empoli (FI)
Messaggi: 3
Grazie della delucidazione
In realtà, come difficoltà di realizzazione, mettere gli alettoni solo sopra o solo sotto non mi sembra comporti differenze sostanziali, considerando il tipo di modello che vorrei costruire. Userei un solo servo per entrambi gli alettoni, in modo classico.
Piuttosto la difficoltà sarebbe averli su entrambe le ali, soprattutto per il fatto di non avere una struttura molto rigida (entrambe la ali saranno fissate con gli elastici).

Appena trovo un po' di tempo voglio condividere sul forum la mia esperienza nella costruzione del mio modello attuale, un progetto che era nato per motore a scoppio e che ho invece realizzato per motore elettrico.
OracoverGiallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 22, 09:42   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
.....
Se si dispongono sull'ala superiore si usufruisce di funzionalita' a bassa velocita'/atterraggio, (considerando che l'ala superiore deve essere 'organizzata' in modo da stallare sempre dopo quella inferiore, cosicche' si abbia stabilita' pendolare anche in condizione critica), ma non e' la soluzione costruttiva piu' semplice, che e' quella degli alettoni montati sulla sola ala inferiore, soluzione, che pero' e' la piu' pericolosa in atterraggio\bassa velocita'.
Questa faccenda dello stallo dell'ala superiore antecedente a quello dell'ala inferiore mi ha sempre lasciato seri dubbi. La posizione longitudinale del CG tiene conto della presenza di due superfici portanti, se la portanza di un'ala cala improvvisamente a causa dello stallo il CG viene a trovarsi lontano dalla posizione che consente stabilità. Se stalla l'ala inferiore, solitamente spostata verso la coda rispetto a quella superiore, il CG si trova molto dietro rispetto alla posizione che dovrebbe avere se, come di fatto succede, l'unica a lavorare correttamente è l'ala superiore, ne consegue che la stabilità del modello ne può essere seriamente inficiata.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 22, 14:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Boh...non c'e' una risposta definitiva valida per tutti i casi e geometrie dei multiplani e non ho grande esperienza delle casistiche dei multiplani (...ne feci uno modificando ed evolvendo un progetto della rivista 'Modellismo', riveduto e corretto di polistirolo e col Cox in punta, che volava meravigliosamente, poi smontato per modificarlo elettrico, ma i lavori interrotti ed e ancora in attesa di completamento, ed un piccolo triplano Fokker in depron, autorealizzato come aquilone, che stava in aria abbastanza bene, e in attesa di rimaneggiamento ad RC..) ma, in linea di massima se stalla prima l'ala superiore, ci si ritrova a pilotare all'improvviso un'ala bassa vicino terra e in condizioni un po' precarie, mentre se stalla prima l'ala inferiore, si sta sempre in condizioni un po' insicure, ma ai comandi di un modello ad ala alta.
Per la questione della stabilita' longitudinale, se si dimezza la superficie alare, la SLS dovrebbe migliorare, no..?
(..non sarebbe come avere piano di coda e braccio di leva di coda maggiorati..?)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aggiunta alettoni biplano kantees Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 02 aprile 13 19:53
Alettoni Easycub Posizione Servo Checco 67 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 20 marzo 09 23:43
Alettoni Biplano Lince Aeromodellismo Principianti 9 02 agosto 08 15:10
posizione alettoni Simbor® Aeromodellismo 23 16 dicembre 07 18:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002