Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 novembre 22, 22:08   #2 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.561
Citazione:
Originalmente inviato da OracoverGiallo Visualizza messaggio
Ciao a tutti, questo è il mio primo post
Seguo il forum da diversi anni, trovando sempre una miniera di consigli e risorse e alla fine ho deciso di iscrivermi, anche per condividere le mie esperienze.
Ma veniamo alla domanda.
Dopo aver costruito con soddisfazione il mio primo modello RC completamente da disegno, come prossimo modello ho intenzione di costruire un biplano. Magari un modello semplice, che potrebbe essere questo e che modificherò elettrico:

https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=13556

Ora, essendo sprovvisto di alettoni li vorrei aggiungere; scegliendo di realizzarli su una sola ala, è meglio farli su quella inferiore o su quella superiore? Non ho trovato nulla sull'argomento (né sul forum, né cercando in rete); anche l'ottimo libro "Progettiamo gli aeromodelli" di Loris Kanneworff non tratta i biplani.
A senso mi verrebbe di metterli sull'ala inferiore, che è la soluzione che di solito si vede nei vari progetti; ma perché allora diversi biplani della 1a guerra mondiale (Nieuport 17, Spad VII, Hanriot HD1, ma anche il triplano Fokker Dr1, tanto per citarne alcuni) li avevano solo sull'ala superiore? Quale potrebbe essere il motivo?
Lascia perdere gli aerei I guerra mondiale, avevano problemi molti diversi da risolvere rispetto a quelli che presentano i modelli.
Intanto il modello scelto richiede la riduzione del diedro delle due ali se vuoi installare gli alettoni in modo che l'uso di questi consenta di indurre rollio e non solamente, o quasi, imbardata.
Per quanto riguarda la posizione nel modellismo è conveniente per semplicità di installazione metterli nell'ala inferiore.
Per finire scegli un modello con dimensioni superiori, sono più facili da pilotare.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando