Boh...non c'e' una risposta definitiva valida per tutti i casi e geometrie dei multiplani e non ho grande esperienza delle casistiche dei multiplani (...ne feci uno modificando ed evolvendo un progetto della rivista 'Modellismo', riveduto e corretto di polistirolo e col Cox in punta, che volava meravigliosamente, poi smontato per modificarlo elettrico, ma i lavori interrotti ed e ancora in attesa di completamento, ed un piccolo triplano Fokker in depron, autorealizzato come aquilone, che stava in aria abbastanza bene, e in attesa di rimaneggiamento ad RC..) ma, in linea di massima se stalla prima l'ala superiore, ci si ritrova a pilotare all'improvviso un'ala bassa vicino terra e in condizioni un po' precarie, mentre se stalla prima l'ala inferiore, si sta sempre in condizioni un po' insicure, ma ai comandi di un modello ad ala alta.
Per la questione della stabilita' longitudinale, se si dimezza la superficie alare, la SLS dovrebbe migliorare, no..?
(..non sarebbe come avere piano di coda e braccio di leva di coda maggiorati..?)