Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 20, 09:41   #81 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Col comando region si crea un'area col contorno desiderato, poi scegliendo questa area il comando propmass ti dà tutto quello che ti serve e anche di più. Per facilitare la visualizzazione dìsegno una linea che parte dal punto le cui coordinate x e y sono quelle del CG .
Sul disegno di Personal il risultato è questo

OK Se ai tratta di una polilinea, come quella del caso, il CG coincide con quello della regione e viene evidenziato se è attivo lo snap "centro geometrico" dopo di che non è necessario trascrivere i dati da propmass. Se si tratta di una regione ricavata da un'area ellittica, (che Autocad non può trasformare in polilnea) i due centri differiscono tanto meno quanto più è stata discretizzata la curva. Si tratta sempre di decimali!
Si potrebbe fare un piccolo lisp che traccia il centro di una regione. I dati sono li'
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 10:52   #82 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
OK Se ai tratta di una polilinea, come quella del caso, il CG coincide con quello della regione e viene evidenziato se è attivo lo snap "centro geometrico" dopo di che non è necessario trascrivere i dati da propmass. Se si tratta di una regione ricavata da un'area ellittica, (che Autocad non può trasformare in polilnea) i due centri differiscono tanto meno quanto più è stata discretizzata la curva. Si tratta sempre di decimali!
Si potrebbe fare un piccolo lisp che traccia il centro di una regione. I dati sono li'
Questo serve già a poco

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 11:40   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Su Autocad ottenere una regione "solida" da un tronco di ellissi è più che possibile e senza passare attraverso una polilinea.
Il baricentro viene di conseguenza e direi che sia anche più corretto.

Io l'utilizzo delle polilinee non l'ho mai capito e ancora meno digerito.

Tanto più che una polilinea crea un numero fittissimo di punti e oggetti che si ripercuote anche sul peso del file e sul refresh del video e delle forme visualizzate.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 13:18   #84 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Su Autocad ottenere una regione "solida" da un tronco di ellissi è più che possibile e senza passare attraverso una polilinea.
Il baricentro viene di conseguenza e direi che sia anche più corretto.

Io l'utilizzo delle polilinee non l'ho mai capito e ancora meno digerito.

Tanto più che una polilinea crea un numero fittissimo di punti e oggetti che si ripercuote anche sul peso del file e sul refresh del video e delle forme visualizzate.
Attento: Se crei l'ellissi con "pellipse=1" sono solo archi di cerchio e sono molto meno.
@GC puoi sempre usare questohttps://i.ebayimg.com/images/g/Vf8AA...10/s-l1600.jpg
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 10 aprile 20 alle ore 13:27
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 13:22   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Stasera ti posto come faccio anzi ti allego il file, poi confrontiamo i risultati.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 21:51   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Allora io riesco a "produrre" sta roba qui allegata.

Guardate un po' se il baricentro (non quel quadratino blu che compare se si clicca la figura) vi garba oppure no e se l'ellisse vi garba come forma oppure no.
Files allegati
Tipo file: dxf Baricentro Ellisse.dxf‎ (34,6 KB, 40 visite)
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 20, 09:05   #87 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Mi sono ricordato di questa pagina ricavata dalla versione italiana " L'acciaio nelle costruzioni " del tedesco " Stahl in Hochbau ".

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 20, 12:07   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 224
Bravi e complimenti a coloro che sanno usare Autocad.
Nel corso di questo thread ho dovuto mutare più volte le mie idee, fondate su luoghi comuni, ma purtroppo talora su errati convincimenti, miei e di qualche partecipante.
Per me il problema non è come trovare la MAC di un’ala ellittica tramite Autocad, ma sapere cosa significa MAC e di conseguenza come trovare la MAC in generale.
Pochi sanno veramente del significato, io credo ora di saperlo, ma non ne sono certo. Ringrazio fin d'ora moltissimo chi verificherà le mie nuove convinzioni.
MAC = Mean aerodynamic chord = CMA = corda media aerodinamica
CMB = corda media baricentrica = CMG = corda media “geometrica” = SMC = Standard Mean Chord
Elenco errati convincimenti inerenti la MAC ed emersi in questo thread:
• MAC = Superficie totale/Apertura alare (in realtà si tratta della CMB!)
• MAC si trova nel centro di figura della semiala (in realtà si trova più all’esterno, spostata verso la “tip”, intesa come estremità della semiala!)
• MAC è caratterizzata dalla formula della media ponderata:
cma = (s1*cma1+s2*cma2+...+sn*cman)/Stot
(in realtà questa formula fornisce solo il vero valore della CMB, ma è scorretta per individuare la vera MAC, come giustamente affermato da Personal Jesus)
• La classica costruzione grafica valida per le semiali trapezoidali rastremate a freccia (da ChiccoK denominate ali “lineari”) individua la MAC (in realtà individua il baricentro della figura e la CBM!)
• La classica costruzione grafica nel caso particolare delle ali “lineari” semplici (unico trapezio con singola rastremazione) individua la MAC (ciò è particolarmente sempre falso, mentre in realtà individua soltanto una corda pratica utilissima, purtroppo ritenuta erroneamente vera MAC da quasi tutti)
• La MAC, rispetto al centro di figura, è sempre situata verso l’interno dell’ala, cioè verso la corda alla radice, o “root” (in realtà è vero il contrario, cioè la MAC è sempre situata verso la “tip”, per qualsivoglia figura di semiala, rastremata od ellittica: es. per semiala ellittica il centro e la CMB sono circa al 42%, mentre la MAC è circa al 53% a partire dalla radice)
• L’asse longitudinale passante per il baricentro della figura non taglia a metà l’area della superficie
(ciò è particolarmente sbagliato, mentre è sempre vero che la CBM divide la semiala in due aree esattamente uguali; è altrettanto vero che la MAC divide la semiala in 2 aree proprio disuguali, delle quali quella esterna è minore. Molta confusione è nata nel messaggio 50 di Favonio, si è amplificata nel messaggio 54 di ChiccoK, confermata da Favonio nel messaggio 58. Ho preso per buono l’errore anch’io nei messaggi 57 & 59, oltre a tutto esprimendomi in modo errato e chiedo proprio scusa. La corda passante per il baricentro di figura in realtà non divide affatto la semiala in 2 aree di pari momento statico rispetto all’asse longitudinale centrale dell’aereo, successivamente denominato 3°asse nel messaggio n° 79)

Nel mio messaggio 72 la confusione è continuata ed ha raggiunto il picco massimo nel mio messaggio 75.
Nel messaggio 79 non mi sono espresso bene sulla storia dei momenti uguagliabili, parlando delle 2 aree singole, cioè dei loro pesi singoli, e rispettivi bracci rispetto al 3°asse.
Dopo le numerose confusioni mi sono finalmente reso conto che l'uguaglianza dei momenti rispetto al 3° asse non può valere usando la costruzione grafica classica che si usa di solito per le ali rastremate trapezoidali a freccia (in una parola "lineari").
Ecco che allora è nata in me la nuova convinzione che la costruzione grafica classica non individui la vera MAC, ma solo una MAC assai approssimata, che però tutti in pratica scambiano per MAC.
La costruzione grafica classica individua in realtà sempre solo il centro baricentrale di figura, ove è posta la CMB, che non è la vera MAC. Nel centro baricentrale di figura si deve a buon ragione collocare soltanto quella che già nel 2005 fai4602 chiamava CMG, purtroppo inascoltato, vedere https://www.baronerosso.it/forum/cat...inamica-2.html
L'asse longitudinale passante per tale centro di figura divide la semiala in 2 aree esattamente di pari superficie, non ostante si possano notare piccole differenze dovute ad errori nella eventuale costruzione grafica. La vera MAC è sempre spostata all'esterno verso la "tip" ed invece divide effettivamente la semiala in 2 aree disuguali.
Per realizzare l'equilibrio dei momenti statici rispetto al 3°asse, con sup. est. più piccola dell’interna e con braccio di leva esterno più grande di quello della sup. interna più grande, ma con braccio di leva più corto, occorre trovare la posizione e lunghezza esatte della vera MAC, per caratterizzare le 2 aree esterna/interna, ma ciò non mi appare facile nemmeno per le semiali "lineari", pur potendone facilmente individuare il centro figura baricentrico, tramite la classica costruzione grafica.
ECCO CHE ALLORA PERLOPIU’ SI CHIAMA ERRONEAMENTE MAC LA COMODA VERA CBM, perché la MAC le è vicina, ma neanche poi tanto vicina e nemmeno tanto lontana.
Allora nel caso delle ali “lineari” dove è posizionata sulla semi apertura la MAC concettualmente teorica per giusta definizione?
A occhio e croce mi pare che occorra spostarsi dalla CBM verso la “tip” di una lunghezza circa il 15% della semiapertura alare. E’ vero?
So che esistono diverse formule inerenti le ali rastremate “lineari” con noto rapporto di rastremazione, ma in realtà non ho nessuna voglia di sbattermi in procedimenti di soluzione matematica.
Torno a dire che non so e non voglio usare Autocad, per ora.
Mi piacerebbe una soluzione grafica che mi fornisse la vera MAC nella giusta posizione, ma forse è un miraggio, ad ogni modo certamente quasi inutile per lo scopo di trovare il vero CG dell’aereo.
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 20, 13:04   #89 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Subito una osservazione, poi posto una risposta a Jesus
La Corda Media vale una rapporto che non sta da qualche parte, come dire che l'allungamento sta da qualche parte. A noi serve proiettarla sulla radice perchè lì dobbiamo determinare la posizione del CG di tutto il mdello. O meglio l'asse del CG visto che stiamo precisando.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 20, 13:04   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Ti manca solo sapere come si trova la mac di un'ala a tronco di ellisse o meglio come trovare la mac parziale di un pezzo d'ala a tronco d'ellisse. O meglio, saper trovare anche la sua superficie poi.
Una volta conosciuti questi due parametri la formula in capo alla discussione ti permette di trovare la mac dell'ala completa, qualunque forma possa avere, in teoria.

Se ci riesco posterò anche le formule per calcolare superficie e mac dei tronchi di ellisse.
"Concettualmente" non è "difficile" trovare neanche quelle.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CMA = Corda Media Aerodinamica Peppe46 Categoria Rc-Combat 65 06 aprile 21 21:08
calcolo corda media aerodinamica w-lo-sport Aeromodellismo Alianti 9 18 settembre 13 12:25
centine a pacchetto con ala ellittica GMATTEO Aeromodellismo Alianti 0 20 settembre 10 18:50
come si calcola la Corda Aerodinamica Media? agozi Aeromodellismo 5 04 gennaio 09 17:39
si puo' iniziare con un modello a scoppio ad ala media?? Topflyrc Aeromodellismo Principianti 6 30 maggio 08 18:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002