| |
| | #1 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ahemmmmm............. scusate, scusa Peppe, ma quella è la corda media geometrica, non la aerodinamica. Così, tanto per la precisione.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
L'errore nel nome, pregiudica la sua validità al fine di trovare il centraggio?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Per quello che ne so io, la corda media geometrica è a metà semiala. ...sti aviari.... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
CORDA MEDIA AERODINAMICA - Data un'ala con forma in pianta qualsiasi, la corda media aerodinamica è la corda di un'ala "virtuale" che ha sezione in pianta rettangolare di apertura e caratteristiche aerodinamiche pari a quella reale e corda pari a quella media aerodinamica Guardate che scherzavo, non ci ho capito 'na mazza nemmeno leggendo la definizione. Bye | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Se è media non può essere esclusivamente a metà, dipende dalle corde d'attacco e d'estremità.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Dalla Bibbia del Modellista, pagina 187, salmo 12.7, sottosalmo "B". Dalla lettera di Loris Kanneworf agli Apostoli: La "corda media aerodinamica", in cui abbiamo già anticipato al paragrafo 1.6.7, illustrando anche il procedimento per trovare il "centro di figura" di ali a forma irregolare, che risulta cadere al centro della corda media aerodinamica... bla bla bla.... E per i più miscredenti, ecco una Sacra Immagine, tratta dal Sacro Testo: [attachmentid=11777] AMEN !!! | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-01-2007
| Citazione:
Allora, premetto che di aerodinamica ne so poco, ma so per certo che la costruzione che ha postato l' autore del post non genera quello di cui si parla, infatti non divide l' ala in due parti aventi stessa area. Lo so per certo perchè il calcolo della divisione in due aree uguali tramite un segmento parallelo alle basi del trapezio l' ho sviluppato io alcune settimane fa per sfizio. Anche la formula di Pastorino nel suo manuale è sbagliata. Inoltre la costruzione all' inizio del post serve per l' individuazione del baricentro nel trapezio. Il problema è che le costruzioni grafiche sono utili quasi solo in fase di progettazione. Per trovare i dati di cui si sta parlando nel post in modo analitico su aerei già costruiti o comprati servono nozioni matematiche, anche se di elementare livello. La conoscenza dei metodi analitici è utile per la loro velocità di esecuzione circa ali già costruite, ovviamente a patto che si sappia prendere le misure alari di base per i calcoli. Questo post genera ancora più confusione perchè vengono dichiarate cose non vere sulla costruzione geometrica postata all' inizio.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
|
Il metodo indicato da Peppe è assolutamente sufficiente per la determinazione del CG di un modello. Tutto il resto sono considerazioni inutili, ma se qualcuno volesse addentrarsi seriamente nella determinazione della CMA non deve fare altro che studiarsi questo report NACA. Buon divertimento. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |