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Vecchio 11 aprile 20, 12:07   #88 (permalink)  Top
mattafla
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Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 229
Bravi e complimenti a coloro che sanno usare Autocad.
Nel corso di questo thread ho dovuto mutare più volte le mie idee, fondate su luoghi comuni, ma purtroppo talora su errati convincimenti, miei e di qualche partecipante.
Per me il problema non è come trovare la MAC di un’ala ellittica tramite Autocad, ma sapere cosa significa MAC e di conseguenza come trovare la MAC in generale.
Pochi sanno veramente del significato, io credo ora di saperlo, ma non ne sono certo. Ringrazio fin d'ora moltissimo chi verificherà le mie nuove convinzioni.
MAC = Mean aerodynamic chord = CMA = corda media aerodinamica
CMB = corda media baricentrica = CMG = corda media “geometrica” = SMC = Standard Mean Chord
Elenco errati convincimenti inerenti la MAC ed emersi in questo thread:
• MAC = Superficie totale/Apertura alare (in realtà si tratta della CMB!)
• MAC si trova nel centro di figura della semiala (in realtà si trova più all’esterno, spostata verso la “tip”, intesa come estremità della semiala!)
• MAC è caratterizzata dalla formula della media ponderata:
cma = (s1*cma1+s2*cma2+...+sn*cman)/Stot
(in realtà questa formula fornisce solo il vero valore della CMB, ma è scorretta per individuare la vera MAC, come giustamente affermato da Personal Jesus)
• La classica costruzione grafica valida per le semiali trapezoidali rastremate a freccia (da ChiccoK denominate ali “lineari”) individua la MAC (in realtà individua il baricentro della figura e la CBM!)
• La classica costruzione grafica nel caso particolare delle ali “lineari” semplici (unico trapezio con singola rastremazione) individua la MAC (ciò è particolarmente sempre falso, mentre in realtà individua soltanto una corda pratica utilissima, purtroppo ritenuta erroneamente vera MAC da quasi tutti)
• La MAC, rispetto al centro di figura, è sempre situata verso l’interno dell’ala, cioè verso la corda alla radice, o “root” (in realtà è vero il contrario, cioè la MAC è sempre situata verso la “tip”, per qualsivoglia figura di semiala, rastremata od ellittica: es. per semiala ellittica il centro e la CMB sono circa al 42%, mentre la MAC è circa al 53% a partire dalla radice)
• L’asse longitudinale passante per il baricentro della figura non taglia a metà l’area della superficie
(ciò è particolarmente sbagliato, mentre è sempre vero che la CBM divide la semiala in due aree esattamente uguali; è altrettanto vero che la MAC divide la semiala in 2 aree proprio disuguali, delle quali quella esterna è minore. Molta confusione è nata nel messaggio 50 di Favonio, si è amplificata nel messaggio 54 di ChiccoK, confermata da Favonio nel messaggio 58. Ho preso per buono l’errore anch’io nei messaggi 57 & 59, oltre a tutto esprimendomi in modo errato e chiedo proprio scusa. La corda passante per il baricentro di figura in realtà non divide affatto la semiala in 2 aree di pari momento statico rispetto all’asse longitudinale centrale dell’aereo, successivamente denominato 3°asse nel messaggio n° 79)

Nel mio messaggio 72 la confusione è continuata ed ha raggiunto il picco massimo nel mio messaggio 75.
Nel messaggio 79 non mi sono espresso bene sulla storia dei momenti uguagliabili, parlando delle 2 aree singole, cioè dei loro pesi singoli, e rispettivi bracci rispetto al 3°asse.
Dopo le numerose confusioni mi sono finalmente reso conto che l'uguaglianza dei momenti rispetto al 3° asse non può valere usando la costruzione grafica classica che si usa di solito per le ali rastremate trapezoidali a freccia (in una parola "lineari").
Ecco che allora è nata in me la nuova convinzione che la costruzione grafica classica non individui la vera MAC, ma solo una MAC assai approssimata, che però tutti in pratica scambiano per MAC.
La costruzione grafica classica individua in realtà sempre solo il centro baricentrale di figura, ove è posta la CMB, che non è la vera MAC. Nel centro baricentrale di figura si deve a buon ragione collocare soltanto quella che già nel 2005 fai4602 chiamava CMG, purtroppo inascoltato, vedere https://www.baronerosso.it/forum/cat...inamica-2.html
L'asse longitudinale passante per tale centro di figura divide la semiala in 2 aree esattamente di pari superficie, non ostante si possano notare piccole differenze dovute ad errori nella eventuale costruzione grafica. La vera MAC è sempre spostata all'esterno verso la "tip" ed invece divide effettivamente la semiala in 2 aree disuguali.
Per realizzare l'equilibrio dei momenti statici rispetto al 3°asse, con sup. est. più piccola dell’interna e con braccio di leva esterno più grande di quello della sup. interna più grande, ma con braccio di leva più corto, occorre trovare la posizione e lunghezza esatte della vera MAC, per caratterizzare le 2 aree esterna/interna, ma ciò non mi appare facile nemmeno per le semiali "lineari", pur potendone facilmente individuare il centro figura baricentrico, tramite la classica costruzione grafica.
ECCO CHE ALLORA PERLOPIU’ SI CHIAMA ERRONEAMENTE MAC LA COMODA VERA CBM, perché la MAC le è vicina, ma neanche poi tanto vicina e nemmeno tanto lontana.
Allora nel caso delle ali “lineari” dove è posizionata sulla semi apertura la MAC concettualmente teorica per giusta definizione?
A occhio e croce mi pare che occorra spostarsi dalla CBM verso la “tip” di una lunghezza circa il 15% della semiapertura alare. E’ vero?
So che esistono diverse formule inerenti le ali rastremate “lineari” con noto rapporto di rastremazione, ma in realtà non ho nessuna voglia di sbattermi in procedimenti di soluzione matematica.
Torno a dire che non so e non voglio usare Autocad, per ora.
Mi piacerebbe una soluzione grafica che mi fornisse la vera MAC nella giusta posizione, ma forse è un miraggio, ad ogni modo certamente quasi inutile per lo scopo di trovare il vero CG dell’aereo.
mattafla non è collegato   Rispondi citando