31 dicembre 18, 15:48 | #41 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
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In assenza di gravità il fluido non potrebbe occupare un determinato volume, ma si espanderebbe istantaneamente, per cui non potrebbe agire con azioni di qualsivoglia tipo sull'oggetto. Diventa quindi necessario che il fluido stesso sia in qualche modo contenuto in modo da esercitare azioni pressorie. | |
31 dicembre 18, 16:13 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
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Nel test sulla ISS l'aeroplanino trasla verso il suo "alto" grazie all'azione aerodinamica delle ali che non viene contrastata dalla gravità. Probabilmente ha un assetto cabrato, il che lo porta a cabrare (sempre in riferimento a se stesso, non avendo un sistema gravitazionale a cui fare riferimento), cioè a ruotare attorno al suo asse trasversale. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
31 dicembre 18, 16:38 | #43 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
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31 dicembre 18, 18:09 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
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Senza la gravita' non puo' esserci atmosfera. Anche se la presenza della gravita' da sola puo' non essere sufficiente.
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. | |
31 dicembre 18, 18:38 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
| Che il centro di spinta aerodinamica dell'ala è più a prua del centro di massa, quindi la forza esercitata dall'ala produce un momento rotatorio attorno al centro di massa stesso che tende a spostare la prua "verso l'alto". Ho volutamente evitato i termini "portanza" e "centro di gravità" per evitare fraintendimenti dovuti alla particolare condizione dell'esperimento, mentre il termine "verso l'alto" è chiaramente riferito al modello stesso. Carlo
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01 gennaio 19, 17:30 | #48 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 20-03-2006
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Citazione:
grazie | ||
02 gennaio 19, 15:24 | #49 (permalink) Top |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
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|
Il quesito non mi sembra chiarissimo. Cosa si intende per "without gravity"? - In condizione di forza G nulla (ad es. volo orbitale o giacere in un punto di equilibrio fra piu' corpi celesti) - Non esiste la gratvita'. In questo caso, per il principio di equivalenza fra massa gravitazionale e massa inerziale, direi che non e' piu' valida neanche la famosa F = m x a e se ne vedrebbero delle belle Cosa si intende per "aerodynamic flight"? - il normale volo che osserviamo per gli aerei, in contrapposizione al volo balistico dei proiettili o dei razzi - cos'altro? Boh, sembra voler essere UCAS, ma una domanda se non e' chiara non puo' avere una risposta altrettanto chiara, credo. |
02 gennaio 19, 16:29 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
| Citazione:
Nel volo normale a cui siamo abituati, la forza prodotta dalla massa d'aria che viene spostata, che si esprime nel centro di spinta dell'ala, va a bilanciare la forza di gravità che si applica al centro di massa dell'aereo, quindi lo stesso vola in modo rettilineo. In assenza di gravità, la forza di spinta dell'ala non fa altro che far spostare l'aereo nella sua direzione vettoriale. Se ci pensi bene, è esattamente quello che accade anche in condizioni di gravità normale. Se la velocità aumenta, allora aumenta anche la spinta verticale delle ali e l'aereo prende quota anche senza cambiare assetto (almeno in condizioni ideali). Lo stesso discorso se la velocità diminuisce, l'aereo perde quota mantenendo lo stesso assetto. E' il principio per cui i piloti veri sostengono che con l'assetto dell'aereo si decide la velocità di crociera a cui vuoi volare e con la variazione di velocità decidi se aumentare o diminuire la quota. Il fatto che in condizioni di G=0 la legge F=m x a mantenga la sua validità è confermato da quanto la Cristoforetti scrive nel suo libro "Apprendista astronauta", che consiglio di leggere e che qui sintetizzo: "dovevo spostare un grosso carico (di spazzatura n.d.r.) nel modulo di rientro a terra e mi sono resa conto che, pur non pesando nulla, dovevo dosare molto attentamente la forza con cui maneggiarlo per evitare che, urtando le pareti del modulo, potesse danneggiarle con la notevole forza che la sua massa poteva esprimere anche a bassa velocità." Per la questione del volo aerodinamico, ovviamente si intende quello basato sull'aerodinamica dell'aereo (ali+fusoliera+appendici), giustamente in contrapposizione al volo balistico, tipico dei sassi lanciati dai ragazzini (componente aerodinamica prossima a zero). Per quanto detto sopra, a mio avviso non cambia nulla tra il comportamento di un aereo in condizioni di gravità presente o assente. Peraltro, chi di voi fa acrobazia, potrà confermare che l'aerodinamica del modello non cambia quando si è in volo verticale, quindi quando le ali NON devono contrastare la forza di gravità. Probabilmente avrete notato che dovrete dare un po di "picchia" per mantenere l'aereo in verticale, proprio per contrastare la spinta delle ali a spostare l'aereo in direzione ortogonale alla direzione del moto (cioè verso l'estradosso delle ali), spinta che lo porterebbe prima in volo rovescio e poi rapidamente in picchiata. Questa almeno è la mia opinione. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
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