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Vecchio 31 ottobre 18, 21:28   #451 (permalink)  Top
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Con alcune premesse:

Nessuna differenza di velocità vuole dire che anche la mancanza si rotolamento rispetti la condizione.
Idem per il fatto che il tappeto non si muova rispetto all'aereo.

Detto questo se il pilota frena le ruote e da gas l'aereo ai trascina dietro il tappeto fino alla velocità di decollo e 'le regole' del gioco rispettate..

Accettabile come ipotesi di soluzione?

Ciao a tutti e, anche se in ritardo, auguri grande capo....
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Vecchio 31 ottobre 18, 21:55   #452 (permalink)  Top
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Con alcune premesse:

Nessuna differenza di velocità vuole dire che anche la mancanza si rotolamento rispetti la condizione.
Idem per il fatto che il tappeto non si muova rispetto all'aereo.

Detto questo se il pilota frena le ruote e da gas l'aereo ai trascina dietro il tappeto fino alla velocità di decollo e 'le regole' del gioco rispettate..

Accettabile come ipotesi di soluzione?

Ciao a tutti e, anche se in ritardo, auguri grande capo....
No di certo, la regola è che il tappeto si muove in direzione del muso dell'aereo e che si adatta alla sua velocità.
Certo vale il discorso che l'aereo può essere fermo e conseguentemente anche il tappeto, la risposta è allora talmente evidente che non vale certo la pena di considerarla.

Grazie per gli auguri.

P.S.
Sono stato in un posto che andrebbe benissimo per la Pelizza con gli indigeni che finalmente sembrano disposti a considerarla come LA GARA, ce n'è voluto del tempo, avevo ormai gettato la spugna, ma, come si dice, la speranza ecc.ecc.
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Vecchio 01 novembre 18, 09:33   #453 (permalink)  Top
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Citazione cifrata di Ehstìkatzi:
"Sono stato in un posto che andrebbe benissimo per la Pelizza con gli indigeni che finalmente sembrano disposti a considerarla come LA GARA, ce n'è voluto del tempo, avevo ormai gettato la spugna, ma, come si dice, la speranza ecc.ecc.".
Cos'è la Pelizza, una nuova condizione al contorno dell'aereo/tappeto?
Ho trovato in rete il seguente link, ma la cosa mi appare così incredibile, che stento a credere che se ne parli:
https://www.wired.it/scienza/energia...orana-scienza/

Seengapor (rif. 445), mi pare che di aria se ne muova fin troppa, però sono un po' duro di comprendonio, e non ho capito chi è il troll per Ehstìkatzi.
Il troll non può essere Ehstìkatzi, questo l'ho capito. Tu non sei un troll, però sei troppo insistente sullo sbaglio di sezione per il topic.

Elmas (messaggio n° 412 pag. 42, e seguenti 421 e 423 pag. 43) non mi sembra un troll, in qualunque lingua si voglia tradurre l'inglese (posto che "troll" si possa tradurre); Elmas non ha avuto risposte chiare alle sue domande. Nel 423 pag.43:
"d*****" = dipende! Potrebbe essere velocità doppia o zero, secondo la direzione di moto del tappeto, ma avrebbe dovuto scrivere "d******".

Per il quesito di Ehstìkatzi, pure io non ho avuto un cenno di assenso, o negazione, alla mia soluzione (393 pag. 40),
eccettuato l'invito di Troisi a Leonardo e di Benigni a Troisi.

Francamente inoltre non ho compreso la posizione senza seguito di CRO Fek, nel messaggio n° 399 pag. 40.
Siccome a pag. 35, messaggio n° 341, CRO Fek parlava di diagrammi di forze nel quesito, presumo che egli alludesse alla presenza di accelerazioni nel topic, e non piuttosto accelerazioni per uscir fuori dal topic della sezione di questo forum...cosa che sarei tentato di fare immantinente.

CRO Fek, se non sai la risposta, ma siccome ti ritengo un esperto non ci credo affatto, perché scrivi di saperla?; io non ti ho capito, o ho capito diversamente da come l'intendevi tu, sia nei confronti del quesito aereo/tappeto, che nei confronti dei partecipanti al topic; allora hai scritto di sapere la risposta solo per aumentare il numero delle pagine del topic (siccome non credo che tu sia un troll!)?

Certo i messaggi si possono anche non leggere, e prima ancora non scrivere, ferma tutto, mi sembra la soluzione più semplice; è quella forse di CRO Fek?

Cordiali saluti a tutti. Flavio
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 18, 11:11   #454 (permalink)  Top
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No di certo, la regola è che il tappeto si muove in direzione del muso dell'aereo e che si adatta alla sua velocità.....
Secondo me e' l'aereo che deve regolare la propria potenza a seconda della velocita' del tappeto, per rispettare il vincolo aggiunto.
Se l'aereo da' piena potenza (esempio) poco puo' fare il tappeto per rispettare quel vincolo.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 18, 11:43   #455 (permalink)  Top
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Secondo me e' l'aereo che deve regolare la propria potenza a seconda della velocita' del tappeto, per rispettare il vincolo aggiunto.
Se l'aereo da' piena potenza (esempio) poco puo' fare il tappeto per rispettare quel vincolo.
In effetti potrebbe, anzi dovrebbe.
il quesito dice che é progettato per adeguarsi alla velocità delle ruote. Qualunque cosa voglia dire.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 18, 11:47   #456 (permalink)  Top
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In effetti potrebbe, anzi dovrebbe.
il quesito dice che é progettato per adeguarsi alla velocità delle ruote. Qualunque cosa voglia dire.
Un sistema controreazionato positivamente, va in fuga.
Mah...
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 18, 13:10   #457 (permalink)  Top
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Un sistema controreazionato positivamente, va in fuga.
Mah...
Stefano, avevo specificato che non avremmo dovuto discutere sulla regolazione del tappeto, siamo in pura teoria che però consente di fare un ragionamento, del tutto teorico, sensato.
Possibile che nessuno, neanche un fisico, tenga conto dell'esempio della fune attaccata al muso per superare tutte le difficoltà di ordine pratico ?
Fune- tira elica anteriore- tira

Getti- spingono

Si tratta di una forza in un caso o nell'altro che si adegua, in teoria, perfettamente.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 01 novembre 18 alle ore 13:13
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 18, 13:57   #458 (permalink)  Top
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No di certo, la regola è che il tappeto si muove in direzione del muso dell'aereo e che si adatta alla sua velocità.
Certo vale il discorso che l'aereo può essere fermo e conseguentemente anche il tappeto, la risposta è allora talmente evidente che non vale certo la pena di considerarla.

Grazie per gli auguri.

P.S.
Sono stato in un posto che andrebbe benissimo per la Pelizza con gli indigeni che finalmente sembrano disposti a considerarla come LA GARA, ce n'è voluto del tempo, avevo ormai gettato la spugna, ma, come si dice, la speranza ecc.ecc.
Non si cambiano le regole in corsa… ;) se il quesito è quello allegato l'unico vincolo è che tappeto e ruote devono avere la stessa velocità e muoversi in direzione opposta. Non ci sono altri vincoli, pertanto se il tappeto si muove rispetto al terreno non infrango nessuna regola, anche perché la frase "as wide and long as a runway" è piuttosto chiara.


Se modifico la mia frase da ruote frenate in "Parzialmente frenate" il tappeto si muoverà nel senso opposto all'aereo fino ad avere la stessa velocità delle ruote ma (e nel quesito non dice nulla a riguardo) ma trascinato dall'aereo si muoverà in direzione del decollo (e "moving in the opposite direction" lo ritengo riferito all'accoppiata ruote whells / tappeto conveyor e non in senso assoluto e comunque di sicuro si muove in senso contrario all'aereo). la frase incriminata inizia dal punto "The conveyor…" e termina con il punto finale "direction." pertanto ritengo (se la grammatica non è un'opinione) EXACTLY e OPPOSITE siano riferite alle sole ruote e al tappeto e non a riferimenti esterni.
Non mi sembra poi così pellegrina la soluzione alla fine…

Enrico
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Vecchio 01 novembre 18, 14:50   #459 (permalink)  Top
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 01 novembre 18, 15:39   #460 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Stefano, avevo specificato che non avremmo dovuto discutere sulla regolazione del tappeto, siamo in pura teoria che però consente di fare un ragionamento, del tutto teorico, sensato.
Possibile che nessuno, neanche un fisico, tenga conto dell'esempio della fune attaccata al muso per superare tutte le difficoltà di ordine pratico ?
Fune- tira elica anteriore- tira

Getti- spingono

Si tratta di una forza in un caso o nell'altro che si adegua, in teoria, perfettamente.
Quell'esempio infatti presume una regolazione della forza/potenza dell'aereo (la reazione della corda e' una forza), che si adegua a diverse velocita' del tappeto.
E non viceversa, cosa secondo me non realizzabile.
Tutto qui.

Dal mio punto di vista mi stupisco altrettanto di come un ingegnere non segua il mio banale ragionamento... :-)

Ultima modifica di devCad : 01 novembre 18 alle ore 15:46
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