Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 18, 16:34   #461 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Quell'esempio infatti presume una regolazione della forza/potenza dell'aereo (la reazione della corda e' una forza), che si adegua a diverse velocita' del tappeto.
E non viceversa, cosa secondo me non realizzabile.
Tutto qui.

Dal mio punto di vista mi stupisco altrettanto di come un ingegnere non segua il mio banale ragionamento... :-)
Dal mio punto di vista la regolazione della velocità del tappeto è un problema che non ha alcun nesso con la domanda.
Si dà per scontato che le due velocità siano sempre in sincrono sia che aumenti la velocità del tappeto a causa di un controllore dispettoso o quella dell'aereo per colpa di un pilota dispettoso.
Tieni presente che anche agli ingegneri si induriscono le arterie.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 18, 16:38   #462 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Dal mio punto di vista la regolazione della velocità del tappeto è un problema che non ha alcun nesso con la domanda.
Si dà per scontato che le due velocità siano sempre in sincrono sia che aumenti la velocità del tappeto a causa di un controllore dispettoso o quella dell'aereo per colpa di un pilota dispettoso.
Tieni presente che anche agli ingegneri si induriscono le arterie.
Ok, ci rinuncio, con affetto :-)
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 18, 16:42   #463 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Ok, ci rinuncio, con affetto :-)
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 18, 18:29   #464 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
grande capo, chi tira la fune agisce sull Aereo ed e fuori dal tappeto. il vincolo che le ruote girino alla stessa velocita del tapisroulan non può essere rispettato, l aereo si muovera in avanti e decollera.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 18, 18:34   #465 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
mi correggo, il vincolo puo essere rispettato in un solo caso, che il tappeto giri movimento e si adegui alla velocita dell aereo, nel qual caso la velocita del mozzo delle ruote e del tappeto sarebbe uguale, con velocita periferica 0.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 18, 18:56   #466 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
mi correggo, il vincolo puo essere rispettato in un solo caso, che il tappeto giri movimento e si adegui alla velocita dell aereo, nel qual caso la velocita del mozzo delle ruote e del tappeto sarebbe uguale, con velocita periferica 0.
Una corda bloccata che tira può corrispondere in tutto e per tutto alla spinta dei motori, sono due forze no ?
La differenza è che libera la mente dalla necessità di pensare al sistema di controllo del tappeto, e permette di vedere chiaramente che le ruote avranno la stessa velocità del tappeto comunque questo acceleri o rallenti. Non mi dire che è l'aereo che si muove, pensa alla reciprocità degli effetti.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 18, 19:34   #467 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Una corda bloccata che tira può corrispondere in tutto e per tutto alla spinta dei motori, sono due forze no ?
La differenza è che libera la mente dalla necessità di pensare al sistema di controllo del tappeto, e permette di vedere chiaramente che le ruote avranno la stessa velocità del tappeto comunque questo acceleri o rallenti. Non mi dire che è l'aereo che si muove, pensa alla reciprocità degli effetti.
non concordo.
la corda o e bloccata o qualcuno la tira
il motore in spinta equivale ad una corda che tira.
lo pensavo tempo fa, lo penso ora, A MENO CHE IL PILOTA NON VOGLIA ADEGUARE LA VEOCITA DELL AEREO A QUELLA DEL TAPPETO.
ma se il pilota vuole decollare, allora come dissi, si tratta di vedere le foorze in gioco. qundi spinta del motore, che agisce sull aereo, e attriti delle ruote dovute al tappeto.
fin he le due si equilibrano laereo sta fermo, ma se laereo cerca di accellerare, il tappeto dovrebbe accellerare in senso inverso, ad un certo punto uno dei due cede, dimmi tu chi.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 18, 19:36   #468 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Una corda bloccata che tira può corrispondere in tutto e per tutto alla spinta dei motori, sono due forze no ?
La differenza è che libera la mente dalla necessità di pensare al sistema di controllo del tappeto, e permette di vedere chiaramente che le ruote avranno la stessa velocità del tappeto comunque questo acceleri o rallenti. Non mi dire che è l'aereo che si muove, pensa alla reciprocità degli effetti.
Eppure te l'abbiamo spiegato in tanti ed in tanti modi. Sembra che tu non voglia assolutamente prendere in considerazione ciò che viene scritto.
Una corda non corrisponde assolutamente ad un motore. Un motore può essere visto come una forza F applicata all'aereo. Una corda è un vincolo, non un motore.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 18, 19:39   #469 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Eppure te l'abbiamo spiegato in tanti ed in tanti modi. Sembra che tu non voglia assolutamente prendere in considerazione ciò che viene scritto.
Una corda non corrisponde assolutamente ad un motore. Un motore può essere visto come una forza F applicata all'aereo. Una corda è un vincolo, non un motore.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Non ho voglia di scrivere, allego queste righe prese da Wikipedia.

Un vincolo è qualsiasi condizione che limita il moto di un corpo. In meccanica, essendo solo le forze capaci di modificare lo stato di quiete o di moto di un sistema, l'azione dei vincoli si applica attraverso un insieme di forze dette forze vincolari o reazioni vincolari che agiscono sui punti del sistema, limitandone il moto.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 18, 19:40   #470 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
non concordo.
la corda o e bloccata o qualcuno la tira
il motore in spinta equivale ad una corda che tira.
lo pensavo tempo fa, lo penso ora, A MENO CHE IL PILOTA NON VOGLIA ADEGUARE LA VEOCITA DELL AEREO A QUELLA DEL TAPPETO.
ma se il pilota vuole decollare, allora come dissi, si tratta di vedere le foorze in gioco. qundi spinta del motore, che agisce sull aereo, e attriti delle ruote dovute al tappeto.
fin he le due si equilibrano laereo sta fermo, ma se laereo cerca di accellerare, il tappeto dovrebbe accellerare in senso inverso, ad un certo punto uno dei due cede, dimmi tu chi.
Infatti, come scritto poco fa una corda è un vincolo non un motore, però dubito che riusciremo a convincere. Se la corda è posta in trazione allora può essere considerata un motore.
Io credo che, per come è posto l'indovinello, la soluzione sia quella che è stata data, purtroppo la soluzione va contro le leggi della fisica perché attriti non ce ne sono, per questo molti hanno espresso dubbi.


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caratteristiche di volo da aereo a aereo eros 73 Aerodinamica e meccanica del volo 6 10 settembre 16 22:39
2° Aereo BLULEADER Aeromodellismo Principianti 2 22 marzo 11 20:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002