Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 17, 20:51   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LowNR
 
Data registr.: 22-03-2016
Residenza: Aosta
Messaggi: 75
Immagini: 1
Penso sia un'ottima osservazione, va aggiunto che la massima velocità di rotazione e quindi di conseguenza la massima depressione dovuta alla forza centrifuga si verifica al primo quarto della corda. Il trascinamento verso il basso che avviene subito dopo potrebbe essere dovuto appunto al recupero di pressione che avviene gradualmente man mano che ci si avvicina al BU. Tutto questo sembra rispecchiare il tipico schema di distribuzione dei vettori portanza che si osservano in x-foil. Chiedo scusa per i termini fisici usati magari a sproposito, ma il senso della faccenda penso che si capisca.
LowNR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 17, 22:04   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Lettura interessante...
Icone allegate
Nuova Teoria Del Volo-9780226060958.jpg  
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 17, 22:54   #93 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da LowNR Visualizza messaggio
Penso sia un'ottima osservazione, va aggiunto che la massima velocità di rotazione e quindi di conseguenza la massima depressione dovuta alla forza centrifuga si verifica al primo quarto della corda. Il trascinamento verso il basso che avviene subito dopo potrebbe essere dovuto appunto al recupero di pressione che avviene gradualmente man mano che ci si avvicina al BU. Tutto questo sembra rispecchiare il tipico schema di distribuzione dei vettori portanza che si osservano in x-foil. Chiedo scusa per i termini fisici usati magari a sproposito, ma il senso della faccenda penso che si capisca.
Quindi non sarebbe la maggior velocità lineare delle particelle a creare la famosa depressione, ma l'accelerazione centrifuga (centripeta) delle stesse.
Potrebbe aver senso.
Tra l'altro metterebbe d'accordo:
- xfoil
- profili2
- portanza solo in presenza di rotazione attorno al profilo
- portanza solo in presenza di una curvatura del flusso
- origine della depressione sul dorso (e questo per me sarebbe tutto)
- e quindi portanza in genere

...ho dimenticato qualcosa?

Se funzia potremmo chiamarla Teoria Della Centrifuga (acronimo TDC )


ps: so che la forza centrifuga è solo una forza apparente, ma questo solo per i fisici, mentre gli ingegneri sanno benissimo che in realtà esiste.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 17, 23:14   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LowNR
 
Data registr.: 22-03-2016
Residenza: Aosta
Messaggi: 75
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Quindi non sarebbe la maggior velocità lineare delle particelle a creare la famosa depressione, ma l'accelerazione centrifuga (centripeta) delle stesse.
Potrebbe aver senso.
In effetti se la depressione fosse creata dalla velocità lineare la distribuzione della portanza apparirebbe probabilmente più lineare a incidenze positive. Sappiamo che il CP di un profilo curvo aumentando l'incidenza si sposta in avanti sulla corda, la sua posizione potrebbe mai corrispondere alla posizione di massima velocità di rotazione della famosa "capriola molecolare"? Inoltre c'è da considerare che il CP in una lastra piana si comporta in maniera inversa (questo spiega il perchè le tavolette volano con una discreta stabilità). Siccome il moto sul dorso di una lastra è presumibilmente vorticoso a incidenze positive e il CP si sposta indietro (fino ad una certa incidenza) spiega il fatto che la depressione corrisponde ad un moto circolatorio delle molecole d'aria e non lineare. Se vaneggio ditemelo.
LowNR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 17, 23:21   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LowNR
 
Data registr.: 22-03-2016
Residenza: Aosta
Messaggi: 75
Immagini: 1
C'è da meditare anche sui profili simmetrici dove il CP rimane più o meno costante al 25% della corda se ricordo bene. Sarebbe interessante vedere la simulazione precedente sulla lastra applicata ad un profilo simmetrico.
LowNR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 17, 00:24   #96 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Quindi non sarebbe la maggior velocità lineare delle particelle a creare la famosa depressione, ma l'accelerazione centrifuga (centripeta) delle stesse.
Potrebbe aver senso.
.....
Io la boccio, per quanto mi riguarda.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 17, 10:20   #97 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
"Io la boccio, per quanto mi riguarda".
Mi disse la stessa cosa il professore di marketing quella volta che mi presentai all'esame con solo mezzo libro letto (o la va o la spacca, 50% di probabilità). In effetti aveva i suoi buoni motivi per bocciarmi.

Motivi?
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 17, 12:19   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Calma,
la spiegazione della transenna di dev cad è giusta ma ancora parziale. Ha anche il gran merito di non disturbare coanda. di coanda possiamo tranquillamente fare a meno, proprio in ragione della spiega di dev cad.

La particella ha pressioni da ogni lato, anche da sopra, ed è da questa è spinta verso l'ala (la transenna). Non potendoci entrare, aderisce all'ala o, per meglio dire, allo strato limite. Lo scorrimento della particella dal naso verso il BU è dovuto alla maggiore pressione ricevuta dal lato del BE che imprime una accelerazione e dalla minore pressione presente verso il bu.

Ora mi permetto di introdurre due concetti, uno noto a tutti e l'altro meno evidente.

1) l'aria interessata dalla deviazione del flusso è una massa notevole sia sopra che sotto (oltre che davanti e dietro l'ala). Lo stesso vale per gli effetti di diminuzione/aumento di pressione circostanti il profilo, che derivano dalla distribuzione della velocità. Non affrontiamo i meccanismi che portano una così elevata massa d'aria a muoversi trascinata dall'ala, anzi, dall'aria stessa intorno all'ala.

2) Ci sono due notevoli deviazioni del flusso ; quella dietro l'ala e quella davanti all'ala. Entrambe sono responsabili della creazione del lift.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 17, 12:36   #99 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.561
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
Calma,
........................

2) Ci sono due notevoli deviazioni del flusso ; quella dietro l'ala e quella davanti all'ala. Entrambe sono responsabili della creazione del lift.
Causa ed effetto, qual'è la causa e quale l'effetto ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 17, 13:10   #100 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Mi disse la stessa cosa il professore di marketing quella volta che mi presentai all'esame con solo mezzo libro letto (o la va o la spacca, 50% di probabilità). In effetti aveva i suoi buoni motivi per bocciarmi.

Motivi?
Non spiega la portanza del mio tapis roulant, ad esempio.
Eppur porta...
devCad non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova sezione Aerodinamica e meccanica del volo staudacher300 Comunicazioni dallo staff 14 02 marzo 16 19:37
Teoria del volo, Calcoli della portanza e vari Borombo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 29 ottobre 11 11:42
Cerco Libro Teoria del Volo Claudio G Compro 0 14 luglio 11 15:32
Teoria dell' elettronica del volo elettrico akme:. Aeromodellismo Principianti 11 13 giugno 10 13:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002