Discussione: Nuova Teoria Del Volo
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Vecchio 10 aprile 17, 22:54   #93 (permalink)  Top
sloper_marco
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Originalmente inviato da LowNR Visualizza messaggio
Penso sia un'ottima osservazione, va aggiunto che la massima velocità di rotazione e quindi di conseguenza la massima depressione dovuta alla forza centrifuga si verifica al primo quarto della corda. Il trascinamento verso il basso che avviene subito dopo potrebbe essere dovuto appunto al recupero di pressione che avviene gradualmente man mano che ci si avvicina al BU. Tutto questo sembra rispecchiare il tipico schema di distribuzione dei vettori portanza che si osservano in x-foil. Chiedo scusa per i termini fisici usati magari a sproposito, ma il senso della faccenda penso che si capisca.
Quindi non sarebbe la maggior velocità lineare delle particelle a creare la famosa depressione, ma l'accelerazione centrifuga (centripeta) delle stesse.
Potrebbe aver senso.
Tra l'altro metterebbe d'accordo:
- xfoil
- profili2
- portanza solo in presenza di rotazione attorno al profilo
- portanza solo in presenza di una curvatura del flusso
- origine della depressione sul dorso (e questo per me sarebbe tutto)
- e quindi portanza in genere

...ho dimenticato qualcosa?

Se funzia potremmo chiamarla Teoria Della Centrifuga (acronimo TDC )


ps: so che la forza centrifuga è solo una forza apparente, ma questo solo per i fisici, mentre gli ingegneri sanno benissimo che in realtà esiste.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando