10 aprile 17, 20:51 | #91 (permalink) Top |
User |
Penso sia un'ottima osservazione, va aggiunto che la massima velocità di rotazione e quindi di conseguenza la massima depressione dovuta alla forza centrifuga si verifica al primo quarto della corda. Il trascinamento verso il basso che avviene subito dopo potrebbe essere dovuto appunto al recupero di pressione che avviene gradualmente man mano che ci si avvicina al BU. Tutto questo sembra rispecchiare il tipico schema di distribuzione dei vettori portanza che si osservano in x-foil. Chiedo scusa per i termini fisici usati magari a sproposito, ma il senso della faccenda penso che si capisca.
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10 aprile 17, 22:54 | #93 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
Potrebbe aver senso. Tra l'altro metterebbe d'accordo: - xfoil - profili2 - portanza solo in presenza di rotazione attorno al profilo - portanza solo in presenza di una curvatura del flusso - origine della depressione sul dorso (e questo per me sarebbe tutto) - e quindi portanza in genere ...ho dimenticato qualcosa? Se funzia potremmo chiamarla Teoria Della Centrifuga (acronimo TDC ) ps: so che la forza centrifuga è solo una forza apparente, ma questo solo per i fisici, mentre gli ingegneri sanno benissimo che in realtà esiste. | |
10 aprile 17, 23:14 | #94 (permalink) Top |
User | In effetti se la depressione fosse creata dalla velocità lineare la distribuzione della portanza apparirebbe probabilmente più lineare a incidenze positive. Sappiamo che il CP di un profilo curvo aumentando l'incidenza si sposta in avanti sulla corda, la sua posizione potrebbe mai corrispondere alla posizione di massima velocità di rotazione della famosa "capriola molecolare"? Inoltre c'è da considerare che il CP in una lastra piana si comporta in maniera inversa (questo spiega il perchè le tavolette volano con una discreta stabilità). Siccome il moto sul dorso di una lastra è presumibilmente vorticoso a incidenze positive e il CP si sposta indietro (fino ad una certa incidenza) spiega il fatto che la depressione corrisponde ad un moto circolatorio delle molecole d'aria e non lineare. Se vaneggio ditemelo.
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11 aprile 17, 10:20 | #97 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Mi disse la stessa cosa il professore di marketing quella volta che mi presentai all'esame con solo mezzo libro letto (o la va o la spacca, 50% di probabilità). In effetti aveva i suoi buoni motivi per bocciarmi. Motivi? |
11 aprile 17, 12:19 | #98 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
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Calma, la spiegazione della transenna di dev cad è giusta ma ancora parziale. Ha anche il gran merito di non disturbare coanda. di coanda possiamo tranquillamente fare a meno, proprio in ragione della spiega di dev cad. La particella ha pressioni da ogni lato, anche da sopra, ed è da questa è spinta verso l'ala (la transenna). Non potendoci entrare, aderisce all'ala o, per meglio dire, allo strato limite. Lo scorrimento della particella dal naso verso il BU è dovuto alla maggiore pressione ricevuta dal lato del BE che imprime una accelerazione e dalla minore pressione presente verso il bu. Ora mi permetto di introdurre due concetti, uno noto a tutti e l'altro meno evidente. 1) l'aria interessata dalla deviazione del flusso è una massa notevole sia sopra che sotto (oltre che davanti e dietro l'ala). Lo stesso vale per gli effetti di diminuzione/aumento di pressione circostanti il profilo, che derivano dalla distribuzione della velocità. Non affrontiamo i meccanismi che portano una così elevata massa d'aria a muoversi trascinata dall'ala, anzi, dall'aria stessa intorno all'ala. 2) Ci sono due notevoli deviazioni del flusso ; quella dietro l'ala e quella davanti all'ala. Entrambe sono responsabili della creazione del lift. |
11 aprile 17, 13:10 | #100 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
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Eppur porta... | |
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