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Vecchio 14 maggio 17, 10:09   #521 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Insomma, picchia, cabra, loopinga e tonna in base a come si piegano gli elevoni, proprio come sulla Terra.
Ma non sapendo dove sta l'alto e dove sta il basso, non atterra mai.

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Vecchio 14 maggio 17, 11:40   #522 (permalink)  Top
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La gravità c'è, ma gli effetti non li senti perchè tutto l'ambaradan è in caduta libera.
Per i nostri scopi sperimentali è quindi come se la gravità non ci fosse e l'interno della ISS potrebbe essere un ottimo posto per verificare se lanciando un aeroplanino di carta con gli elevoni alzati questo prende quota, e magari fa un bel looping, oppure procede diritto.
Secondo me loopinga.

E' assolutamente corretto.
E' la domanda trabochetto a cui molti studenti abboccano

La gravita' c'e' ma la stazione spaziale, come qualsiasi altro oggetto in orbita, e' in caduta libera.
E in qualsiasi riferimento free falling, come quello ancorato alla ISS, la gravita' locale e' zero. Si dimostra in due passaggi con la relativita' di galileo, oltre che essere dimostrata sperimentalmente.

Per inciso, la ISS non cade perche possiede momento angolare ( o se preferite energia cinetica) che trasforma la caduta libera in un moto ellittico (l'eccentricita' dipende dal momento angolare).
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
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Vecchio 14 maggio 17, 19:48   #523 (permalink)  Top
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E' assolutamente corretto.
E' la domanda trabochetto a cui molti studenti abboccano

La gravita' c'e' ma la stazione spaziale, come qualsiasi altro oggetto in orbita, e' in caduta libera.
E in qualsiasi riferimento free falling, come quello ancorato alla ISS, la gravita' locale e' zero. Si dimostra in due passaggi con la relativita' di galileo, oltre che essere dimostrata sperimentalmente.

Per inciso, la ISS non cade perche possiede momento angolare ( o se preferite energia cinetica) che trasforma la caduta libera in un moto ellittico (l'eccentricita' dipende dal momento angolare).
Ah, ecco perchè si dice caduta libera anche se non cade verso terra.
Ne parlerò col mio ascensore.
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Vecchio 14 maggio 17, 20:32   #524 (permalink)  Top
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Per inciso, la ISS non cade perche possiede momento angolare ( o se preferite energia cinetica) che trasforma la caduta libera in un moto ellittico (l'eccentricita' dipende dal momento angolare).
La spiegazione che mi davo io era molto più, diciamo, filosofica: dato che la direzione di caduta cambia continuamente, la ISS non sa mai che direzione prendere per cadere e quindi non cade.
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Vecchio 14 maggio 17, 20:41   #525 (permalink)  Top
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Il principio base di un oggetto in orbita è che è in perenne caduta libera.

La corda c'è e si chiama gravità. Ma la gravità è una forza particolare, è una forza che agisce dall'interno, ossia su ogni singolo protone neutrone quark superquark etc., per cui tutto cade assieme allo stesso modo e allo stesso istante e pertanto nessuno si accorge di cadere.


edit: è vero che chi sta più vicino alla sorgente di attrazione cade più velocemente, ma si potrà sapere... Non penso che quando Astrosamanta si dispone con i piedi rivolti verso il pianeta senta strapparsi i piedi.
i meccanismi relativi li avevo illustrati e anche portato l'esempio dell'ascensore di einsten, non conoscevo il concetto di caduta libera di un corpo orbitante, pensando che si comportasse come se se fosse in caduta libera lungo la sua orbita, sono un ignorate cosmico. Adesso so che è in effettiva caduta libera e perchè si dice così ed anche perchè è caduta libera anche se non cade verso terra. Un passo in avanti verso la conoscenza.
Che astrosamanta si sentisse tirare i piedi verso la terra non mi è nemmeno mai passato per la testa. Penso invece che presto il mio ascensore le andrà a grattare i piedi in sogno: è alla ricerca di una energia cinetica che non lo tiri solo su e giù, nella vana speranza che si rompano le corde. Si sente pronto per orbitare come un satellite e spera che astrosamanta gli mandi un vaucher per due supermotori allo zenzero.
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Vecchio 14 maggio 17, 20:46   #526 (permalink)  Top
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il mio ascensore mi ha appena fatto sapere che se sulla ISS tirano aeroplanini di carta, lui si sente pronto per un drone.
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Vecchio 14 maggio 17, 22:41   #527 (permalink)  Top
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il mio ascensore mi ha appena fatto sapere che se sulla ISS tirano aeroplanini di carta, lui si sente pronto per un drone.
Mi ricorda la precedente disputa sul fatto se un drone in volo entro la cabina passeggeri di un aereo ne alleggerisse il volo rispetto a quando è posato sul pavimento della cabina stessa.
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Vecchio 15 maggio 17, 01:01   #528 (permalink)  Top
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Mi ricorda la precedente disputa sul fatto se un drone in volo entro la cabina passeggeri di un aereo ne alleggerisse il volo rispetto a quando è posato sul pavimento della cabina stessa.
io ste cose fighe me le perdo tutte.

In Germania, alcune compagnie low cost vendono biglietti particolarmente vantaggiosi a passeggeri in grado di saltare per almeno un terzo del viaggio. alleggerendo così l'aereo nel loro tempo di distacco dal piano di calpestio.
Molti rifiutano a priori, nel timore che data l'alta velocità dell'aereo, questi li sopravanzi durante il salto facendoli sbattere sulla paratia di coda.
In genere, gli atleti di salto in lungo accettano di buon grado lo sconto, approfittando dell'opportunità per fare allenamento.

Il record attuale è di 7,2m ottenuti dal Polacco Joshua Rodenstok nel dicembre 2015.


Ai partecipanti alla promozione è richiesto l'uso di parastinchi.
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Vecchio 15 maggio 17, 06:44   #529 (permalink)  Top
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L'avevo detto io che loopingava!



..e tonna pure.

Preso atto che vola anche in assenza di gravità, qual'è la costante che replica tale fenomeno? Intanto immaginando un aereo a motore possiamo dire che in assenza di gravità farebbe tutte le acrobazie che fa normalmente, o quasi poichè alcune sono possibili solo grazie alla forza di gravità (scivolata d'ala, vite piatta, torque roll...). Allo stesso tempo un aliante non volerebbe affatto ma rimarrebbe li a fare il lampadario così come un qualsiasi drone (il che non sarebbe male...).
Mi domandavo se la causa fosse data dalla attrazione molecolare, ma è sbagliato in quanto un gas non ne ha altrimenti non si disperderebbe così facilmente. La ragione per cui i fenomeni che generano il "volo" si manifestano è la pressione! La pressione esercitatà dall'aria intorno all'ala, che nella stazione spaziale è data artificialmente, nell'atmosfera è data dalla forza di gravità!
Riflettevo anche sul fatto che in una qualsiasi galleria del vento l'aumento della velocità dell'aria corrisponde ad un aumento della pressione all'interno della stessa, per cui se la galleria del vento è collocata a livello del mare le simulazioni riporteranno come altitudine quella data dalla pressione rilevata all'interno della galleria del vento, che può essere matematicamente corretta ed adeguata all'altitudine che a noi interessa.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 15 maggio 17, 11:52   #530 (permalink)  Top
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Preso atto che vola anche in assenza di gravità, qual'è la costante che replica tale fenomeno? Intanto immaginando un aereo a motore possiamo dire che in assenza di gravità farebbe tutte le acrobazie che fa normalmente, o quasi poichè alcune sono possibili solo grazie alla forza di gravità (scivolata d'ala, vite piatta, torque roll...). Allo stesso tempo un aliante non volerebbe affatto ma rimarrebbe li a fare il lampadario così come un qualsiasi drone (il che non sarebbe male...).
Mi domandavo se la causa fosse data dalla attrazione molecolare, ma è sbagliato in quanto un gas non ne ha altrimenti non si disperderebbe così facilmente. La ragione per cui i fenomeni che generano il "volo" si manifestano è la pressione! La pressione esercitatà dall'aria intorno all'ala, che nella stazione spaziale è data artificialmente, nell'atmosfera è data dalla forza di gravità!
Riflettevo anche sul fatto che in una qualsiasi galleria del vento l'aumento della velocità dell'aria corrisponde ad un aumento della pressione all'interno della stessa, per cui se la galleria del vento è collocata a livello del mare le simulazioni riporteranno come altitudine quella data dalla pressione rilevata all'interno della galleria del vento, che può essere matematicamente corretta ed adeguata all'altitudine che a noi interessa.
Claudio
Ciao Clabe
è forse utile che tu ti rilegga il 3D, fin dagli inizi abbiamo cercato di sincronizzarci sul video di Babinsky. Stabilisce in modo incontrovertibile come la legge di bernoulli sia applicabile lungo una streamline, una linea di flusso irrotazionale, potenziale ecc. Ad ogni aumento di velocità corrisponde una diminuzione di pressione e viceversa.

Il meccanismo di scambio di forze nel flusso alare da me riassunto qualche post fa è corretto. Lega pressione velocità e curvatura, particelle per particella. Nel procedimento, classicamente non vengono considerate viscosità, comprimibilità dell'aria,effetti gravitazionali sulle particelle poichè trascurabili ai fini del processo.


In altre parole, sappiamo cosa sia la portanza e sono noti gli effetti e le interazioni fra l'ala e il flusso, osservabili e misurabili nella pratica.

Mancava la descrizione fisica del fenomeno, concatenata particella per particella, ed è quella sulla quale stiamo lavorando. Grazie a questa, potremo definitivamente cancellare ipotesi fantasiose come quelle della FAA e AeCI e mille altre.
Nel pieno rispetto delle leggi della fisica, che altre ipotesi violano anche grossolnamente-
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