08 aprile 17, 20:58 | #41 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
Qualcosa mi dice che sia infatti proprio la presenza della depressione sul dorso la causa dell'accelerazione del flusso d'aria. ps: la forma del mio naso è piuttosto pronunciata. | |
08 aprile 17, 21:15 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
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Se si accetta che nel contesto, PxV=costante, se aumenta V deve calare P. In quanta parte si possa applicare questo principio ad un ala, non lo so, ma una depressione sul dorso c'è. La prova che tutti abbiamo fatto soffiando sul dorso di un foglio di carta tenuto tra due dita lo dimostra. Devo essere sincero, malgrado tutte le spiegazioni quello che dice Babinski non mi è ben chiaro, e non mi spiega tutti i nostri sforzi di spostare camber, cambiare la forma ai nasi e irruvidire superfici. Edi |
08 aprile 17, 22:24 | #43 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
Invece soffiando sopra una lastra piana non si crea alcuna depressione (c'era un video sul tubo che non riesco più a trovare...). Ciò dimostrerebbe che NON è la velocità del flusso d'aria a creare la depressione, ma solo la sua curvatura. Che poi tutto ciò ha senso, perchè un flusso d'aria che curva verso il basso significa (osservando il fenomeno da un punto di vista solidale alla massa d'aria e non del profilo, che inganna) particelle d'aria che accelerano verso il basso e quindi diminuzione di interazione/pressione tra le stesse. Ecco da dove spunta fuori la depressione sul dorso... a mio parere, s'intende. Ultima modifica di sloper_marco : 08 aprile 17 alle ore 22:33 | |
08 aprile 17, 22:34 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
| Citazione:
Edi | |
08 aprile 17, 23:05 | #46 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
Il fatto che pressione e velocità siano correlate, e che quindi misurando l'una si ottiene l'altra e misurando l'altra si ottiene l'una, non significa che sia l'aumento di velocità a provocare la diminuzione di pressione. Non potrebbe essere il contrario, ovvero essere la diminuzione di pressione a creare l'aumento di velocità? Boh, chi lo sa, visto che in entrambi i casi i calcoli di Bernoulli restituirebbero valori corretti. O sbaglio? | |
08 aprile 17, 23:07 | #47 (permalink) Top |
User | In che contesto o condizioni fisiche può accadere? A me pare che violerebbe Bernoulli (variazione di velocità=variazione di portata, cioè di massa, Variazione di massa=variazione di energia, dunque perché il bilancio si conservi ci deve essere anche anche variazione di pressione)
__________________ Sogna in grande! Costa uguale |
08 aprile 17, 23:38 | #48 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
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| Citazione:
Quella di Bernoulli e' un'equazione, non una relazione causa-effetto. La differenza c'è, a parer mio. Da come ti interpreto io tu dici che sbaglia, ma me e te non ci capiamo mai, quindi rinuncio a satana. | |
09 aprile 17, 01:19 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
| Citazione:
Attribuire al vortice di avviamento la differenza di velocità è negare che prima che esso si sviluppi, tale differenza ci sia. C'è comunque. O no? | |
09 aprile 17, 01:23 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
| Citazione:
Questo il senso della mia osservazione. | |
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