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Vecchio 08 aprile 17, 20:58   #41 (permalink)  Top
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A me sembra evidente che la prima cosa che c'è da capire, fisicamente cioè meccanicamente, è ciò che avviene nella separazione del flusso antecedente l'ala prima del suo arrivo. Perchè? Perchè è proprio lì che si creano le condizioni di aumento di velocità verso il dorso e di rallentamento sul ventre.
Non a caso la forma del naso è fondamentale!
Ciao Stefano
Edi
Siamo sicuri che sia l'aumento di velocità dell'aria a causare la depressione sul dorso e non piuttosto l'esatto contrario?
Qualcosa mi dice che sia infatti proprio la presenza della depressione sul dorso la causa dell'accelerazione del flusso d'aria.

ps: la forma del mio naso è piuttosto pronunciata.
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Vecchio 08 aprile 17, 21:15   #42 (permalink)  Top
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Se si accetta che nel contesto, PxV=costante, se aumenta V deve calare P. In quanta parte si possa applicare questo principio ad un ala, non lo so, ma una depressione sul dorso c'è. La prova che tutti abbiamo fatto soffiando sul dorso di un foglio di carta tenuto tra due dita lo dimostra. Devo essere sincero, malgrado tutte le spiegazioni quello che dice Babinski non mi è ben chiaro, e non mi spiega tutti i nostri sforzi di spostare camber, cambiare la forma ai nasi e irruvidire superfici.
Edi
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Vecchio 08 aprile 17, 22:24   #43 (permalink)  Top
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Se si accetta che nel contesto, PxV=costante, se aumenta V deve calare P. In quanta parte si possa applicare questo principio ad un ala, non lo so, ma una depressione sul dorso c'è. La prova che tutti abbiamo fatto soffiando sul dorso di un foglio di carta tenuto tra due dita lo dimostra. Devo essere sincero, malgrado tutte le spiegazioni quello che dice Babinski non mi è ben chiaro, e non mi spiega tutti i nostri sforzi di spostare camber, cambiare la forma ai nasi e irruvidire superfici.
Edi
Con il foglio di carta funziona, ma solo perchè il foglio di carta è incurvato.
Invece soffiando sopra una lastra piana non si crea alcuna depressione (c'era un video sul tubo che non riesco più a trovare...).
Ciò dimostrerebbe che NON è la velocità del flusso d'aria a creare la depressione, ma solo la sua curvatura.

Che poi tutto ciò ha senso, perchè un flusso d'aria che curva verso il basso significa (osservando il fenomeno da un punto di vista solidale alla massa d'aria e non del profilo, che inganna) particelle d'aria che accelerano verso il basso e quindi diminuzione di interazione/pressione tra le stesse. Ecco da dove spunta fuori la depressione sul dorso... a mio parere, s'intende.

Ultima modifica di sloper_marco : 08 aprile 17 alle ore 22:33
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Vecchio 08 aprile 17, 22:34   #44 (permalink)  Top
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Con il foglio di carta funziona, ma solo perchè il foglio di carta è incurvato.
Invece soffiando sopra una lastra piana non si crea alcuna depressione (c'era un video sul tubo che non riesco più a trovare...).
Ciò dimostrerebbe che NON è la velocità del flusso d'aria a creare la depressione, ma solo la sua curvatura.
Domani provo, ma a naso anche con la lastra piana funziona.
Edi
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Vecchio 08 aprile 17, 22:36   #45 (permalink)  Top
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....
Ciò dimostrerebbe che NON è la velocità del flusso d'aria a creare la depressione, ma solo la sua curvatura.
.....
Se stanotte senti tirarti i piedi è il fantasma di Bernoulli
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Vecchio 08 aprile 17, 23:05   #46 (permalink)  Top
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Se stanotte senti tirarti i piedi è il fantasma di Bernoulli
E perchè? Mica sto dicendo che Bernoulli sbaglia. In caso contrario dovrei sostenere anche che Profili2 sbaglia e invece sappiamo bene che funzia benissimo.
Il fatto che pressione e velocità siano correlate, e che quindi misurando l'una si ottiene l'altra e misurando l'altra si ottiene l'una, non significa che sia l'aumento di velocità a provocare la diminuzione di pressione. Non potrebbe essere il contrario, ovvero essere la diminuzione di pressione a creare l'aumento di velocità? Boh, chi lo sa, visto che in entrambi i casi i calcoli di Bernoulli restituirebbero valori corretti. O sbaglio?
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Vecchio 08 aprile 17, 23:07   #47 (permalink)  Top
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Sappiamo anche che non necessariamente una variazione di velocità è legata a una variazione di pressione.
In che contesto o condizioni fisiche può accadere? A me pare che violerebbe Bernoulli (variazione di velocità=variazione di portata, cioè di massa, Variazione di massa=variazione di energia, dunque perché il bilancio si conservi ci deve essere anche anche variazione di pressione)
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
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Vecchio 08 aprile 17, 23:38   #48 (permalink)  Top
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E perchè? Mica sto dicendo che Bernoulli sbaglia. In caso contrario dovrei sostenere anche che Profili2 sbaglia e invece sappiamo bene che funzia benissimo.
Il fatto che pressione e velocità siano correlate, e che quindi misurando l'una si ottiene l'altra e misurando l'altra si ottiene l'una, non significa che sia l'aumento di velocità a provocare la diminuzione di pressione. Non potrebbe essere il contrario, ovvero essere la diminuzione di pressione a creare l'aumento di velocità? Boh, chi lo sa, visto che in entrambi i casi i calcoli di Bernoulli restituirebbero valori corretti. O sbaglio?
Profili fa quello che puo'.
Quella di Bernoulli e' un'equazione, non una relazione causa-effetto.
La differenza c'è, a parer mio.
Da come ti interpreto io tu dici che sbaglia, ma me e te non ci capiamo mai, quindi rinuncio a satana.
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Vecchio 09 aprile 17, 01:19   #49 (permalink)  Top
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Ma il "vorticillo d'avviamento" è una cosa così esotica e mistica al tempo stesso per essere creduta?
mettiamo da parte per il momento il vortice di avviamento.

Attribuire al vortice di avviamento la differenza di velocità è negare che prima che esso si sviluppi, tale differenza ci sia. C'è comunque.
O no?
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Vecchio 09 aprile 17, 01:23   #50 (permalink)  Top
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In che contesto o condizioni fisiche può accadere? A me pare che violerebbe Bernoulli (variazione di velocità=variazione di portata, cioè di massa, Variazione di massa=variazione di energia, dunque perché il bilancio si conservi ci deve essere anche anche variazione di pressione)
bernoulli funziona solo all'interno di un flusso irrotazionale eccetera eccetera.

Questo il senso della mia osservazione.
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