06 aprile 17, 12:51 | #32 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
Bene, quando maNNate il profilo in stallo o, come nel disegno, estraete i diruttori, non fate altro che creare in intero "tornado" (non semplicemente metà tornado) sul dorso del profilo, con la conseguenza che la pressione sul dorso del profilo torna ad essere uguale a quella atmosferica (Patm=P10 nel disegno). Da una differenza di pressione ventre/dorso di P13>P7 si passa quindi a una differenza di pressione di P13>P10, che è sempre portante, ma della metà! | |
06 aprile 17, 13:19 | #34 (permalink) Top |
User |
...e con la lastra piana il flusso esce dal b.d.u. inclinato verso il basso ed entra in gioco il principio di azione e reazione. Sul dorso della lastra piana il flusso non accelera "cordwise", proprio perché è piana, anzi, è già un po' turbolento da subito perché l'aria non gradisce girare attorno agli spigoli (troppa variazione di traiettoria, troppo consumo di energia), ma un differenziale di pressione tra sotto e sopra c'è. Del resto non è strano che gli aerei non hanno ali piane...
__________________ Sogna in grande! Costa uguale |
08 aprile 17, 15:38 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
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sappiamo che: -la portanza si crea quando c'è una deviazione del flusso -non c'è portanza in assenza di differenza di pressione fra dorso e ventre ---------------------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------------------- Sappiamo anche che: -un'ala in portanza disturba una notevole massa d'aria davanti a sè, ben prima del suo arrivo. Questo effetto di pre disturbo generato dall'ala in portanza ha la caratteristica di dividere il flusso sopra e sotto l'ala in modo peculiare, ben prima che il flusso tocchi il naso del profilo. -la massa d'aria disturbata dall'ala in portanza è molto estesa nello spazio sia sopra che sotto l'ala. -E anche dietro l'ala, dopo il suo passaggio, evidentemente. Possiamo anche notare che una lastra piana a 0° di incidenza non produce portanza. Produce solo resistenza. Ma anche in questo caso, disturba aria prima del suo arrivo, la disturba anche sopra e sotto e dietro dopo il suo passaggio. Non devia il flusso ed è per questo che non c'è portanza. La forma profilata dell'ala serve a ridurre la resistenza di forma come dice Ehsti, ma anche a favorire la deviazione del flusso con creazione conseguente di una differenza di pressione. La differenza di pressione viene legata alla differenza di velocità che si crea sopra e sotto l'ala. A questo proposito vengono tirati in ballo bernoulli e coanda, spesso alla ***** di cane. Sappiamo anche che non necessariamente una variazione di velocità è legata a una variazione di pressione. Conclusione: ci è perciò necessario comprendere come avviene la deviazione del flusso e la causa della variazione di velocità del flusso sopra e sotto il profilo. E' infatti evidente che in assenza di variazione della velocità del flusso sopra e sotto, non c'è deviazione. A me sembra evidente che la prima cosa che c'è da capire, fisicamente cioè meccanicamente, è ciò che avviene nella separazione del flusso antecedente l'ala prima del suo arrivo. Perchè? Perchè è proprio lì che si creano le condizioni di aumento di velocità verso il dorso e di rallentamento sul ventre. Se non capiamo quello, rimaniamo con un cane che si morde la coda ed ogni successivo ragionamento rischia di perdersi in sofismi e in difesa delle varie vere fedi. E' prima dell'arrivo dell'ala che si crea la condizione di variazione di velocità. Io credo di avere capito come avviene il fenomeno. Che è, ai miei occhi, semplicissimo. |
08 aprile 17, 19:38 | #39 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
idem, disegnino | |
08 aprile 17, 20:14 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
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A me sembra evidente che la prima cosa che c'è da capire, fisicamente cioè meccanicamente, è ciò che avviene nella separazione del flusso antecedente l'ala prima del suo arrivo. Perchè? Perchè è proprio lì che si creano le condizioni di aumento di velocità verso il dorso e di rallentamento sul ventre. Non a caso la forma del naso è fondamentale! Ciao Stefano Edi |
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