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Vecchio 06 aprile 17, 12:37   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Adesso volete che vi spieghi cosa succede durante lo stallo o quando estraete i diruttori?
dai dai...affonda pure tutto il coltello nella piaga!!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 17, 12:51   #32 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
dai dai...affonda pure tutto il coltello nella piaga!!
L'ahi voluto tu.

Bene, quando maNNate il profilo in stallo o, come nel disegno, estraete i diruttori, non fate altro che creare in intero "tornado" (non semplicemente metà tornado) sul dorso del profilo, con la conseguenza che la pressione sul dorso del profilo torna ad essere uguale a quella atmosferica (Patm=P10 nel disegno).

Da una differenza di pressione ventre/dorso di P13>P7 si passa quindi a una differenza di pressione di P13>P10, che è sempre portante, ma della metà!

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sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 17, 13:07   #33 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Ah, eventualmente qui (in rosso) si vede l "mezzo tornado sul dorso" in azione.

E pure quello sul ventre (da notare che gira in senso opposto).

sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 17, 13:19   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico.pocopagni
 
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...e con la lastra piana il flusso esce dal b.d.u. inclinato verso il basso ed entra in gioco il principio di azione e reazione. Sul dorso della lastra piana il flusso non accelera "cordwise", proprio perché è piana, anzi, è già un po' turbolento da subito perché l'aria non gradisce girare attorno agli spigoli (troppa variazione di traiettoria, troppo consumo di energia), ma un differenziale di pressione tra sotto e sopra c'è.
Del resto non è strano che gli aerei non hanno ali piane...
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Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 17, 11:35   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico.pocopagni
 
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Domandona anche professionale: è possibile stimare la percentuale di diminuzione della pressione e la percentuale di aumento della velocità del flusso per effetto Coanda?
Grazie
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Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 17, 15:38   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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Messaggi: 1.846
sappiamo che:
-la portanza si crea quando c'è una deviazione del flusso
-non c'è portanza in assenza di differenza di pressione fra dorso e ventre

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Sappiamo anche che:
-un'ala in portanza disturba una notevole massa d'aria davanti a sè, ben prima del suo arrivo. Questo effetto di pre disturbo generato dall'ala in portanza ha la caratteristica di dividere il flusso sopra e sotto l'ala in modo peculiare, ben prima che il flusso tocchi il naso del profilo.

-la massa d'aria disturbata dall'ala in portanza è molto estesa nello spazio sia sopra che sotto l'ala.
-E anche dietro l'ala, dopo il suo passaggio, evidentemente.

Possiamo anche notare che una lastra piana a 0° di incidenza non produce portanza. Produce solo resistenza. Ma anche in questo caso, disturba aria prima del suo arrivo, la disturba anche sopra e sotto e dietro dopo il suo passaggio. Non devia il flusso ed è per questo che non c'è portanza.

La forma profilata dell'ala serve a ridurre la resistenza di forma come dice Ehsti, ma anche a favorire la deviazione del flusso con creazione conseguente di una differenza di pressione.

La differenza di pressione viene legata alla differenza di velocità che si crea sopra e sotto l'ala. A questo proposito vengono tirati in ballo bernoulli e coanda, spesso alla ***** di cane.

Sappiamo anche che non necessariamente una variazione di velocità è legata a una variazione di pressione.

Conclusione: ci è perciò necessario comprendere come avviene la deviazione del flusso e la causa della variazione di velocità del flusso sopra e sotto il profilo.

E' infatti evidente che in assenza di variazione della velocità del flusso sopra e sotto, non c'è deviazione.

A me sembra evidente che la prima cosa che c'è da capire, fisicamente cioè meccanicamente, è ciò che avviene nella separazione del flusso antecedente l'ala prima del suo arrivo. Perchè? Perchè è proprio lì che si creano le condizioni di aumento di velocità verso il dorso e di rallentamento sul ventre.

Se non capiamo quello, rimaniamo con un cane che si morde la coda ed ogni successivo ragionamento rischia di perdersi in sofismi e in difesa delle varie vere fedi.

E' prima dell'arrivo dell'ala che si crea la condizione di variazione di velocità.

Io credo di avere capito come avviene il fenomeno.
Che è, ai miei occhi, semplicissimo.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 17, 18:19   #37 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
............
Io credo di avere capito come avviene il fenomeno.
Che è, ai miei occhi, semplicissimo.
Non chiederci un atto di fede, di questi tempi è una cosa che può portare ad atti inconsulti.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 17, 19:11   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Ma il "vorticillo d'avviamento" è una cosa così esotica e mistica al tempo stesso per essere creduta?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 17, 19:38   #39 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
......
Io credo di avere capito come avviene il fenomeno.
Che è, ai miei occhi, semplicissimo.
Quoto il Grande Capo, niente atti di fede, posta un (semplicissimo) disegnino.


Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Ma il "vorticillo d'avviamento" è una cosa così esotica e mistica al tempo stesso per essere creduta?
idem, disegnino
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 17, 20:14   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
A me sembra evidente che la prima cosa che c'è da capire, fisicamente cioè meccanicamente, è ciò che avviene nella separazione del flusso antecedente l'ala prima del suo arrivo. Perchè? Perchè è proprio lì che si creano le condizioni di aumento di velocità verso il dorso e di rallentamento sul ventre.
Non a caso la forma del naso è fondamentale!
Ciao Stefano
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
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