Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 16, 01:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
É un aletta trim? Si? No? A che serve?

Eccomi, c'è un particolare di un aeroplano che non riesco riesco a spiegarmi, ci giro un attimo intorno.

B757 guardo la coda e vedo che ha il piano piano tutto mobile, penso che si muova tutto per trimmare, fico, più pulito di aver il pianetto deflesso



Difatti, la coda è "pulita"



Guardo un 737, stessa cosa



Poi però guardo la coda...
Perché Perché c'è quel aletta che sembra un aletta trim? A che serve? Come funziona?



Altra domanda.
Durante il volo su 737 vedevo l'autopilota muovere spesso il trim, ma non vedevo movimenti sulla barra...
É perché si muoveva pochissimo, e non riuscivo ad aprezzare, o sta ferma se trimma il pilota automatico e il pilota la ritrova nella stessa posizione a parità di condizione di volo?

Ps
Immagini trovate in rete
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 10:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Si, quella potrebbe essere una servo aletta che è di ausilio al comando stesso per alleggerire lo sforzo (non conosco il 73), in pratica quando lo muovi lei aiuta il movimento muovendosi dalla parte opposta grazie a leveraggi fissi.



si, l'autopilota trimma l'aereo ma la barra rimane al centro pechè il trim muove tutta la struttura orizzontale e la barra agisce solo sull'elevatore.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 13:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Questo dei timoni degli aerei di linea è un bel quiz. Già molti anni fa avevo notato che i DC9 in "riposo" avevano i semipiani di coda non allineati, ovvero uno a cabrare e uno a picchiare. Questo fa pensare che quei semipiani servono sia da cabra - picchia che a virare. Su molti aerei di linea ho visto sul bordo di entrata dei timoni, all'attacco con la fusoliera, un indice graduato sia per incidenze negative che positive e fino qua niente di strano ma l'incredibile almeno per me è che questi indici vanno circa 10° a picchiare e 15 a cabrare! Incidenze incredibili. Osservazioni fatte su aerei sia in decollo che in atterraggio, con un buon binocolo in prossimità della testata pista non mi hanno spiegato niente, ovvero l'incidenza di quei timoni pare con l'indice sullo 0°. Bisognerebbe parlare con un pilota di linea per avere lumi.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 14:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Si, quella potrebbe essere una servo aletta che è di ausilio al comando stesso per alleggerire lo sforzo (non conosco il 73), in pratica quando lo muovi lei aiuta il movimento muovendosi dalla parte opposta grazie a leveraggi fissi.



si, l'autopilota trimma l'aereo ma la barra rimane al centro pechè il trim muove tutta la struttura orizzontale e la barra agisce solo sull'elevatore.
Mooolte grazie!

Avevo il dubbio che la barra stesse ferma!
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 14:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Quindi al momento é un servo trim
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 14:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Questo dei timoni degli aerei di linea è un bel quiz. Già molti anni fa avevo notato che i DC9 in "riposo" avevano i semipiani di coda non allineati, ovvero uno a cabrare e uno a picchiare. Questo fa pensare che quei semipiani servono sia da cabra - picchia che a virare. Su molti aerei di linea ho visto sul bordo di entrata dei timoni, all'attacco con la fusoliera, un indice graduato sia per incidenze negative che positive e fino qua niente di strano ma l'incredibile almeno per me è che questi indici vanno circa 10° a picchiare e 15 a cabrare! Incidenze incredibili. Osservazioni fatte su aerei sia in decollo che in atterraggio, con un buon binocolo in prossimità della testata pista non mi hanno spiegato niente, ovvero l'incidenza di quei timoni pare con l'indice sullo 0°. Bisognerebbe parlare con un pilota di linea per avere lumi.
Edi
nel MD80 gli elevatori sono scollegati tra loro e scollegati dalla barra di comando.

sono bilanciati aerodinamicamente e con l'aereo a terra senza vento relativo possono assumere anche posizioni diverse tra loro.

la barra di controllo muove un'aletta delle parti mobili, che si muovono di conseguenza.

il trim invece muove tutta la parte dell'equilibratore.

anche gli airbus al parcheggio spesso hanno gli alettoni entrambi abbassati, questo non vuol dire che possono funzionare anche da flaps, ma semplicemente perchè sono aerei fly-by-wire e il sistema di controllo non è attivo in quel momento.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 14:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
nel MD80 gli elevatori sono scollegati tra loro e scollegati dalla barra di comando.

sono bilanciati aerodinamicamente e con l'aereo a terra senza vento relativo possono assumere anche posizioni diverse tra loro.

la barra di controllo muove un'aletta delle parti mobili, che si muovono di conseguenza.

il trim invece muove tutta la parte dell'equilibratore.

anche gli airbus al parcheggio spesso hanno gli alettoni entrambi abbassati, questo non vuol dire che possono funzionare anche da flaps, ma semplicemente perchè sono aerei fly-by-wire e il sistema di controllo non è attivo in quel momento.
Quindi la barra nel md80 funziona più o meno come un trim su aerei più "convenzionali"
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 14:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
esatto, muove un'aletta che per effetto aerodinamico muove la parte mobile.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 15:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Sto facendo confusione

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
??
ma la barra su muove sempre, poco ma si muove.
perchè dovrebbe stare ferma? è un sistema dinamico, in continua ricerca dell'equilibrio perturbato da agenti esterni
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
si, l'autopilota trimma l'aereo ma la barra rimane al centro pechè il trim muove tutta la struttura orizzontale e la barra agisce solo sull'elevatore.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 16:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.775
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Quindi al momento é un servo trim
Se puoi guardare da vicino un PA28 vedrai la stessa aletta sul timone......che è tutto mobile....e muovendo a mano il timone vedrai muoversi l'aletta.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aletta da pendio e combat a 15 euro pancho Aeromodellismo Micro Modelli 2 18 dicembre 13 10:00
trim che non funziona su canale 1 graupner mx12 pipino Aeromodellismo Principianti 14 03 febbraio 10 14:07
Governor?si dice cosi?...a che serve?che è? danixt75 Elimodellismo Principianti 12 05 marzo 09 07:43
aletta di raffreddamento tonius Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 13 settembre 07 20:42
Aletta dell'L298 a MASSA? SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 1 30 marzo 06 08:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002