07 marzo 16, 01:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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| É un aletta trim? Si? No? A che serve?
Eccomi, c'è un particolare di un aeroplano che non riesco riesco a spiegarmi, ci giro un attimo intorno. B757 guardo la coda e vedo che ha il piano piano tutto mobile, penso che si muova tutto per trimmare, fico, più pulito di aver il pianetto deflesso Difatti, la coda è "pulita" Guardo un 737, stessa cosa Poi però guardo la coda... Perché Perché c'è quel aletta che sembra un aletta trim? A che serve? Come funziona? Altra domanda. Durante il volo su 737 vedevo l'autopilota muovere spesso il trim, ma non vedevo movimenti sulla barra... É perché si muoveva pochissimo, e non riuscivo ad aprezzare, o sta ferma se trimma il pilota automatico e il pilota la ritrova nella stessa posizione a parità di condizione di volo? Ps Immagini trovate in rete |
07 marzo 16, 10:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
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Si, quella potrebbe essere una servo aletta che è di ausilio al comando stesso per alleggerire lo sforzo (non conosco il 73), in pratica quando lo muovi lei aiuta il movimento muovendosi dalla parte opposta grazie a leveraggi fissi. si, l'autopilota trimma l'aereo ma la barra rimane al centro pechè il trim muove tutta la struttura orizzontale e la barra agisce solo sull'elevatore. |
07 marzo 16, 13:20 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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Questo dei timoni degli aerei di linea è un bel quiz. Già molti anni fa avevo notato che i DC9 in "riposo" avevano i semipiani di coda non allineati, ovvero uno a cabrare e uno a picchiare. Questo fa pensare che quei semipiani servono sia da cabra - picchia che a virare. Su molti aerei di linea ho visto sul bordo di entrata dei timoni, all'attacco con la fusoliera, un indice graduato sia per incidenze negative che positive e fino qua niente di strano ma l'incredibile almeno per me è che questi indici vanno circa 10° a picchiare e 15 a cabrare! Incidenze incredibili. Osservazioni fatte su aerei sia in decollo che in atterraggio, con un buon binocolo in prossimità della testata pista non mi hanno spiegato niente, ovvero l'incidenza di quei timoni pare con l'indice sullo 0°. Bisognerebbe parlare con un pilota di linea per avere lumi. Edi |
07 marzo 16, 14:14 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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| Citazione:
Avevo il dubbio che la barra stesse ferma! | |
07 marzo 16, 14:23 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
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| Citazione:
sono bilanciati aerodinamicamente e con l'aereo a terra senza vento relativo possono assumere anche posizioni diverse tra loro. la barra di controllo muove un'aletta delle parti mobili, che si muovono di conseguenza. il trim invece muove tutta la parte dell'equilibratore. anche gli airbus al parcheggio spesso hanno gli alettoni entrambi abbassati, questo non vuol dire che possono funzionare anche da flaps, ma semplicemente perchè sono aerei fly-by-wire e il sistema di controllo non è attivo in quel momento. | |
07 marzo 16, 14:26 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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| Citazione:
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07 marzo 16, 15:53 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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Sto facendo confusione Citazione:
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