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Vecchio 07 marzo 16, 02:01   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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É un aletta trim? Si? No? A che serve?

Eccomi, c'è un particolare di un aeroplano che non riesco riesco a spiegarmi, ci giro un attimo intorno.

B757 guardo la coda e vedo che ha il piano piano tutto mobile, penso che si muova tutto per trimmare, fico, più pulito di aver il pianetto deflesso



Difatti, la coda è "pulita"



Guardo un 737, stessa cosa



Poi però guardo la coda...
Perché Perché c'è quel aletta che sembra un aletta trim? A che serve? Come funziona?



Altra domanda.
Durante il volo su 737 vedevo l'autopilota muovere spesso il trim, ma non vedevo movimenti sulla barra...
É perché si muoveva pochissimo, e non riuscivo ad aprezzare, o sta ferma se trimma il pilota automatico e il pilota la ritrova nella stessa posizione a parità di condizione di volo?

Ps
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 07 marzo 16, 11:50   #2 (permalink)  Top
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Si, quella potrebbe essere una servo aletta che è di ausilio al comando stesso per alleggerire lo sforzo (non conosco il 73), in pratica quando lo muovi lei aiuta il movimento muovendosi dalla parte opposta grazie a leveraggi fissi.



si, l'autopilota trimma l'aereo ma la barra rimane al centro pechè il trim muove tutta la struttura orizzontale e la barra agisce solo sull'elevatore.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 14:20   #3 (permalink)  Top
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Questo dei timoni degli aerei di linea è un bel quiz. Già molti anni fa avevo notato che i DC9 in "riposo" avevano i semipiani di coda non allineati, ovvero uno a cabrare e uno a picchiare. Questo fa pensare che quei semipiani servono sia da cabra - picchia che a virare. Su molti aerei di linea ho visto sul bordo di entrata dei timoni, all'attacco con la fusoliera, un indice graduato sia per incidenze negative che positive e fino qua niente di strano ma l'incredibile almeno per me è che questi indici vanno circa 10° a picchiare e 15 a cabrare! Incidenze incredibili. Osservazioni fatte su aerei sia in decollo che in atterraggio, con un buon binocolo in prossimità della testata pista non mi hanno spiegato niente, ovvero l'incidenza di quei timoni pare con l'indice sullo 0°. Bisognerebbe parlare con un pilota di linea per avere lumi.
Edi
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Vecchio 07 marzo 16, 15:23   #4 (permalink)  Top
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Questo dei timoni degli aerei di linea è un bel quiz. Già molti anni fa avevo notato che i DC9 in "riposo" avevano i semipiani di coda non allineati, ovvero uno a cabrare e uno a picchiare. Questo fa pensare che quei semipiani servono sia da cabra - picchia che a virare. Su molti aerei di linea ho visto sul bordo di entrata dei timoni, all'attacco con la fusoliera, un indice graduato sia per incidenze negative che positive e fino qua niente di strano ma l'incredibile almeno per me è che questi indici vanno circa 10° a picchiare e 15 a cabrare! Incidenze incredibili. Osservazioni fatte su aerei sia in decollo che in atterraggio, con un buon binocolo in prossimità della testata pista non mi hanno spiegato niente, ovvero l'incidenza di quei timoni pare con l'indice sullo 0°. Bisognerebbe parlare con un pilota di linea per avere lumi.
Edi
nel MD80 gli elevatori sono scollegati tra loro e scollegati dalla barra di comando.

sono bilanciati aerodinamicamente e con l'aereo a terra senza vento relativo possono assumere anche posizioni diverse tra loro.

la barra di controllo muove un'aletta delle parti mobili, che si muovono di conseguenza.

il trim invece muove tutta la parte dell'equilibratore.

anche gli airbus al parcheggio spesso hanno gli alettoni entrambi abbassati, questo non vuol dire che possono funzionare anche da flaps, ma semplicemente perchè sono aerei fly-by-wire e il sistema di controllo non è attivo in quel momento.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 15:26   #5 (permalink)  Top
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nel MD80 gli elevatori sono scollegati tra loro e scollegati dalla barra di comando.

sono bilanciati aerodinamicamente e con l'aereo a terra senza vento relativo possono assumere anche posizioni diverse tra loro.

la barra di controllo muove un'aletta delle parti mobili, che si muovono di conseguenza.

il trim invece muove tutta la parte dell'equilibratore.

anche gli airbus al parcheggio spesso hanno gli alettoni entrambi abbassati, questo non vuol dire che possono funzionare anche da flaps, ma semplicemente perchè sono aerei fly-by-wire e il sistema di controllo non è attivo in quel momento.
Quindi la barra nel md80 funziona più o meno come un trim su aerei più "convenzionali"
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Vecchio 07 marzo 16, 15:27   #6 (permalink)  Top
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esatto, muove un'aletta che per effetto aerodinamico muove la parte mobile.
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Vecchio 07 marzo 16, 15:14   #7 (permalink)  Top
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Si, quella potrebbe essere una servo aletta che è di ausilio al comando stesso per alleggerire lo sforzo (non conosco il 73), in pratica quando lo muovi lei aiuta il movimento muovendosi dalla parte opposta grazie a leveraggi fissi.



si, l'autopilota trimma l'aereo ma la barra rimane al centro pechè il trim muove tutta la struttura orizzontale e la barra agisce solo sull'elevatore.
Mooolte grazie!

Avevo il dubbio che la barra stesse ferma!
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Vecchio 07 marzo 16, 15:16   #8 (permalink)  Top
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Quindi al momento é un servo trim
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Vecchio 07 marzo 16, 17:23   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Quindi al momento é un servo trim
Se puoi guardare da vicino un PA28 vedrai la stessa aletta sul timone......che è tutto mobile....e muovendo a mano il timone vedrai muoversi l'aletta.....
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 07 marzo 16, 17:48   #10 (permalink)  Top
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Se puoi guardare da vicino un PA28 vedrai la stessa aletta sul timone......che è tutto mobile....e muovendo a mano il timone vedrai muoversi l'aletta.....
Sempre fatto, e a fianco abbiamo i robin e devo per forza picchiettare sulle parti in tela, è più forte di me

Il dubbio comunque mi è nato perché su quel tipo di timone le parti che si muovono sono due, in questo caso sono tre
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