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| User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
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Si, quella potrebbe essere una servo aletta che è di ausilio al comando stesso per alleggerire lo sforzo (non conosco il 73), in pratica quando lo muovi lei aiuta il movimento muovendosi dalla parte opposta grazie a leveraggi fissi. ![]() si, l'autopilota trimma l'aereo ma la barra rimane al centro pechè il trim muove tutta la struttura orizzontale e la barra agisce solo sull'elevatore. |
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| User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.277
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Questo dei timoni degli aerei di linea è un bel quiz. Già molti anni fa avevo notato che i DC9 in "riposo" avevano i semipiani di coda non allineati, ovvero uno a cabrare e uno a picchiare. Questo fa pensare che quei semipiani servono sia da cabra - picchia che a virare. Su molti aerei di linea ho visto sul bordo di entrata dei timoni, all'attacco con la fusoliera, un indice graduato sia per incidenze negative che positive e fino qua niente di strano ma l'incredibile almeno per me è che questi indici vanno circa 10° a picchiare e 15 a cabrare! Incidenze incredibili. Osservazioni fatte su aerei sia in decollo che in atterraggio, con un buon binocolo in prossimità della testata pista non mi hanno spiegato niente, ovvero l'incidenza di quei timoni pare con l'indice sullo 0°. Bisognerebbe parlare con un pilota di linea per avere lumi. Edi |
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| User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
sono bilanciati aerodinamicamente e con l'aereo a terra senza vento relativo possono assumere anche posizioni diverse tra loro. la barra di controllo muove un'aletta delle parti mobili, che si muovono di conseguenza. il trim invece muove tutta la parte dell'equilibratore. anche gli airbus al parcheggio spesso hanno gli alettoni entrambi abbassati, questo non vuol dire che possono funzionare anche da flaps, ma semplicemente perchè sono aerei fly-by-wire e il sistema di controllo non è attivo in quel momento. | |
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| User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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| User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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Sto facendo confusione Citazione:
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| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Si dicevo che sta ferma al centro nel senso che non ha grandi escursioni. In volo con l'autopilota inserito toccando la barra la senti muovere, pochissimo ma si muove, perché muovendo lui il trim agisce indirettamente sulla barra. É un sistema che lavora insieme, se tocchi uno, il trim, muovi pure l'altro, la barra. |
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| User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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![]() Avevo il dubbio che la barra stesse ferma! | |
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