Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 06, 15:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2005
Messaggi: 283
Timone a V: quanto differenziare?

Ciao,
mi trovo un po' in difficolta' con le differenziazioni sia di alettoni che di coda a V.
Per gli alettoni piu' o meno ho capito come fare (l'alettone che si alza deve avere piu' movimento rispetto a quello che scende per evitare che virando il modello butti giu' il muso), mentro per il piano di coda a V non so proprio da che parte farmi.
Le domande sono :

Quanto vanno differenziati (giusto come punto di partenza) i due pianetti e come? (quale sale e quale scende di piu'?)

Una volta messa la differenziazione, come verifico che vada bene?

Grazie in anticipo per le risposte.

Ciao

Maurizio
comax74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 15:44   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Exclamation Mi accodo..

Mi accodo alla domanda, interessa anche me, non ho MAI fatto modelli di aliante col piano a V.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 15:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Mi accodo alla domanda, interessa anche me, non ho MAI fatto modelli di aliante col piano a V.
Io ormai li ho solo con la V, ma sto tornando alla T e soprattutto alla croce tutto mobile.
Con i piani a V bisogna tenere in conto che il cabra e picchia lavora molto di più rispetto al direzionale, quindi bisogna ridurre un po' la corsa sul profondità.
Cosa importantissima è mantenere le squadrette dei servocomandi in posizione perfettamente uguale (non una più avanti e l'altra più indietro), altrimenti quando si cabra si avrà anche un po' di direzionale.
Bisogna anche dire che il V è più sicuro del croce o del T. qualche giorno fa' ho sgranato un servo del V del banana. Non me ne sono accorto e ho rilanciato. il cabra funziona lo stesso, un po' attenuato; provate a farlo con un piano tradizionale!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 16:05   #4 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Io ormai li ho solo con la V, ma sto tornando alla T e soprattutto alla croce tutto mobile.
Con i piani a V bisogna tenere in conto che il cabra e picchia lavora molto di più rispetto al direzionale, quindi bisogna ridurre un po' la corsa sul profondità.
Cosa importantissima è mantenere le squadrette dei servocomandi in posizione perfettamente uguale (non una più avanti e l'altra più indietro), altrimenti quando si cabra si avrà anche un po' di direzionale.
Bisogna anche dire che il V è più sicuro del croce o del T. qualche giorno fa' ho sgranato un servo del V del banana. Non me ne sono accorto e ho rilanciato. il cabra funziona lo stesso, un po' attenuato; provate a farlo con un piano tradizionale!
ehmmm.,..prova tu e poi dicci!!!
  Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 16:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da comax74
Ciao,
mi trovo un po' in difficolta' con le differenziazioni sia di alettoni che di coda a V.
Per gli alettoni piu' o meno ho capito come fare (l'alettone che si alza deve avere piu' movimento rispetto a quello che scende per evitare che virando il modello butti giu' il muso),

mica tanto vero, si deve muovere tutto simmetrico e con i pollicioni (non gli alluci) cabri in virata per sostenere il modello.

mentro per il piano di coda a V non so proprio da che parte farmi.
Le domande sono :

Quanto vanno differenziati (giusto come punto di partenza) i due pianetti e come? (quale sale e quale scende di piu'?)

sempre uguale e simmetrico.
ti serve la miscelazione a V (Vtail) nella radio, oppure un miscelatore Vtail elettronico tra la ricevente e i servi, oppure un miscelatore meccanico dei servi (ma se ne trovano ancora???)


Una volta messa la differenziazione, come verifico che vada bene?

questa differenziazione che dici, e' la miscelazione di cui sopra?

Grazie in anticipo per le risposte.

Ciao

Maurizio
ok, con la miscelazione corretta, quando picchi i due alettoni di coda (profondita' o elevatori) vanno in basso insieme
quando cabri questi salgono insieme

quando viri a sx l'elevatore sx scende mentre quello dx sale.

il rapporto per equilibrare i movimenti li vedi solo in volo.... il modello deve rimanere alla stessa quota quando viri.

con gli alettoni, il modello scende sempre un pochino quando lo inclini da una parte, ma e' normale che lo si sostenga con il profondita'


se il funzionamento si discosta di molto da quello che ho descritto, prova a invertire i servi di coda tra loro.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 17:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
ok, con la miscelazione corretta, quando picchi i due alettoni di coda (profondita' o elevatori) vanno in basso insieme
quando cabri questi salgono insieme

quando viri a sx l'elevatore sx scende mentre quello dx sale.

il rapporto per equilibrare i movimenti li vedi solo in volo.... il modello deve rimanere alla stessa quota quando viri.

con gli alettoni, il modello scende sempre un pochino quando lo inclini da una parte, ma e' normale che lo si sostenga con il profondita'
Bisogna però considerare anche l'imbardata inversa prodotta dagli alettoni: quando muovi gli alettoni il muso non deve derapare da una parte o dall'altra, ma rimanere in asse con il vettore velocità, altrimenti è solo resistenza in più. Poi per virare usi cabra e direzionale.Ciao!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 17:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Bisogna però considerare anche l'imbardata inversa prodotta dagli alettoni: quando muovi gli alettoni il muso non deve derapare da una parte o dall'altra, ma rimanere in asse con il vettore velocità, altrimenti è solo resistenza in più. Poi per virare usi cabra e direzionale.Ciao!
Aggiugo che la domanda nasce perchè anche il timone a V (oltre agli alettoni) provocano l'imbardata inversa, da quì la differenziazione sul timone (oltre che sugli alettoni)
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 21:12   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da comax74
-------------------------------------------------------------------------------------
Quanto vanno differenziati (giusto come punto di partenza) i due pianetti e come? (quale sale e quale scende di piu'?)
Una volta messa la differenziazione, come verifico che vada bene?
Grazie in anticipo per le risposte.
Ciao
Maurizio
Che i piani a "V" rendano più sull'asse del beccheggio rispetto all'asse di virata (o imbardata), dipende dall'angolo formato dai due piani.
Con un angolo di 90° si avrebbero, in proiezione, superfici uguali per orizzontale e verticale.
Poichè la superficie totale del timone di norma è sempre inferiore alla superficie dei piani di quota, ecco che si rende necessario aumentare l'angolo formato dai piani (110/120°, a seconda del tipo di modello e delle risposte che si vogliono), in modo da aumentare la superficie (sempre in proiezione) della componente orizzontale e diminuire quella verticale.

Ma al nostro "comax74" interessa la differenziazione, per cui solo l'asse di virata (per l'asse di beccheggio non esiste il problema).
Come ha detto "crypto", la necessità e la quantità di correzione la puoi osservare solo in volo. Se quando dai comando di direzionale, in qualsiasi assetto si trovi il modello, questo abbia tendenza a "buttare giu il muso", la componente di "picchia" del piano che si è abbassato (il sinistro se la virata era a sinistra, l'opposto, ovviamente, se la virata era a destra) è troppa e occorre ridurne l'escursione rispetto all'altra parte mobile.
Se viceversa, la tendenza fosse quella di "alzare il muso", occorrerà aumentarla.
Ovviamente le quantità di correzione (piano destro e piano sinistro)dovranno essere simmetriche.
E' anche possibile che il modello, sempre che l'angolo fra i piani sia correttamente dimensionato, non presenti necessità di differenziazione.
Tenendo conto dell'ottimo livello di progettazione nonché di costruzione del modello in oggetto e lo dico a ragion veduta, avendo acquistato l'Hyper-DX nella versione veleggiatore, ritengo che non avrai problemi di centraggio.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 21:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da comax74
Quanto vanno differenziati (giusto come punto di partenza) i due pianetti e come? (quale sale e quale scende di piu'?)
Una volta messa la differenziazione, come verifico che vada bene?
Maurizio
ciao Maurizio
la differenziazione dei piani di coda a V funziona al contrario rispetto agli alettoni
negli alettoni il movimento verso l'alto e' maggiore rispetto a quello verso il basso
la quantita' di differenziazione varia in genere in base al profilo
come base potrebbe essere una differenziazione del 50%
ad esempio : in su di 12 mm. / in giu' di 6 mm.

nei piani di coda a V il movimento verso l'alto e' inferiore rispetto al movimento verso il basso. non nella misura che vedi negli alettoni ma molto meno
questo ovviamente solo quando agisci sulla deriva; quando agisci sull'elevatore il movimento deve essere identico per entrambe le superfici
poi il picchia puo' avere un movimento superiore o inferiore rispetto al cabra, ha poca importanza, ma l'importante e' che siano uguali
per la deriva potrebbe essere ad esempio : in su 7 mm / in giu' 8 mm. ; dunque una differenziazione non eccessiva

poi va al limite aggiustata in volo (cosi' come per gli alettoni)

una spiegazione sui piani a V, se sai il francese, la trovi a questo indirizzo
http://pierre.rondel.free.fr/diff.htm

una spiegazione su un corretto centraggio di un aliante da termica (e della differenziazione degli alettoni) la trovi qui
http://www.f3j.it/
menu : suggerimenti tecnici
menu a sinistra : Centraggio di un F3J (copia Pdf di un articolo apparso sul n. 50 di "Modellismo" per gentile concessione dell'editore .... grazie Cesare)

buone differenziazioni

gene
cr
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 22:08   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2005
Messaggi: 283
grazie

WOW!!!!
Davvero esaustive come risposte. A questo punto e' tutto molto piu' chiaro almeno nella teoria. Non mi resta che mettere in pratica i Vostri consigli e suggerimenti.
Grazie mille ancora!
Maurizio
comax74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Timone nel combattino Mascalzone Volante Categoria Rc-Combat 16 25 gennaio 08 09:08
FMS timone Danny1980 Simulatori 0 20 gennaio 08 19:57
grandezza timone? marco292 Navimodellismo a Motore 9 11 novembre 07 09:15
Radiocomando Timone pitodoro77 Navimodellismo a Vela 3 23 agosto 07 21:19
alettoni & timone felix80 Aeromodellismo Principianti 23 23 dicembre 06 12:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002