Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 16, 00:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di a-luca-rd
 
Data registr.: 14-12-2015
Residenza: torino
Messaggi: 283
Question scelta radio per quadricotteri

salve a tutti, volevo acquistare una radio da usare su più modelli, in vista di un prossimo acquisto di un fpv racing 250, ho già un cheerson cx-20 e più avanti vorrei anche assemblarmi uno o due multirotori. quindi vorrei acquistare un'unica radio da usare su tutti i modelli che sia buona senza spendere troppo. facendo qualche ricerca la mia scelta è ricaduta fra i modelli più quotati, di seguito la lista:
Turnigy TGY-i10 10ch 2.4GHz Digital Proportional RC System with Telemetry (Mode 2) (EU Warehouse)
Turnigy TGY-i6 AFHDS Transmitter and 6CH Receiver (Mode 2) (EU Warehouse)
RadioLink AT10 2.4GHz 10 Channel Remote Control System-122.73 and Free Shipping| GearBest.com
Fly Sky FS - i10 FS-i10 FSi10 2.4G 10CH Bidirectional Transmission System Transmitter for Helicopter / Fixed-wing aircraft / Gilder 3.55 Inch 240 x 400 Pixel LCD Display Touch Resistive-195.91 | GearBest.com
Flysky FS-i10 10CH 2.4GHz AFHDS 2 LCD Transmitter with Receiver Sale-Banggood.com
RadioLink AT10 10CH 2.4Ghz Transmitter with R10D 10CH Receiver Gray Sale-Banggood.com
Walkera DEVO 10 WK-DEVO10 2.4 GHz 10CH Transmitter Without Receiver - US$128.99
RadioLink AT9 2.4GHz 9CH Remote Control For RC Helicopter - US$115.99
Walkera DEVO 7 Transmitter Without Receiver - US$64.99

se male non ho capito, tutte le radio sopra elencate permettono di salvare più modelli in memoria. al momento sarei propenso ad acquistare la turnigy i10 perchè un ragazzo che conosco me la venderebbe a meno di 100 euro nuova di pacca perchè glie ne hanno regalato una migliore (una futaba o una taranis credo).
volevo un consiglio da chi ha provato una o più di queste radio su quad e\o multirortori. come ho detto vorrei qualcosa di buono che non costi una schioppettata (spesa massima 200 euro), se avete altri modelli da consigliare sono aperto a suggerimenti
grazie
a-luca-rd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 16, 02:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
QUALUNQUE radio va bene.
Mille discussioni tutte identiche, si perde quasi la voglia di rispondere.
La settimana scorsa un ragazzo chiedeva se fosse necessaria la futaba dato che aveva la programmazione "multi".
Vuoi sapere quale sarà la radio migliore tra queste? Tasto "cerca" e vai alla discussione principale di ogni modello, per scoprirne pregi, difetti e recensioni di chi le usa.
Vuoi sapere quale sarà la migliore per te? Dipende da quello che ci vuoi fare, ma per chiarirti le idee........ (vedi sopra)

Hai una domanda che ti frulla in testa e vuoi una risposta? Prova il tasto "cerca" e magari a qualcuno è venuta in mente prima di te, e qulche risposta potrebbe già averla raccolta!
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 16, 09:49   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Le radio si prendono in base a quello che si vuol fare.
Per i multi vanno bene tutte o quasi.
Per i multi con telecamera alcune sono più comode altre meno.
Per gli alianti solo alcune vanno veramente bene.

Inoltre in base alla disponibilità delle riceventi (se vi servono CPPM o SBUS e quella casa non fa riceventi di quel genere vi attaccate)

Non ultimo si prendono in base alle certificazioni (verificate che la vostra radio sia certificata per l'europa altrimenti in caso di incidente possono esserci rogne, soprattutto se siete voi che l'avete comprata dall'estero diventandone di fatto gli importatori). Comprare dai magazzini europei non risolve il problema visto che di fatto la fatturazione avviene dalla cina.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 16, 13:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Visto che e' una domanda frequente, la metterei in rilievo
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 16, 19:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di a-luca-rd
 
Data registr.: 14-12-2015
Residenza: torino
Messaggi: 283
tasto cerca già usato
ho letto già un po di discussioni e so che altri hanno fatto domande simili... '
in effetti sapevo anche della certificazione, e considerando che ora come ora sono quasi tutte compatibili per diversi tipi di velivoli (purchè si abbia la ricevente appropriata) ormai credo sia solo più una questione di gusto personale sceglierla.
comunque a me le caratteristiche che interessano sono prevalentemente che abbia almeno un potenziometro per il controllo della gimbal, che abbia switch e canali sufficienti da poter impostare almeno 6 modalità di volo, il failsafe e throttlr hold e altri parametri impostabili, la possibilità di salvare diversi modelli, la retrocompatibilità con altre riceventi oltre alla sua e, cosa non da poco, un menù abbastanza semplice ed intuitivo.
come già detto ora come ora la mia intenzione è di prendere la turnigy i10 perchè la prenderei nuova a metà prezzo circa (è stata bindata una sola volta giusto per provarla e basta). valuterò...
chiedo scusa a chi si e sc....to per l'ennesimo post identico ad altri, speravo di avere qualche riscontro da chi usa le radio elencate su più modelli, fino adesso quasi tutti parlano del loro utilizzo su un solo modello
grazie ancora delle risposte
se i mod vogliono chiudere questo thread o accorparlo con altri facciano pure
a-luca-rd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 16, 19:20   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
guarda di quelle citate, a mio avviso:
radiolink la scarterei a priori, walkera devo10 solo se intendi farci la modifica con deviationtx altrimenti lascia stare, la flysky i10 sarebbe da valutare...

in sostanza tu cosa vorresti precisamente?
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 16, 19:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di a-luca-rd
 
Data registr.: 14-12-2015
Residenza: torino
Messaggi: 283
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
guarda di quelle citate, a mio avviso:
radiolink la scarterei a priori, walkera devo10 solo se intendi farci la modifica con deviationtx altrimenti lascia stare, la flysky i10 sarebbe da valutare...

in sostanza tu cosa vorresti precisamente?
come ho detto la turnigy i10, che di base è identica alla flysky i10 (se non sbaglio cambia il sofware) è la mia prima scelta solo perchè andrei a pagarla metà prezzo, anche se devo aspettare un mese per poterla prendere, è interessante perchè ha anche la retrocompatibilità con la rx della x9 e alcune rx della serie orange. come alternativa sarei per l'at9 o la devo 7, sono quelle che mi ispirano di più, anche perchè sono quelle su cui ho letto più cose
oggi mi sono fatto un giro in in paio di negozi nella mia zona, a parte un negozio specializzato in walkera, gli altri avevano futaba, taranis o spektrum, e un'altra marca che non mi viene in mente... tolte le devo, la meno cara delle che ho trovato costava sui 170 euro ed era una 6 canali senza potenziometro.
cosa voglio e come la voglio bene o male l'ho scritto nel messaggio precedente
aspetto sabato per farmi un giro ad un altro campo di volo dove ci sono più possessori di multirotore per rompere un po' le scatole a loro.
a-luca-rd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 16, 01:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di a-luca-rd
 
Data registr.: 14-12-2015
Residenza: torino
Messaggi: 283
salve a tutti, dopo altre distrazioni, come la costruzione di frame per nano quad con componentistica di droni giocattolo, ho ricominciato a fare ricerche in merito alle rx...
ho realizzato che mi farebbe comodo una radio che può bindarsi anche con le fc di giocattoli come il syma x5, hubsan x4 o il blade nano qx, anche con qualcosa di più serio come la fc pico; ovviamente oltre ad esse deve potersi collegare con riceventi classiche per droni racing 250, e anche qualcosina di più grosso come un 450.
alla fine quindi la scelta della radio ora come ora ricade su due soltanto:

- la 9x o la 9xr pro, entrambe con modulo aggiuntivo OrangeRX DSMX\DSM che se male non ho capito mi permette di bindare con quasi tutto

- la Turnigy TGY-i10, mi sono però perso nel leggere la discussione dedicata a questa radio e non ho capito quali sono le varie riceventi con cui ha la retrocompatibilità e se c'è la possibilità di installare un modulo secondario. in alternativa si potrebbe installare questo modulo, OrangeRX DSMX/DSM2 DIY Transmitter Module

vorrei un consiglio da chi è più esperto e ha provato diverse radio
__________________
syma x5 - syma x5 rebuild (nanofrankenstein) - cx20 rebuild=cx frankenstein (f450)
coming soon: eachine falcon 250
a-luca-rd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 16, 12:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da a-luca-rd Visualizza messaggio
salve a tutti, dopo altre distrazioni, come la costruzione di frame per nano quad con componentistica di droni giocattolo, ho ricominciato a fare ricerche in merito alle rx...
ho realizzato che mi farebbe comodo una radio che può bindarsi anche con le fc di giocattoli come il syma x5, hubsan x4 o il blade nano qx, anche con qualcosa di più serio come la fc pico; ovviamente oltre ad esse deve potersi collegare con riceventi classiche per droni racing 250, e anche qualcosina di più grosso come un 450.
alla fine quindi la scelta della radio ora come ora ricade su due soltanto:

- la 9x o la 9xr pro, entrambe con modulo aggiuntivo OrangeRX DSMX\DSM che se male non ho capito mi permette di bindare con quasi tutto

- la Turnigy TGY-i10, mi sono però perso nel leggere la discussione dedicata a questa radio e non ho capito quali sono le varie riceventi con cui ha la retrocompatibilità e se c'è la possibilità di installare un modulo secondario. in alternativa si potrebbe installare questo modulo, OrangeRX DSMX/DSM2 DIY Transmitter Module

vorrei un consiglio da chi è più esperto e ha provato diverse radio
Ciao, non confermo le compatibilità che scrivi perché non conosco quei giocattoli ma se davvero le compatibilità di cui scrivi sono vere, allora credo che per un tipo come te sia meglio una Spektrum (DX6, DX7 o DX9) che una 9XR perché quest'ultima presenta un software a mix liberi che richiede impegno e relativa passione per il set up di modello. Al limite potresti prendere una 9X ma il software originale lo usano in pochi, oltre a godere di qualche difetto che non ricordo aver letto abbiano risolto.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 05 febbraio 16 alle ore 13:03
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 16, 19:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di a-luca-rd
 
Data registr.: 14-12-2015
Residenza: torino
Messaggi: 283
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, non confermo le compatibilità che scrivi perché non conosco quei giocattoli ma se davvero le compatibilità di cui scrivi sono vere, allora credo che per un tipo come te sia meglio una Spektrum (DX6, DX7 o DX9) che una 9XR perché quest'ultima presenta un software a mix liberi che richiede impegno e relativa passione per il set up di modello. Al limite potresti prendere una 9X ma il software originale lo usano in pochi, oltre a godere di qualche difetto che non ricordo aver letto abbiano risolto.
grazie per la risposta
avevo già letto della difficoltà a livello di settaggi della 9xr (ho iniziato a documentarmi a seguito del consiglio di un ragazzo che c'è l'ha), però sono uno che si appassiona e mi piace tirar giù santini nel tentativo di imparare, capire ed in fine far funzionare qualcosa...
ai campi di volo in cui bazzico mi avevano consigliato la taranis, ho avuto la possibilità di armeggiare un po con una ma non mi convince; delle spectrum, senza offesa per nessuno, non digerisco tanto il prezzo, nel negozio meno caro della mia zona la dx6 la fanno a 150 euro circa e non mi va nemmeno bene del tutto perchè avendo un quad con gimbal motorizzata mi serve una radio con almeno un potenziometro.
la 9x\9xr mi ispiravano più che altro per il prezzo contenuto, con un centinaio d'euro prendo modulo e radio, senza parlare delle riceventi che costano veramente poco, un ragazzo al campo di volo ha avuto tutta , o quasi, la serie turnigy, i6, 9x, 9xr, i10 e forse un'altra, potrebbe darmi qualche dritta sul loro utilizzo ed è curioso di fare l'esperimento se veramente è possibile bindare con i giocattoli
comunque per il momento non posso fare molto causa indisponibilità economica
però non fa mai male portarsi avanti con il lavoro ed informarsi per bene
__________________
syma x5 - syma x5 rebuild (nanofrankenstein) - cx20 rebuild=cx frankenstein (f450)
coming soon: eachine falcon 250
a-luca-rd non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo elettronica Quadricotteri + Radio + Varie DavaD Merc. Motori ed Elettronica 0 02 settembre 13 09:52
scelta radio mezzanotte Radiocomandi 1 08 gennaio 07 18:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002