Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 07, 15:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Test su radio a 2,4 giga

Vorrei proporre, piu' che una discussione, un forum in cui si raccolgono, senza commenti, esperienze effettive e dirette sull'uso delle radio a 2,4 giga.

Si dovrebbe indicare, oltre agli apparati utilizzati (indicando anche se versione europea o meno, le distanze raggiunte (effettivamente accertate) ed eventuali problemi riscontrati.

L'obiettivo e' quello di raccogliere elementi certi sulle reali potenzialita' di questi apparati.

Grazie per la collaborazione
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 11:10   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Possibile, nessuno ha fatto qualche prova o ha avuto qualche problema?

Sabato spero di poter fare una prova io con la dx7 europea.
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 12:53   #3 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da Milus
Possibile, nessuno ha fatto qualche prova o ha avuto qualche problema?

Sabato spero di poter fare una prova io con la dx7 europea.
Io sono nelle tue stesse condizioni:fatto è che teoricamente parlando NON si potrebbe neanche accendere la.ns. Radio non essendo Omologata: Poi si sà che da tempo è adoperata nel Ns Paese da molti Aeromodellisti. Tutto questo fà parte dell'IPOCRESIA che regna sovrana. Secondo la Fiam dovremmo solo gardarsela come un soprammobile. PAZZESCO !! GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 20:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Exclamation Facciamo Chiarezza RADIO 2.4 GHZ

Ciao Ragazzi,

la banda 2.4 Ghz in questione è ISM = Industrial, Scentific, Medical

In italia sono fruibili 13 canali, e sono gli stessi usati dai Sistemi Wireless Consumer del supermercato : Access Point, Computer Portatili etc.
Vari anni fa e' stata in pratica recipita la Normativa Europea ( con alcune differenze sui canali usabili nei singoli paesi ) con max potenza 100 mW pari a + 20 dbm e con libero uso su base di non interferenza.

Nota Bene : Su questi canali non c'è nessuna protezione da altri sistemi radio operanti, chiunque li utilizzi non la fa in regime di esclusiva ( come ad esempio i 35 MHZ riservati per gli Aeromodelli ) ma in tolleranza con altri sistemi eventualmente presenti sul posto.

I sistemi tipici di trasmissione su guesta gamma sono 3 :

Assegnazione manuale del canale ( tipica di tutti gli apparati WI-FI e PC )
Frequency Hopping ( tipica di quelli + evoluti ) il canale cambia in modo automatico in base ad alcuni parametri definiti nel software di bordo.
DDS Direct Spread Spectrum ( tipica dei Militari che trasmettono su tutti i 13 canali contemporaneamente ) da noi anche sui 5,5 Ghz e superiori.

Dalla Documentazione Inglese, la radio Graupner ha scelto la seconda modalità. Ma attenzione questo non è garanzia Tecnica di "non interferenza" o di peggioramento sensibile delle prestazioni radio durante l'uso.

Il digitale 2.4 Ghz non soffre di "Rapporto S/N segnale rumore" come le classiche nostre radio analogiche 35 e 40 mhz, ma essendo microonde con trasmissione a pacchetti IP (come nelle reti dei PC) soffre del " tappeto digitale " creato da altre emissioni sul posto che rallentano le conferme ACK dei dati, come in una rete LAN PC con tanto traffico.

Quindi la qualità e performance finale del sistema dipende molto dalla potenza e velocità di calcolo del micro processore sulla ricevente e trasmittente,
Dagli ostacoli vista non vista, e nota bene dalle condizioni meteo !!

In montagna sui 2.4 Ghz abbondano i trasferimenti WI-FI e ADSL e i vecchi link Analogici per Audio e Video ( TV e Radio private ), in pianura idem con Link Voce e Dati fra Aziende e Telecamere di Videosorveglianza Comunale.

Da bravi Italiani si sono dati tutti da fare sui 2.4 Ghz e non sempre rispettando i max 100 mW, spesso per ignoranza in materia usano potenze superiori al legale e sistemi artigianali montati da installatori improvvisati.

Potrei andare avanti per pagine ( ho lavorato nel campo e fatto collegamenti sino a 6 Km con soli 100 mW ) ma vi risparmio le sottigliezze tecniche / pratica e teoria del comportamento delle microonde in spazio aperto e chiuso.

Ricordate bene una cosa: la portata è sempre "ottica a vista", ovvero antenna TX ed RX si devono vedere sempre , solo con apparati in DDS si aggirano gli ostacoli, ma essendo uso Professionale ( migliaia di Euro ) sono ovviamente improponibili nel modellismo.

Morale: usate le radio 2.4 GHZ per qualcosa che "non vola" possibilmente !!!

Saluti Arnaldo

http://www.radioavventura.it/ik2nbu_RCmodel.htm
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 20:35   #5 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Morale: usate le radio 2.4 GHZ per qualcosa che "non vola" possibilmente !!!

Se questa tua raccomandazione fosse confermata ......abbiamo FATTA LA FRITTATA !!GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 20:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Residenza: torino
Messaggi: 610
bhe posso dire la mia visto che uso la 2,4 (oltre confine)
intanto la classica prova radio si fa soprapponendosi far modello e radio
percio gia li si puo dire che la tx e la rx nn sono a vista
provata con modello nascosto dietro a una collinetta di terra e anche li nessun problema
provata con modello dietro rovi e alberi anche li nessun problema
queste prove son state fatte a circa 100mt di distanza
lunico caso dove nn si vedevano tx e rx e stato io sotto un hangar in lamiera chiuso su tre lati e modello dietro hangar distanza 3 mt
la dx 7 in america viene anche utilizata sulle turbine
__________________
[COLOR="Red"]flotta
MINIKATANA FUN JET RAFALE f16 mig29 cesna177

Ultima modifica di pinozazzi : 14 novembre 07 alle ore 20:50
pinozazzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 22:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Arrow Funziona ?

Ciao Pino ( ?? )

non ho detto che la Radio 2.4 Ghz non funziona, ma in quali condizioni di impiego è critica e sopratutto non è protetta per uso esclusivo Modellistico.

Se vieni da Noi a Bergamo ( montagna e pianura ) la banda 2.4 Ghz è super affollata e quindi......non mi sognerei mai di volare con queste frequenze.
Servizi ADSL e Telecamere Comunali abbondano, spesso è l'unico modo per avere internet nelle Valli in WI-FI o dove Telecom non arriva via cavo.

Ho lasciato anche i 40 mhz, perchè le parrocchie da Noi ci trasmettono la messa in FM abusivamente sui primi canali ( interpretando le normative in modo discutibile) , e causando non poche intererenze e pericoli ai modelli !

Mentre a 35 mhz con la mia analogica e quarzata MX12 volo tranquillo, ovviamente dopo avere letto le mollette appese al tabellone del campo volo.

Le tue prove sono sicuramente Ok , la tecnologia WI-FI è validissima.
Non a caso ha avuto un grande successo commerciale e civile.

Teoricamente 2 o più modelli potrebbero stare anche sullo stesso canale Wi-FI, a patto che il riconoscimento radio modello sia molto evoluto.

Graupner ha scelto il frequency hopping perchè al variare della distanza del modello e delle condizioni di tratta radio, idealmente si sposta sul canale che il software ritiene migliore in automatico.

Ma quando ci sono 10 modelli che fanno Frequency Hopping ( salti di frequenze ) nello stesso posto sugli stessi 13 canali WI-FI cosa succede ?

Non ha caso Graupner ha in studio una versione con un numero maggiore di canali a 2.4 ghz perchè il sistema di riconoscimento radio / modello "dovrebbe" essere tipicamente basato su IP Adress o Mac Adress come nei PC, se invece il riconoscimento è di tipo analogico ( per risparmiare) peggio ancora perchè è lento e non gestisce bene i salti di canale.

Sono solo decimi di secondo, ma che possono diventare "secondi" per commutare la connessione IP e canale radio in caso di banda "affollata" e se stai facendo acro....addio !


Saluti Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 22:17   #8 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da pinozazzi
bhe posso dire la mia visto che uso la 2,4 (oltre confine)
intanto la classica prova radio si fa soprapponendosi far modello e radio
percio gia li si puo dire che la tx e la rx nn sono a vista
provata con modello nascosto dietro a una collinetta di terra e anche li nessun problema
provata con modello dietro rovi e alberi anche li nessun problema
queste prove son state fatte a circa 100mt di distanza
lunico caso dove nn si vedevano tx e rx e stato io sotto un hangar in lamiera chiuso su tre lati e modello dietro hangar distanza 3 mt
la dx 7 in america viene anche utilizata sulle turbine
A conferma di quanto tu scrivi .....mi permetto di allegare una foto tratta da M.A.News dove al recente J.Naoll una banda di INCOSCIENTI (per l'esatezza 16) hanno fatto volare i loro modelli in CONTEMPORANEA con la tecnologia SPEKTRUM ( vedi riquadro in basso a dx) Giorgio

Ultima modifica di giobass : 15 dicembre 08 alle ore 15:25
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 22:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Miracolo Graupner

Allora significa che Graupner ha fatto il miracolo

Ovvero usa 2.4 Ghz DSS e FH a prezzi super competitivi
pari giocattolo trasmissione professionale non costa meno di 2.500 euro

Sono contento per loro.

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 22:44   #10 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu
Allora significa che Graupner ha fatto il miracolo

Ovvero usa 2.4 Ghz DSS e FH a prezzi super competitivi
pari giocattolo trasmissione professionale non costa meno di 2.500 euro

Sono contento per loro.

Arnaldo
Per quanto ne sò io.....il miracolo lo hanno fatto gli Ammmeriggani!!GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2,4 giga!! luca bianchessi Elimodellismo in Generale 26 31 gennaio 08 22:27
giga crusher mosca Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 03 dicembre 07 20:55
Giga Power aretusa Batterie e Caricabatterie 3 04 ottobre 06 14:55
giga power per eco 8 axlflyer Elimodellismo Motore Elettrico 3 06 marzo 06 19:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002