Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 07, 23:16   #7 (permalink)  Top
ik2nbu
User

L'avatar di ik2nbu

Data registr.: 14-08-2007
Arrow Funziona ?

Ciao Pino ( ?? )

non ho detto che la Radio 2.4 Ghz non funziona, ma in quali condizioni di impiego è critica e sopratutto non è protetta per uso esclusivo Modellistico.

Se vieni da Noi a Bergamo ( montagna e pianura ) la banda 2.4 Ghz è super affollata e quindi......non mi sognerei mai di volare con queste frequenze.
Servizi ADSL e Telecamere Comunali abbondano, spesso è l'unico modo per avere internet nelle Valli in WI-FI o dove Telecom non arriva via cavo.

Ho lasciato anche i 40 mhz, perchè le parrocchie da Noi ci trasmettono la messa in FM abusivamente sui primi canali ( interpretando le normative in modo discutibile) , e causando non poche intererenze e pericoli ai modelli !

Mentre a 35 mhz con la mia analogica e quarzata MX12 volo tranquillo, ovviamente dopo avere letto le mollette appese al tabellone del campo volo.

Le tue prove sono sicuramente Ok , la tecnologia WI-FI è validissima.
Non a caso ha avuto un grande successo commerciale e civile.

Teoricamente 2 o più modelli potrebbero stare anche sullo stesso canale Wi-FI, a patto che il riconoscimento radio modello sia molto evoluto.

Graupner ha scelto il frequency hopping perchè al variare della distanza del modello e delle condizioni di tratta radio, idealmente si sposta sul canale che il software ritiene migliore in automatico.

Ma quando ci sono 10 modelli che fanno Frequency Hopping ( salti di frequenze ) nello stesso posto sugli stessi 13 canali WI-FI cosa succede ?

Non ha caso Graupner ha in studio una versione con un numero maggiore di canali a 2.4 ghz perchè il sistema di riconoscimento radio / modello "dovrebbe" essere tipicamente basato su IP Adress o Mac Adress come nei PC, se invece il riconoscimento è di tipo analogico ( per risparmiare) peggio ancora perchè è lento e non gestisce bene i salti di canale.

Sono solo decimi di secondo, ma che possono diventare "secondi" per commutare la connessione IP e canale radio in caso di banda "affollata" e se stai facendo acro....addio !

Saluti Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando