Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 07, 00:56   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu
Ciao Pino ( ?? )

non ho detto che la Radio 2.4 Ghz non funziona, ma in quali condizioni di impiego è critica e sopratutto non è protetta per uso esclusivo Modellistico.

Se vieni da Noi a Bergamo ( montagna e pianura ) la banda 2.4 Ghz è super affollata e quindi......non mi sognerei mai di volare con queste frequenze.
Servizi ADSL e Telecamere Comunali abbondano, spesso è l'unico modo per avere internet nelle Valli in WI-FI o dove Telecom non arriva via cavo.

Ho lasciato anche i 40 mhz, perchè le parrocchie da Noi ci trasmettono la messa in FM abusivamente sui primi canali ( interpretando le normative in modo discutibile) , e causando non poche intererenze e pericoli ai modelli !

Mentre a 35 mhz con la mia analogica e quarzata MX12 volo tranquillo, ovviamente dopo avere letto le mollette appese al tabellone del campo volo.

Le tue prove sono sicuramente Ok , la tecnologia WI-FI è validissima.
Non a caso ha avuto un grande successo commerciale e civile.

Teoricamente 2 o più modelli potrebbero stare anche sullo stesso canale Wi-FI, a patto che il riconoscimento radio modello sia molto evoluto.

Graupner ha scelto il frequency hopping perchè al variare della distanza del modello e delle condizioni di tratta radio, idealmente si sposta sul canale che il software ritiene migliore in automatico.

Ma quando ci sono 10 modelli che fanno Frequency Hopping ( salti di frequenze ) nello stesso posto sugli stessi 13 canali WI-FI cosa succede ?

Non ha caso Graupner ha in studio una versione con un numero maggiore di canali a 2.4 ghz perchè il sistema di riconoscimento radio / modello "dovrebbe" essere tipicamente basato su IP Adress o Mac Adress come nei PC, se invece il riconoscimento è di tipo analogico ( per risparmiare) peggio ancora perchè è lento e non gestisce bene i salti di canale.

Sono solo decimi di secondo, ma che possono diventare "secondi" per commutare la connessione IP e canale radio in caso di banda "affollata" e se stai facendo acro....addio !

Saluti Arnaldo
Mi pare che tu stia facendo (mi pare, potrei naturalmente sbagliare) un pò di confusione!

Hai mai sentito parlare di GUID (Global Unique Identifier) , rapporto S/N fra i sistemi FHSS e DSSS, redundancy retransmission factor (nel caso del DSSS è mi pare uguale a 10) oppure più semplicemente di protocolli di comunicazione che viaggiano "sopra" al tipo di trasmissione (DSSS/FHSSS o prima FM) tipo il DSM/DSM2, XPS o FASST (che sono protocolli, non sistemi di trasmissione) progettati ad hoc per l'uso RC?

Il "sistema Graupner" inoltre (che non è altro che l'XPS rimarcato) è un "ibrido" (consentitemi il termine anche se improprio) fra il DSSS e l'FHSS.
XPS utilizza sempre lo stesso canale sino a quando il BER (bit error rate) raggiunge una soglia prefissata.
A quel punto il sistema cambia canale.

Non pensi sia alquanto "bizzarro" progettare, realizzare, distribuire e alla fine installare apparecchiature tx/rx sui 2.4GHz in banda ISM su un elicottero 90 a scoppio o , peggio, su di un modello a turbina con il 'pericolo' che accendendo un qualsiasi smart-phone dotato di WiFi ,potrebbe tirarlo giù?

Ciao

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 02:16   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Dubbioso

Vorrei esprimere dei dubbi su alcune tue affermazioni

1) se è vero che i 2,4ghz e una banda affollata è altrettanto vero che i segnali ad elevata potenza sono veramente pochi e comunque quasi sempre con trasmissione punto - punto il che riduce di molto la possibilità che i segnali passino sopra il campo di volo saturando le frequenze disponibili (vedi telecamere e aggeggi simili installati dai comuni )

2) La potenza irradiata ERP in quasi la totalità dei casi previsti ( leggere qui: http://www.urpcomunicazioni.it/nuovo_pnrf.htm e poi cercare le varie sotto norme ) i di 10mw. Non per niente da noi le radio a 2,4 non possono essere usate.

3) Leggendo i vari bugiardini delle aziende produttrici di radiocomandi il DSSS ( trasmissione a dispersione di spettro) lo usano eccome, salvo che mentano spudoratamente ma dubito!

4) Il tempo di latenza ( ritardo ) sembra fisso e non dipendente dal numero di apparati accesi.

5) Effettivamente uno scroscio di pioggia o nebbia densa possono creare una sensibile riduzione della portata, ma soprattutto nel 2° caso non è il problema peggiore per chi sta' pilotando il modello in quelle condizioni.

6) Non capisco il problema della portata ottica, non ho mai visto nessuno pilotare nascosto dietro una collina e guardare il modello con un periscopio.

7) Le trasmissioni delle funzioni religiose eseguite grazie a dei trasmettitori costruiti da una notissima società milanese, che verbalmente dichiara che sono omologate, ma che non fornisce gli estremi di omologazione, sulle frequenze 40.665, 40.675 e 40.685 sono tutte, salvo che una parrocchia nella bassa bergamasca che comunque dopo alcune email e telefonate tecniche sono rientrate a livelli accettabili, ad un livello medio basso e salvo volare a fianco di una chiesa non sono in grado di creare problemi. ( Chissà perché la FIAM non interviene per fare cessare questo abuso )

8) Posso capire che le nuove tecnologie possono non essere capite subito e che sicuramente ci saranno dei caduti prima che si comprendano a pieno i vantaggi e i limiti, ma sparare a zero come fai tu mi sembra esagerato.

9) Ti sei mai messo in ascolto sui 35 mhz ? in alcuni periodi dell'anno arrivano trasmissioni brocasting a livello 9+10 di smeter con una collineare vhf/uhf di 3 metri posta a 8 metri da terra . Che sia per questo che ogni tanto qualcuno grida radio radio anche sui 35 ???

Cordiali saluti

Enrico ( Seriate Bg )
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 10:15   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2006
L'intento di questo forum era quello di comunicare dati certi, prove realmente fatte in prima persona, problemi riscontrati in prima persona....non
discussioni accademiche.

Nessuno ha dati certi?

Poi sulla base dei dati faremo le nostre valutazioni.
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 12:14   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Mi scuso per l'OT.

Vorrei solo aggiungere, nel caso di XPS (Graupner), la bidirezionalità.
In pratica le sezioni Tx ed Rx sono costituite da due moduli identici che dialogano in continuazione fra loro, e il salto di frequenza puo essere impartito anche dalla Rx, se fosse questa a rilevare un problema e non il Tx.
Questo non avviene negli altri sistemi.
Inoltre, mi pare, XPS non usa Frequency Hopping.

Non sono un "elettronico" e potrei avere sbagliato nella terminologia .......

Ultima modifica di FrancoC. : 15 novembre 07 alle ore 12:18
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 12:42   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di 19Patrick83

Data registr.: 09-02-2004
Io penso soltanto a una cosa molto semplice... Ma ci pensate a che sp....tan...mento? Ma volete farmi credere che aziende del calibro di futaba graupner e compagnia bella non si possano esser poste certi tipi di domande? Ma che flop sarebbe se dopo un anno di vendita verrebbero fuori problemi imputabili a una collina o la pioggia o una pianta? Mi sembra un discorso che non sta in piedi. Sicuramente bisognerà scoprire eventuali bug nelle trasmissioni se possibile evitarli (tipo le vibrazioni della rx) ma senza dubbio il fatto di utilizzare questo tipo di trasmissioni è un grosso passo avanti.
19Patrick83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 13:00   #16 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da 19Patrick83
Io penso soltanto a una cosa molto semplice... Ma ci pensate a che sp....tan...mento? Ma volete farmi credere che aziende del calibro di futaba graupner e compagnia bella non si possano esser poste certi tipi di domande? Ma che flop sarebbe se dopo un anno di vendita verrebbero fuori problemi imputabili a una collina o la pioggia o una pianta? Mi sembra un discorso che non sta in piedi. Sicuramente bisognerà scoprire eventuali bug nelle trasmissioni se possibile evitarli (tipo le vibrazioni della rx) ma senza dubbio il fatto di utilizzare questo tipo di trasmissioni è un grosso passo avanti.
OVVIO !!GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 13:19   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da 19Patrick83
E' quello che ho sempre pensato anche se non ho ritenuto il caso di partecipare alla discussione. Mi ha reso muto gli interventi così estremamente tecnici senza nessuna prova sul campo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 14:05   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Faustino

Data registr.: 04-10-2006
Invia un messaggio via MSN a Faustino
oggi finisco d settare il mio ely con la nuova 9303 in 2.4....
se provate a dare un'occhiata al manuale esiste un aggeggio da collegare alla ricevente che praticamente t tiene in memoria durante il volo quante volte sulla singola antenniana dell'rx ( quindi sulle 4 antenne separate ) perdi i passi nn ricordo perchè nn ce l'ho sotto mano ma t danno un reng massimo di perdite se sono superiori ovvio consigliano d spostare la ricevente e fare altre prove comunque è una specie di compiuterino lo si vede sui vari siti e costa molto poco sui 20-30 dollari purtroppo siccome nn mi ero informato in merito prima dell'acquisto ma sicuramente è un aggeggio interessante

una seconda prova , dicono d stare a circa 90 passi dal modello tenere premuto il pulsantino del bilding dietro il modulo tx e verificare se tutto funziona praticamente viene abbassata d molto la potenza del tx ( nn specificano quanto) e in questo modo vedi se tutto funziona.

Sabato vado al campo a provare il tutto con un amico e la proveremo su 2 ely poi vi faccio sapere!
Vecchio 15 novembre 07, 16:20   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
tutte queste teorie sono veramente ridicole!
ma pensate che le bande 35-40-70 ecc.. non siano super affollate?
le interferenze generate da regolatori,servi,motori,centraline,elettrostatica viaggiano tutte li
e allora prendetevi ste benedette radio a 2,4g, provatele e dopo discutetene pure.

per quanto mi riguarda ho eseguito dei test con la dx7 con le rx chiuse in casa, appoggiate al pavimento,in presenza di altri ostacoli edili, con fili alta tensione sopra,!!!!!!!!!!
ed a 700m funzionava bene mentre le altre( act, smart-scan, smc16, ecc.) erano già morte da 100m .
se poi qualche furbo chiude l'antenna tra le mani o ci mette la carta stagnola sopra o sottoalimenta la rx o meglio ancora preme il tasto del depotenziamento,...................sono proprio affari suoi

buoni voli a tutti
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 17:13   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2006
[QUOTE=pragamichele]tutte queste teorie sono veramente ridicole!
ma pensate che le bande 35-40-70 ecc.. non siano super affollate?
le interferenze generate da regolatori,servi,motori,centraline,elettrostatica viaggiano tutte li
e allora prendetevi ste benedette radio a 2,4g, provatele e dopo discutetene pure.

per quanto mi riguarda ho eseguito dei test con la dx7 con le rx chiuse in casa, appoggiate al pavimento,in presenza di altri ostacoli edili, con fili alta tensione sopra,!!!!!!!!!!
ed a 700m funzionava bene mentre le altre( act, smart-scan, smc16, ecc.) erano già morte da 100m .
se poi qualche furbo chiude l'antenna tra le mani o ci mette la carta stagnola sopra o sottoalimenta la rx o meglio ancora preme il tasto del depotenziamento,...................sono proprio affari suoi

Scusa, dx7 europea od americana (ovvero depotenziata o no)?

Grazie
Milus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks