Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 07, 21:18   #4 (permalink)  Top
ik2nbu
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 14-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.153
Exclamation Facciamo Chiarezza RADIO 2.4 GHZ

Ciao Ragazzi,

la banda 2.4 Ghz in questione è ISM = Industrial, Scentific, Medical

In italia sono fruibili 13 canali, e sono gli stessi usati dai Sistemi Wireless Consumer del supermercato : Access Point, Computer Portatili etc.
Vari anni fa e' stata in pratica recipita la Normativa Europea ( con alcune differenze sui canali usabili nei singoli paesi ) con max potenza 100 mW pari a + 20 dbm e con libero uso su base di non interferenza.

Nota Bene : Su questi canali non c'è nessuna protezione da altri sistemi radio operanti, chiunque li utilizzi non la fa in regime di esclusiva ( come ad esempio i 35 MHZ riservati per gli Aeromodelli ) ma in tolleranza con altri sistemi eventualmente presenti sul posto.

I sistemi tipici di trasmissione su guesta gamma sono 3 :

Assegnazione manuale del canale ( tipica di tutti gli apparati WI-FI e PC )
Frequency Hopping ( tipica di quelli + evoluti ) il canale cambia in modo automatico in base ad alcuni parametri definiti nel software di bordo.
DDS Direct Spread Spectrum ( tipica dei Militari che trasmettono su tutti i 13 canali contemporaneamente ) da noi anche sui 5,5 Ghz e superiori.

Dalla Documentazione Inglese, la radio Graupner ha scelto la seconda modalità. Ma attenzione questo non è garanzia Tecnica di "non interferenza" o di peggioramento sensibile delle prestazioni radio durante l'uso.

Il digitale 2.4 Ghz non soffre di "Rapporto S/N segnale rumore" come le classiche nostre radio analogiche 35 e 40 mhz, ma essendo microonde con trasmissione a pacchetti IP (come nelle reti dei PC) soffre del " tappeto digitale " creato da altre emissioni sul posto che rallentano le conferme ACK dei dati, come in una rete LAN PC con tanto traffico.

Quindi la qualità e performance finale del sistema dipende molto dalla potenza e velocità di calcolo del micro processore sulla ricevente e trasmittente,
Dagli ostacoli vista non vista, e nota bene dalle condizioni meteo !!

In montagna sui 2.4 Ghz abbondano i trasferimenti WI-FI e ADSL e i vecchi link Analogici per Audio e Video ( TV e Radio private ), in pianura idem con Link Voce e Dati fra Aziende e Telecamere di Videosorveglianza Comunale.

Da bravi Italiani si sono dati tutti da fare sui 2.4 Ghz e non sempre rispettando i max 100 mW, spesso per ignoranza in materia usano potenze superiori al legale e sistemi artigianali montati da installatori improvvisati.

Potrei andare avanti per pagine ( ho lavorato nel campo e fatto collegamenti sino a 6 Km con soli 100 mW ) ma vi risparmio le sottigliezze tecniche / pratica e teoria del comportamento delle microonde in spazio aperto e chiuso.

Ricordate bene una cosa: la portata è sempre "ottica a vista", ovvero antenna TX ed RX si devono vedere sempre , solo con apparati in DDS si aggirano gli ostacoli, ma essendo uso Professionale ( migliaia di Euro ) sono ovviamente improponibili nel modellismo.

Morale: usate le radio 2.4 GHZ per qualcosa che "non vola" possibilmente !!!

Saluti Arnaldo

http://www.radioavventura.it/ik2nbu_RCmodel.htm
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando