Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 07, 21:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Silvagni

Data registr.: 23-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mikenet76
Ciao, ottima la discussione. Un amico del campo qualche tempo fa ha acquistato un Futaba 6EX 2.4GHz. Visto che la doveva installare su un TRex450s, mi aveva chiesto di provarla. Io l'ho installata su un EPPino, un tuttala elettrico di 1m di apertura. Cercherò di essere chiaro nell'esposizione. Ero davanti casa mia, attraversato la strada, molto poco trafficata, attraversato il giardino pubblico, forse 200m, giunto finalmente ai limiti di un campo coltivato. Mio padre reggeva il modello da un estremità e con l'altra che poggiava al suolo. Io sono partito a piedi armato di tx e cellulare. Ho camminato con il giardino e campi sportivi recintati a sx ed il campo dx, dopo meno di 400m ho attraversato un piccolo pioppeto per uno spessore di circa 30m, ancora giardino, poi case a schiera, vicolo chiuso con passaggio pedonale, tra le case. Dopo pochi metri mio padre mi ha chiamato per dire che era tutto fermo e la rx non riceveva, ho quindi alzato la radio a braccio teso e qui non sto a dire gli sguardi dei presenti, e tutto è ripartito, questo a 470m. Provati poi con il contachilometri della bicicletta. Poi sono tornato indietro senza andare oltre ed ho volato. Questa vuole essere solo una testimonianza di ciò che ho provato di persona. Mi ero ripromesso di fare la stessa prova con Futaba T9CAP sui 40MHz ma non ho ancora provato.. Ciao!
Scusa hai fatto le prove con la radio Futaba, ma con modulo XPS o Fasst?
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 12:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikenet76

Data registr.: 04-11-2005
Futaba - 6EXP 6 ch 2.4Ghz FASST

Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni
Scusa hai fatto le prove con la radio Futaba, ma con modulo XPS o Fasst?
E' una radio che nase senza modulo intercambiabile.
questa:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...H&scat2=Futaba

Mentre io ho una FF9 sui 40MHz ed è con la mia che avrei dovuto fare il test di paragone.

ciao.
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 12:55   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-01-2007
2.4 e FIAM

Dando a Cesare quello che è di Cesare.

e non è una battuta per coinvolgere un Amico editore

La FIAM sta realmente sostenendo l'opera di Giulio Pazienza per far riconoscere il legale utilizzo delle radio sui 2.4 e il Presidente Peracchi si è recato di persona con Giulio Pazienza a riunioni presso gli uffici competenti.

Ora chi conosce la Ns burocrazia sa per certo che i tempi non dipendono dalla FIAM o dall'AeCI quindi....

Voglio dire questo soprattutto perchè in questo caso mi parrebbe ingeneroso che poi si dicesse che "qualcuno" è salito sul carro del vincitore appropiandosi di lavoro altrui.

Forse le persone coinvolte NON apprezzeranno questa mia esternazione ma penso che sia giusto dire sia le cose che non vanno che quelle che vanno nei giusti termini SEMPRE.

Saluti

Paolo Panfilo
panfilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 09:15   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2006
L'intento di questo forum era quello di comunicare dati certi, prove realmente fatte in prima persona, problemi riscontrati in prima persona....non
discussioni accademiche.

Nessuno ha dati certi?

Poi sulla base dei dati faremo le nostre valutazioni.
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 11:14   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Mi scuso per l'OT.

Vorrei solo aggiungere, nel caso di XPS (Graupner), la bidirezionalità.
In pratica le sezioni Tx ed Rx sono costituite da due moduli identici che dialogano in continuazione fra loro, e il salto di frequenza puo essere impartito anche dalla Rx, se fosse questa a rilevare un problema e non il Tx.
Questo non avviene negli altri sistemi.
Inoltre, mi pare, XPS non usa Frequency Hopping.

Non sono un "elettronico" e potrei avere sbagliato nella terminologia .......

Ultima modifica di FrancoC. : 15 novembre 07 alle ore 11:18
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 11:42   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di 19Patrick83

Data registr.: 09-02-2004
Io penso soltanto a una cosa molto semplice... Ma ci pensate a che sp....tan...mento? Ma volete farmi credere che aziende del calibro di futaba graupner e compagnia bella non si possano esser poste certi tipi di domande? Ma che flop sarebbe se dopo un anno di vendita verrebbero fuori problemi imputabili a una collina o la pioggia o una pianta? Mi sembra un discorso che non sta in piedi. Sicuramente bisognerà scoprire eventuali bug nelle trasmissioni se possibile evitarli (tipo le vibrazioni della rx) ma senza dubbio il fatto di utilizzare questo tipo di trasmissioni è un grosso passo avanti.
19Patrick83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 12:00   #7 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da 19Patrick83
Io penso soltanto a una cosa molto semplice... Ma ci pensate a che sp....tan...mento? Ma volete farmi credere che aziende del calibro di futaba graupner e compagnia bella non si possano esser poste certi tipi di domande? Ma che flop sarebbe se dopo un anno di vendita verrebbero fuori problemi imputabili a una collina o la pioggia o una pianta? Mi sembra un discorso che non sta in piedi. Sicuramente bisognerà scoprire eventuali bug nelle trasmissioni se possibile evitarli (tipo le vibrazioni della rx) ma senza dubbio il fatto di utilizzare questo tipo di trasmissioni è un grosso passo avanti.
OVVIO !!GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 12:19   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da 19Patrick83
E' quello che ho sempre pensato anche se non ho ritenuto il caso di partecipare alla discussione. Mi ha reso muto gli interventi così estremamente tecnici senza nessuna prova sul campo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 13:05   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Faustino

Data registr.: 04-10-2006
Invia un messaggio via MSN a Faustino
oggi finisco d settare il mio ely con la nuova 9303 in 2.4....
se provate a dare un'occhiata al manuale esiste un aggeggio da collegare alla ricevente che praticamente t tiene in memoria durante il volo quante volte sulla singola antenniana dell'rx ( quindi sulle 4 antenne separate ) perdi i passi nn ricordo perchè nn ce l'ho sotto mano ma t danno un reng massimo di perdite se sono superiori ovvio consigliano d spostare la ricevente e fare altre prove comunque è una specie di compiuterino lo si vede sui vari siti e costa molto poco sui 20-30 dollari purtroppo siccome nn mi ero informato in merito prima dell'acquisto ma sicuramente è un aggeggio interessante

una seconda prova , dicono d stare a circa 90 passi dal modello tenere premuto il pulsantino del bilding dietro il modulo tx e verificare se tutto funziona praticamente viene abbassata d molto la potenza del tx ( nn specificano quanto) e in questo modo vedi se tutto funziona.

Sabato vado al campo a provare il tutto con un amico e la proveremo su 2 ely poi vi faccio sapere!

Bookmarks