11 febbraio 24, 11:55 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
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| Vero, c'era un post anche abbastanza datato con l'eterna diatriba della lunghezza dei cavi batteria-esc e esc-motore! Twistare intendi "intorcigliare" tra loro? Il modello ha anche una discreta lunghezza dei cavi batteria-esc (circa 30 cm) mentre esc-motore sono corti.
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11 febbraio 24, 11:59 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
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| Citazione:
Quindi potrebbe essere un problema di spunto ma in genere è l'esc che riduce i giri, non ho mai avuto problemi di buchi di alimentazione. Anche perché a terra appunto riduce i giri perché la lipo cala di tensione ma non fa quello scherzetto. Cmq no, non saprei come controllare la lipo in volo... | |
11 febbraio 24, 13:00 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
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| Citazione:
Immaginavo, sono pochi glli utenti Hitec che conoscono il controllo diretto della LiPo. La tua Optima7 invia la telemetria della tensione che riceve di default, senza bisogno di una centralina telemetrica. Sul display della trasmittente è indicata la tensione di alimentazione che la ricevente condivide con i servi tramite BEC, che è circa 5 volt, e che non cambia anche quando l’ESC taglia la corrente al motore. Devi prendere una prolunga del cavo balance della LiPo, lo tagli e saldi al primo e all’ultimo filo un cavetto servo con la spina e tagli i fili intermedi che non servono. Colleghi la prolunga al balance e inserisci la spina nella porta SPC. A questo punto la RX riceve alimentazione dal cavo balance ed è isolata dalla pista servi che continueranno a ricevere alimentazione dal BEC. Un esempio per una 3S. Sul display comparirà il valore di 12 e qualcosa per una batteria carica. Imposti l’allarme a 10,5 e voli. Se la batteria ha cali improvvisi e temporanei , sentirai il beep dell’allarme. Tempo fa, dopo diverse piantate fuori campo con danni, usando questo sistema ho scoperto che due vecchie batterie che alla ricarica sembravano a posto, avevano una resistenza interna elevata. | |
11 febbraio 24, 13:33 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
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| Citazione:
Cmq se mi dici che già lo hai fatto, proverò a farlo. Anche se per la resistenza interna delle celle uso un aggeggio che comprai su hobbyking tanto tempo fa, e che già mi ha confermato che le lipo sono da buttare! Cmq questo trucco me lo rivendo, col tuo permesso!! | |
11 febbraio 24, 13:44 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
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Non fai nessun casino, quanto usi la SPC, i servi e la RX viaggiano su alimentazioni separate. Il BEC alimenta solo i servi, infatti prova a togliere la spinetta della SPC e vedrai che la RX si spegne ma i servi sono alimentati. Inoltre con questo sistema, il timer lo userai solo come statistica per sapere quanto tempo sei stato in volo, quando devi scendere te lo dirà l'allarme della trasmittente. Sta a te decidere la soglia di allarme. Ultima modifica di komet49 : 11 febbraio 24 alle ore 13:53 | |
11 febbraio 24, 17:54 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
Messaggi: 864
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Stesso problema avuto anni fa; radio Hitech non mia; usare solo SPC, quelle riceventi altrimenti fanno veramente ca..re, hanno proprio un errore progettuale elettrico, se alimentate dal rail dei servi appena c’è qualche spike dovuto al movimento dei servi, se ne va in FS; il mio amico lo ha scoperto leggendo su internet; il problema è diffuso e vecchio da 15 anni; è un problema di filtri, ci puoi mettere anche una lipo gigante non cambia nulla; usando la SPC funziona perfettamente
__________________ |
11 febbraio 24, 18:10 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
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Il problema è che spesso si abbonda in servi superando le indicazioni per il BEC in uso , magari aggiungendo servi, peggio ancora se digitali, poi carrelli elettrici e magari qualche superfici mobile troppo dura. Se aggiungiamo un BEC al limite, si fa in fretta raggiungere la soglia e se i servi vanno in freezeper un attimo può non essere un problema grave, ma se c'è anche la RX, questa perde il segnale e quando la situazione BEC torna normale, la RX deve ricollegarsi al segnale, dilatando i tempi di ripresa del modello . Qundo misi i carreli elettrici, ad ogni azionamento in prova a terra , il disply della TX lampeggiava e vedevo per un attimo l'indicazione della tensione scendere, ma proprio un attimo. Comunque la cosa migliore, per chi può farlo, è sganciare l'alimentazione RX da quella dei servi. | |
11 febbraio 24, 19:30 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
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| Citazione:
Si sta andando un po' fuori discorso però, la mia domanda era se i cavi di alimentazione dell'esc su un aereo a 5s che assorbe un centinaio di ampere possono creare problemi di interferenze se posti vicino all'antenna del sistema a 2.4. A quanto ho capito non esistono esperienze o riscontri in questo senso e quindi dovrò andare per tentativi... La soluzione spc la conoscevo ma non l'avevo presa in considerazione.... Grazie a tutti per i consigli. | |
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