Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 23, 11:07   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2013
Residenza: Pisa/Orbetello
Messaggi: 110
Ciao a tutti,

mi unisco anche io a questa discussione.
Dopo una parentesi di 6 di automodellismo vorrei ritornare in questo mondo volante.

Io usavo una Spektrum, ma ho aiutato un mio amico con la Taranis e OpenTX e me ne sono innamorato per la libertà di programmazione.

Ora devo ricomprare tutto e volevo cogliere l'occasione per passare a FrSky.

Avrei anche io selezionato la X18 per i buoni feedback che ho letto e andrei su questo acquisto (rispetto a X18S o superiore) per prendere si una ottima base ma senza commitarmi eccessivamente. Vedremo poi in futuro.

Vedete qualcosa di storto in questo mio pensiero?

Ciao,

gigiorrr
gigiorrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 23, 09:11   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 865
Citazione:
Originalmente inviato da gigiorrr Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

mi unisco anche io a questa discussione.
Dopo una parentesi di 6 di automodellismo vorrei ritornare in questo mondo volante.

Io usavo una Spektrum, ma ho aiutato un mio amico con la Taranis e OpenTX e me ne sono innamorato per la libertà di programmazione.

Ora devo ricomprare tutto e volevo cogliere l'occasione per passare a FrSky.

Avrei anche io selezionato la X18 per i buoni feedback che ho letto e andrei su questo acquisto (rispetto a X18S o superiore) per prendere si una ottima base ma senza commitarmi eccessivamente. Vedremo poi in futuro.

Vedete qualcosa di storto in questo mio pensiero?

Ciao,

gigiorrr
E' ok ma OpenTX è meglio; Ethos, da cui molto probabilmente uno o più programmatori si portano dietro, ha un DNA di fondo OpenTX che non a caso non è più aggiornato da oltre un anno, ma è più rivolto al consumer; c'è quasi tutto di OpenTX, ma OpenTX era ed è insuperabile per libertà, logica, velocità, sintesi
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 23, 09:51   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2013
Residenza: Pisa/Orbetello
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
E' ok ma OpenTX è meglio; Ethos, da cui molto probabilmente uno o più programmatori si portano dietro, ha un DNA di fondo OpenTX che non a caso non è più aggiornato da oltre un anno, ma è più rivolto al consumer; c'è quasi tutto di OpenTX, ma OpenTX era ed è insuperabile per libertà, logica, velocità, sintesi
Io sono rimasto a OpenTX del 2015/2016. Mi aveva colpito positivamente quella sensazione di "tela bianca".

Mi fido di questa X18. Poi ci sarà tempo in futuro per una seconda scelta.

Grazie mille.
gigiorrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 23, 10:24   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
Il capo sviluppatore di openTx è diventato il capo sviluppatore di Ethos e non viene piu aggiornato
L'erede di OpenTx del quale è un fork è EdgeTx che viene costantemente sviluppato
Frsky ha di fatto abbandonato OpenTx in favore del suo sistema e le nuove radio non lo supportano
Per cui volendo continuare ad utilizzare Opentx / EdgeTx bisogna orientarsi sui vecchi modelli di FRSKY (taranis X10 X12 etc..) oppure controllare sul mercato quali radio lo supportano.
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 23, 18:57   #45 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Ethos tutta la vita.
Con Ethos, fai tutto quello che fai con OpenTx ma con OpenTx non fai tutto quello che fai con Ethos.
Non tanto a livello di pura programmazione ma Ethos è continuamente aggiornato per gestire nuove periferiche.
Puoi gestire tutto da TX: programmare totalmente centraline (Dalla RB35 in su), aggeggi telemetrici, e pure le nuove RX Tandem (mappatura canali e altre interessanti opzioni), oltre ai servocomandi FrSky, totalmente programmabili in potenza, velocità, escursione, ecc.
Con Ethos, puoi creare e visualizzare mappe GPS in tempo reale, cosa impossibile con OpenTx.
E queste sono solo alcune cosette che mi vengono in mente ora ma sicuramente me ne sto scordando una infinità.
Al momento, non vedo altri sistemi o marchi paragonabili a FrSky/Ethos.
TOP!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 23, 19:13   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2013
Residenza: Pisa/Orbetello
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Ethos tutta la vita.
Con Ethos, fai tutto quello che fai con OpenTx ma con OpenTx non fai tutto quello che fai con Ethos.
Non tanto a livello di pura programmazione ma Ethos è continuamente aggiornato per gestire nuove periferiche.
Puoi gestire tutto da TX: programmare totalmente centraline (Dalla RB35 in su), aggeggi telemetrici, e pure le nuove RX Tandem (mappatura canali e altre interessanti opzioni), oltre ai servocomandi FrSky, totalmente programmabili in potenza, velocità, escursione, ecc.
Con Ethos, puoi creare e visualizzare mappe GPS in tempo reale, cosa impossibile con OpenTx.
E queste sono solo alcune cosette che mi vengono in mente ora ma sicuramente me ne sto scordando una infinità.
Al momento, non vedo altri sistemi o marchi paragonabili a FrSky/Ethos.
TOP!
Grazie per il chiarimento.

Ho preso da J sfruttando gli sconti estivi la X18.
gigiorrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 23, 11:55   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 865
Citazione:
Originalmente inviato da gigiorrr Visualizza messaggio
Grazie per il chiarimento.

Ho preso da J sfruttando gli sconti estivi la X18.
bravo;

dopo quasi un anno (?) devo dire che è una radio senza niente da lamentare... mai accaduto nella mia vita modellistica;

se vogliamo trovare i peli, l'indicatore batteria ha una formula da acciaccare i coglioni al cinese, meglio una scala lineare come OpenTX tra due valori minimo e massimo impostabili; a due tacche su 4 la batteria è quasi finita, e crolla dopo poco; basta saperlo e caricarla a 2 tacche; assicuro che il problema non è lìottima batteria fornita, ne ho provate altre, ma l'algoritmo non lineare che voleva ottimizzare la curva della tensione/capacità residua in modo maldestro.

e sotto il sole il rosso io non lo vedo (uso script esterni a Ethos che usano scritte rosse), ma su questo non mi esprimo perchè non sono esperto di schermi; se non ricordo male c'è una versione con schermo migliorato, ma è comunque un problema di tutti gli schermi in generale, non ha luminosità varabile, ma non mi sembra male.

per correggere Peppe, in realtà le mappe c'erano anche su OpenTX e soprattutto EdgeTX per radio con display a colori, sotto forma di script lua esterni e indipendenti; Ethos altro non ha fatto che integrare simili script di default; stesso discorso, sono già presenti su OpenTX script per servi XAct, centraline RB, ecc. chi più ne ha più ne metta, e infine di RX Tandem e Archer, ma se non ricordo male anche da Access in poi, ne sono sicuro perchè li uso ancora su altra radio con ancora OpenTX, ci si può collegare per diverse funzioni utili appunto alla RX, con gli stessi settaggi possibili, ma d'altro canto è normale perchè dipende dall'hardware medesimo, come d'altro canto dal menù appunto dedicato a tutti i sensori FrSky di Ethos; l'unica cosa che cambia è la forma grafica più rivolta al consumer...
__________________

Ultima modifica di flyhight : 29 giugno 23 alle ore 12:02
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 23, 08:46   #48 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
bravo;

dopo quasi un anno (?) devo dire che è una radio senza niente da lamentare... mai accaduto nella mia vita modellistica;

se vogliamo trovare i peli, l'indicatore batteria ha una formula da acciaccare i coglioni al cinese, meglio una scala lineare come OpenTX tra due valori minimo e massimo impostabili; a due tacche su 4 la batteria è quasi finita, e crolla dopo poco; basta saperlo e caricarla a 2 tacche; assicuro che il problema non è lìottima batteria fornita, ne ho provate altre, ma l'algoritmo non lineare che voleva ottimizzare la curva della tensione/capacità residua in modo maldestro.

e sotto il sole il rosso io non lo vedo (uso script esterni a Ethos che usano scritte rosse), ma su questo non mi esprimo perchè non sono esperto di schermi; se non ricordo male c'è una versione con schermo migliorato, ma è comunque un problema di tutti gli schermi in generale, non ha luminosità varabile, ma non mi sembra male.

per correggere Peppe, in realtà le mappe c'erano anche su OpenTX e soprattutto EdgeTX per radio con display a colori, sotto forma di script lua esterni e indipendenti; Ethos altro non ha fatto che integrare simili script di default; stesso discorso, sono già presenti su OpenTX script per servi XAct, centraline RB, ecc. chi più ne ha più ne metta, e infine di RX Tandem e Archer, ma se non ricordo male anche da Access in poi, ne sono sicuro perchè li uso ancora su altra radio con ancora OpenTX, ci si può collegare per diverse funzioni utili appunto alla RX, con gli stessi settaggi possibili, ma d'altro canto è normale perchè dipende dall'hardware medesimo, come d'altro canto dal menù appunto dedicato a tutti i sensori FrSky di Ethos; l'unica cosa che cambia è la forma grafica più rivolta al consumer...
Grazie x le info. Non sapevo che si potessero implementare mappe GPS con OpenTx. Buono a sapersi. Ricambio la info dicendoti che l'indice della batteria di Ethos, lo puoi settare sia con le solite lineette che col valore delle batterie stesse, sia RX che TX (digitale) e comunque, coi settaggi di default, non ho i problemi di lettura che esponi e fino a 2 tacche (oltre le 4 ore di utilizzo continuo), non ho mai avuto problemi di batterie scariche non correttamente segnalate. Inoltre, la luminosità del display è regolabile sulla pagina dei setting e la puoi pure associare ad uno dei potenziometri presenti sul TX. Sulla mia X20S, regolo sia volume che luminosità direttamente dai poteziometri, come una comune radio a transistor. Piccola osservazione sulla qualità dello schermo: sulla X20S, lo schermo, oltre che più grande, ha una qualità decisamente migliore della X18 e si vede benissimo pure in pieno sole, anche con luminosità non settata al massimo e su qualsiasi colore, oltre ad avere consumi molto bassi.
Come già scritto qualche post prima di questo, il consiglio tra X20 e X18 è e rimane per la X20 e meglio ancora X20S.
I modelli si cambiano ma le radio rimangono per lungo tempo (a meno che siate compratori compulsivi) e spendere qualche decina di euro in più per un prodotto più completo, penso che ripaghi poi alla grande.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 23, 09:21   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2013
Residenza: Pisa/Orbetello
Messaggi: 110
RX Radiomaster R86 V2

domanda della domenica:

queste riceventi:
https://www.radiomasterrc.com/products/r86-receiver

o sue sorelle sono compatibile con le Tandem? Nel manuale della ricevente parla di D16 v1, non vorrei che questo creasse un problema.
gigiorrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 23, 11:09   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 865
Citazione:
Originalmente inviato da gigiorrr Visualizza messaggio
domanda della domenica:

queste riceventi:
https://www.radiomasterrc.com/products/r86-receiver

o sue sorelle sono compatibile con le Tandem? Nel manuale della ricevente parla di D16 v1, non vorrei che questo creasse un problema.
nemmeno lontanamente, Tandem non esisteranno mai compatibli; oltretutto Tandem si vedrebbe, perchè hanno necessità di una o due antenne a 2,4GHz classiche, più altra a frequenze sui 900 completamente diversa, la mia Tandem R6 è tipo caricata.


nemmeno ACCESS se non erro; sono ACCST V1 (esiste appunto ACCST V2, già sorpassato in casa FrSky..... se così si vuol dire, ma sono opinioni, vanno ancora tutti bene se si vuole comandare e ricevere alcuni dati, poi per funzioni astruse ci sono cose nuove come appunto ACCESS che fa upgrade OTA, trasferimento da altre radio, FBUS con controllo periferiche tramite scripts...)
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
frsky tandem x20 minulino Radiocomandi 45 04 maggio 23 14:28
FRSKY: Nuova X20 e nuovo sistema oerativo ETHOS akrobaticone Radiocomandi 18 28 aprile 22 09:00
X20S Frsky Tandem vendo per inutilizzo nuvola Merc. Motori ed Elettronica 1 26 aprile 22 10:32
Cerco Radio FrSky X20S Tandem IMEIV Compro 0 01 dicembre 21 07:09
Radio Robbe x18 guttato Elimodellismo in Generale 4 07 ottobre 05 21:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002