Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 11, 09:51   #2451 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: Teramo
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da alexp Visualizza messaggio
Ciao a tutti ,
ho da poco acquistato questa magnifica radio e ancora non ho imparato la sue funzioni , almeno le più importanti , e volevo provare a metter un gyro sul mio modello per stabilizzarlo un po meglio all'atterraggio inserendolo a piacimento con un canale ausiliario , ma non riesco a trovare il modo di disinserirlo , cioè una volta collegato il giro funziona sempre e anche abbinandolo a qualunque canale o comando rimane sempre acceso e in funzione con la luce verde accesa .
Qualcuno può aiutarmi a collegare questo giro . Grazie
Ciao
Se non ricordo male una volta assegnato il canale per la sensibilità del gyro vai sulla voce del menu gyro e imposta la sensibilita: 0 hai la massima sensibilità, 50 dovrebbe essere spento, valori superiori a 50 il gyro và in headlock ma attenzione, da utilizzare solo con elicotteri. Io per sicurezza disattivo il gyro con 49 di sensibilità.

qui trovi tutto dettagliatamente
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-su-aereo.html
arimecomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 19:47   #2452 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2007
Residenza: bs
Messaggi: 72
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Torno sul problema delle optima hitec che vanno in tilt.
Secondo safalero, le optima full range sono rx che consumano fino a 10 volte di piu' delle rx "standard" dato che possono trasmettere la telemetria e i dati per volo fpv. La portata dovrebbe essere intorno ai 2 km.
Per evitare problemi di sottoalimentazione della parte ricevente safalero raccomanda o di usa un BEC da 8A (in continua) o di usare la porta SPC per alimentare separatamente la parte rx e il bec per i servi.
Il mio trex500 ha un castle creation che con 25V (6S) di alimentazione fornisce 5A in continua (10A di picco per 5 sec).
Ecco la probabile causa della perdita di controllo...sottoalimentazione.

Ora, mi sono chiesto: ho sottodimensionato l'alimentazione?
Ma la rx (su aerei) e il bec sul 500 hanno volato decine di volte senza il minimo problema; stesso tipo di bec e esc su un altro 500 (protos ma con rx spektrum), stessi servi e nessun problema in decine di voli. Quindi non avevo ragione di pensare che un bec da 5A continue e 10A di picco potesse non essere sufficiente per il rex.

Ho controllato il manuale dell'aurora e il foglietto che accompagna le optima.
C'era scritto qualcosa sul consumo delle optima o raccomandazioni di usare bec ad alta corrente e/o della necessita' usare la porta SPC per alimentare separatamente rx e servi per evitare perdite totali di controllo?
no, non c'e' nulla...
Questo aspetto mi sembra decisamente sottovalutato da hitec e potenzialmente molto pericoloso...un eli e' una motosega volante, casso.
Se fosse vero, il manuale e le istruzioni dovrebbero SOTTOLINEARE che le optima DEVONO essere alimentate nei modi detti sopra.
Fossimo in usa sarei tentato di fare causa alla hitec

Basta impaurire la gente si rischia solo quando il livello della batteria è "BASSO" quindi batterie + generose e tenete d'occhio l' indicatore di carica della batteria della ricevente.
zana83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 19:53   #2453 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2007
Residenza: bs
Messaggi: 72
Ho controllato il manuale dell'aurora e il foglietto che accompagna le optima.
C'era scritto qualcosa sul consumo delle optima o raccomandazioni di usare bec ad alta corrente e/o della necessita' usare la porta SPC per alimentare separatamente rx e servi per evitare perdite totali di controllo?
no, non c'e' nulla...
Questo aspetto mi sembra decisamente sottovalutato da hitec e potenzialmente molto pericoloso...un eli e' una motosega volante, casso.
Se fosse vero, il manuale e le istruzioni dovrebbero SOTTOLINEARE che le optima DEVONO essere alimentate nei modi detti sopra.
Fossimo in usa sarei tentato di fare causa alla hitec [/QUOTE]

Leggi attentamente il manuale prima di fare certe dichiarazioni:
L’Aurora è disponibile in alcune differenti configurazioni di sistema. Qui vi sono le specifiche per la maggior parte
dell’equipaggiamento comune disponibile per l’Aurora. Per ulteriori informazioni e specifiche di altri prodotti Hitec, visitate
il sio web SAFALERO: tutti gli accessori e ricambi per il modellismo, tutti gli aeromodelli e automodelli - Saf-news-generali .
Trasmittente Aurora 9
Modulazione
AFHSS 2.4GHz con il modulo SPECTRA 2.4 Module
PPM con il modulo sintetizzatore di frequenza SPECTRA PRO
QPCM con il modulo sintetizzatore di frequenza SPECTRA PRO
Alimentazione : 7.2V NiMH Battery
Consumo di corrente : 300 mA
Specifiche delle componenti di sistema
Glossario
Riceventi Optima 2.4GHz Series
Rx. Modello Size Weight Stock Number
- Optima 6 1.65 x 0.82 x 0.44in (42 x 21 x 11.4mm) 0.52oz (15g) 28410
- Optima 7 2.24 x 0.82 x 0.44in (57 x 21 x 11.4mm) 0.60oz (17g) 28414
- Optima 9 1.85 x 1.12 x 0.44in (48 x 28.5 x 15.3mm) 0.77oz (22g) 28425
Voltaggio operativo : 4.8~7.4V da una batteria della ricevente, o da un ESC
4.8~35V usando la funzione SPC
Consumo di corrente : 190mA
zana83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 22:32   #2454 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexp
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: Scarperia (fi)
Messaggi: 166
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
credo parli di un aereo (sbaglio?).
pero' quello che dici sembra corretto: assegna a uno switch a due valori il gain del gyro, in una posizione metti 0 gain per il volo, nell'altra metti il gain opportuno per stabilizzare l'aereo.
Grazie per le risposte , ok dite bene è per un aereo , ma cosa intendi per gain ?
alexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 23:01   #2455 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da zana83 Visualizza messaggio

Leggi attentamente il manuale prima di fare certe dichiarazioni:
L’Aurora è disponibile in alcune differenti configurazioni di sistema. Qui vi sono le specifiche per la maggior parte
dell’equipaggiamento comune disponibile per l’Aurora. Per ulteriori informazioni e specifiche di altri prodotti Hitec, visitate
il sio web SAFALERO: tutti gli accessori e ricambi per il modellismo, tutti gli aeromodelli e automodelli - Saf-news-generali .
Trasmittente Aurora 9
Modulazione
AFHSS 2.4GHz con il modulo SPECTRA 2.4 Module
PPM con il modulo sintetizzatore di frequenza SPECTRA PRO
QPCM con il modulo sintetizzatore di frequenza SPECTRA PRO
Alimentazione : 7.2V NiMH Battery
Consumo di corrente : 300 mA
Specifiche delle componenti di sistema
Glossario
Riceventi Optima 2.4GHz Series
Rx. Modello Size Weight Stock Number
- Optima 6 1.65 x 0.82 x 0.44in (42 x 21 x 11.4mm) 0.52oz (15g) 28410
- Optima 7 2.24 x 0.82 x 0.44in (57 x 21 x 11.4mm) 0.60oz (17g) 28414
- Optima 9 1.85 x 1.12 x 0.44in (48 x 28.5 x 15.3mm) 0.77oz (22g) 28425
Voltaggio operativo : 4.8~7.4V da una batteria della ricevente, o da un ESC
4.8~35V usando la funzione SPC
Consumo di corrente : 190mA
...io HO letto attentamente ...
Per questo non ho usato accorgimenti particolari sull'alimentazione .
D'altra parte e' anche vero che safalero a voce raccomanda di seguire gli accorgimenti descritti sopra. Aggiungo che le stesse cose me le ha ripetute un negoziante (amico e onesto), anche lui ricevute da safalero dopo che un'altra persona ha avuto lo stesso problema con un'optima acquistata a negozio.
Non sto accusando nessuno, se non la mancanza di info chiare da parte di hitec che DEVE scrivere belle grosse queste cose sui manuali dei suoi prodotti, peraltro ottimi.
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 11:26   #2456 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nixon75
 
Data registr.: 22-08-2006
Messaggi: 100
Info Bec

Salve ragazzi un saluto a tutti del forum
Allora anche io adesso sono in possesso del Aurora 9 ma per tempo non ho avuto modo di provarla .Vi chiedo un vostro aiuto perchè dovrei installare la ricevente optima 7 su un Trex 600 Elettrico
Con 3Servi Align ds 610
coda 620 + Gyro Gp 780
Motore Brushless 600L
regolatore 75A
batteria lipo 7,4V per alimentare la ricevente
BEC 3A


Per non Avere probblemi di sottoalimentazione volevo mettere il Bec piu grande 3 A sono un po pochi.

Accetto consigli e suggerimenti.

Ringrazio Anticipatamente
__________________
Trex 600 CF UP - Trex 450 SE - Walkera 5#4 - Easystar - Mini Mag - Tuttala Swift 80cm -Traxxas E-REVO VXL 1/16 - Tras. Aurora 9
nixon75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 14:03   #2457 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Ma perchè non usate l'SPC? E' di una tale comodità per sapere direttamente la tensione delle batterie. Poi non avevo pensato al vantaggio di alleggerire il carico sul BEC.
  Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 14:27   #2458 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superrobby96
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: Modena
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da nixon75 Visualizza messaggio
Salve ragazzi un saluto a tutti del forum
Allora anche io adesso sono in possesso del Aurora 9 ma per tempo non ho avuto modo di provarla .Vi chiedo un vostro aiuto perchè dovrei installare la ricevente optima 7 su un Trex 600 Elettrico
Con 3Servi Align ds 610
coda 620 + Gyro Gp 780
Motore Brushless 600L
regolatore 75A
batteria lipo 7,4V per alimentare la ricevente
BEC 3A


Per non Avere probblemi di sottoalimentazione volevo mettere il Bec piu grande 3 A sono un po pochi.

Accetto consigli e suggerimenti.

Ringrazio Anticipatamente
3 mi sembrano un po pochini mettine uno piu' generoso e' vai tranquillo
__________________
I modelli li compri, i pollici no
superrobby96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 14:48   #2459 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da nixon75 Visualizza messaggio
Salve ragazzi un saluto a tutti del forum
Allora anche io adesso sono in possesso del Aurora 9 ma per tempo non ho avuto modo di provarla .Vi chiedo un vostro aiuto perchè dovrei installare la ricevente optima 7 su un Trex 600 Elettrico
Con 3Servi Align ds 610
coda 620 + Gyro Gp 780
Motore Brushless 600L
regolatore 75A
batteria lipo 7,4V per alimentare la ricevente
BEC 3A


Per non Avere probblemi di sottoalimentazione volevo mettere il Bec piu grande 3 A sono un po pochi.

Accetto consigli e suggerimenti.

Ringrazio Anticipatamente
Occhio che in tecnologia lineare il bec offre in realtà un minor valore di ampere di quello dichiarato: gli ampere erogabili sono inversamente proporzionali alla differenza di potenziale tra la tensione della batteria e quella di alimentazione della rx ... tanto per sintetizzare.
Se il bec è all'interno del regolatore (esc) vi è anche il pericolo che stacchi l'alimentazione alla rx per il troppo calore (il bec lineare ne produce/spreca di suo che si aggiunge a quello del regolatore nel medesimo chassis ...).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 marzo 11 alle ore 14:53
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 21:20   #2460 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico_
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 447
Ciao a tutti, da poco sto usando le prese SPC sulle mie riceventi e vedo con molto piacere che leggo la tensione del pacco dei miei modelli elettrici con la possibilità di attivare un allarme di tensione inferiore a x volt. Secondo me intendono dire che se non usate l'SPC non è che non va bene ma rischiate di scaricare troppo la batteria con il problema che poi il BEC non funziona più facendovi perdere il controllo del modello. Utilizzando la presa SPC potrete accorgervi che la batteria sta per scaricarsi, ecco che in questo caso non rimarrete mai senza controllo causa mancanza di alimentazione della ricevente per spegnimento improvviso del BEC.
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aurora per G4...esiste??? RRRappy50 Simulatori 2 09 agosto 08 22:21
novità da carbon extreme...........aurora 50 e aurora classe 500 luca bianchessi Elimodellismo Acrobazia 14 09 luglio 08 20:17
Aurora Avant !!!! daniele76 Elimodellismo in Generale 13 31 luglio 07 22:36
aurora luca bianchessi Elimodellismo in Generale 7 08 marzo 07 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002