Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 09, 14:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex59
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Futaba T12FG e moduli 2.4 Ghz compatibili...

Scusate il disturbo soprattutto se l'argomento è già stato trattato e (mea culpa!) non sono stato capace di trovare nulla in merito.
Sto aspettando che mi arrivi una Futaba T12FG. Ho letto di un modulo Assan 2.4 ghz che sarebbe stato montato su una T12. Ho capito male? Esiste? Perche sul sito della stessa Assan non citano mai quella radio per i loro moduli ma fino alla 9C che non mi sembra possa montare gli stessi moduli delle T12 o T14. Se non mi sbaglio la T12 e la T14 hanno un modulo "fisicamente" diverso dalle altre Futaba, ma magari non c'ho capito nulla. Spero esistano dei moduli compatibili (Assan o Corona) per la mia radio (presa a 40 Mhz) perche gli originali costano uno sproposito.
Ringrazio chiunque possa aiutarmi a capirci qualcosa.
Ciao a tutti,
Alex
__________________
Se esistono le parole per dirlo, è possibile...
Alex59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 15:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Alex59 Visualizza messaggio
Scusate il disturbo soprattutto se l'argomento è già stato trattato e (mea culpa!) non sono stato capace di trovare nulla in merito.
Sto aspettando che mi arrivi una Futaba T12FG. Ho letto di un modulo Assan 2.4 ghz che sarebbe stato montato su una T12. Ho capito male? Esiste? Perche sul sito della stessa Assan non citano mai quella radio per i loro moduli ma fino alla 9C che non mi sembra possa montare gli stessi moduli delle T12 o T14. Se non mi sbaglio la T12 e la T14 hanno un modulo "fisicamente" diverso dalle altre Futaba, ma magari non c'ho capito nulla. Spero esistano dei moduli compatibili (Assan o Corona) per la mia radio (presa a 40 Mhz) perche gli originali costano uno sproposito.
Ringrazio chiunque possa aiutarmi a capirci qualcosa.
Ciao a tutti,
Alex
A me risulta che sulla 12FG è possibile solo montare il modulo Futaba FASST. Se non erro anche Spektrum produce un modulo 2.4 compatibile con questo modello di trasmittente.

I moduli delle Futaba 12/14 sono molto diversi per dimensioni da quelli delle altre Futaba, per cui risulterà impossibile montare un modulo Assan o Corona.
Questi moduli sono prodotti in due modelli, quello per la JR (per tutte le JR con modulo estraibile) e per Futaba (praticamente tutte, tranne le 12/14). Mi sembra anche che esista un modulo universale (Assan forse?) per le radio non dotate di modulo estraibile....ma non so altro!!

Il mio consiglio cmq è quello di andare sul sicuro e acquistare un modulo FASST 2.4 con il quale hai la totale compatibilità con la tua radio, semplicità d'uso, e una latenza ridottissima (infatti non devi settarla in PPM come per lo Spektrum).
Unica accortezza, prendere il modulo FASST con lo stesso codice regionale della tua tx!! Cioè ad es. se hai acquistato la radio in Europa dovrai fare lo stesso con il modulo.....diversamente hai totale incompatibilità, poichè in tal caso la trasmittente non riconosce il modulo!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 16:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex59
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Si si, comprata a Roma...

Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
A me risulta che sulla 12FG è possibile solo montare il modulo Futaba FASST. Se non erro anche Spektrum produce un modulo 2.4 compatibile con questo modello di trasmittente.
Grazie per la risposta.
Però non capisco. Solo moduli e quindi riceventi Futaba Fasst (che vorrei evitare solo per il costo cospicuo delle future riceventi che dovrò acquistare... magari a potersene permettere a josa!!!) ma poi mi dici che Spektrum (un po' meno cara!) produce un modulo compatibile. Io sul sito Spektrum non ne ho trovati... ma forse sono imbranato!
Help!
Alex
__________________
Se esistono le parole per dirlo, è possibile...
Alex59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 16:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Alex59 Visualizza messaggio
.....dici che Spektrum (un po' meno cara!) produce un modulo compatibile. Io sul sito Spektrum non ne ho trovati...
Eccoli:

HF MODUL SPEKTRUM FUTABA MZ 9-KANAL DSM-2 / MIT AR9000 EMPFÄNGER / Spektrum / Sender HF-Module / RC-Zubehör / Fernsteuerungen und Zubehör / Modellsport Schweighofer

Modellbau Lindinger Onlineshop

....ma continuo a ribadire che sulla 12FG è preferibile montare, a parte il costo, un modulo FASST.......
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 17:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucawing
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Forlì
Messaggi: 815
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a lucawing
Ciao,
quoto in pieno brigher, inolte aggiungo che il modulo Spektrum indicato funziona sulla T12 ma non è riconosciuto dal software della radio e quindi blinca continuamente in rosso il led della radio.

Con Futaba ci vuole Futaba, e ricordo che a radio "italiana" deve corrispondere modulo "italiano"!!! A buon intenditor poche parole....
lucawing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 18:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex59
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Eccoti servito...

Citazione:
Originalmente inviato da lucawing Visualizza messaggio
Ciao,
quoto in pieno brigher, inolte aggiungo che il modulo Spektrum indicato funziona sulla T12 ma non è riconosciuto dal software della radio e quindi blinca continuamente in rosso il led della radio.

Con Futaba ci vuole Futaba, e ricordo che a radio "italiana" deve corrispondere modulo "italiano"!!! A buon intenditor poche parole....
Ciao :Luca, grazie per l'interessamento; sapevo della solidarietà tra modellisti, ma "toccarla" con mano è sempre un piacere. Ecco cosa scrivevi nel lontano aprile 2008 (avevi ragione nel mp; non era Assan ma Spektrum!):
"... qualcuno ha utilizzato il modulo dedicato della Spektrum sulla T12? Il problema non è tanto il binding o il suo funzionamento che ritengo eccellente. La domanda è la seguente: è possibile, in qualche modo, far riconoscere la scheda alla radio?... "
e poi:
"...Spektrum DM8 per la T12. Il modulo non viene riconosciuto dalla radio pur funzionando perfettamente sfruttando tutte le funzionalità della radio. il led della radio però continua a lampeggiare rosso."
Quindi mi sono detto: allora esiste un alternativa al modulo Futaba e relative riceventi! Ma poi mi è sembrato di capire che il modulo DM8 Spektrum non viene dato per la T12!
Quindi mi sono perso... e ti ho scritto.
Ancora grazie.
Alex
P.S. No problem per la regione. La radio è di Radiosistemi comprata a Roma.
__________________
Se esistono le parole per dirlo, è possibile...
Alex59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 18:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex59
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Perfetto!

Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Grazie Brigher! Aveva ragione Lucawing!
Come vedi il tutto (modulo + ricevente + quella strana aggiunta di antenna) viene a costare come il solo modulo trasmittente Futaba (che qualcuno sostiene essere inferiore al sistema Spektrum... ma questa è un altra storia!). Le future riceventi, poi, costeranno meno delle Futaba stesse! Fermo restando che il tuo consiglio sul Fasst lo terrò in considerazione prima di effettuare qualunque futuro acquisto.
Sei stato preziosissimo!
Alex
__________________
Se esistono le parole per dirlo, è possibile...
Alex59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 20:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
Se guardiamo in Italia non c'è tanta differenza di prezzo tra Futaba e Spektrum, in particolare sulle Rx.
Modulo TM-14 €.160,00
RX R617 €.89,00
Penso in oltre che se si ha i soldi per una T12 li si ha anche per gli accessori originali...
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 20:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucawing
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Forlì
Messaggi: 815
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a lucawing
Ciao ALex,
ho scoperto che abilitando la funzione maestro-allievo riesco ad avere il led di colore azzurro, non lampeggiando più il rosso. Comunque continua a non essere perfettamente integrato alla radio (pur funzionando).

A presto e non fai male se ti decidi per Fasst!!!!
lucawing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 21:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Sulle radio native in 2.4 e assurdo montare moduli di altre marche perche' devi usare la radio in ppm e perdi la rapidita' di collegamento tx modulo.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T12FG 2.4 Ghz FASST SI PUO' UTILIZZARE IN ITALIA? demente Radiocomandi 3 15 novembre 08 20:36
Interferenze moduli Futaba TM-7 2,5 GHz vmail Radiocomandi 6 27 marzo 08 21:35
moduli Tx t9z e ff8 compatibili? albip51d Radiocomandi 2 03 luglio 07 21:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002