Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 08, 15:55   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
...e continua...prima o poi finisce...

Ciao a tutti, nonostante i casini che continuo ad avere (sono ancora con l'auto incidentata...) sono andato avanti, la settimana scorsa ho terminato la laminazione dello stampo, altri 6 strati di mat sopra le nervature di irrigidimento...(scusate la qualità delle immagini, sempre fatte col mio fido cellulare...)



poi, in cantiere, con l'aiuto di Luciano, che ringrazio, il modello è stato tirato fuori dallo stampo, non senza difficoltà ed il ricorso alle "cattive maniere", ossia cunei e mazzetta....un po tutti, in cantiere, hanno voluto "mazzettare" ben bene lo stampo....
Luciano che distrugge il modello x tirarlo fuori dallo stampo...



il modello, malridotto, dopo essere stato estratto...



e, per finire, lo stampo (ancora sporco...), che dovrò carteggiare e carteggiare e lucidare per tirarlo a specchio....





Buon vento.
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein

Ultima modifica di ciccio59 : 04 marzo 08 alle ore 15:59
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 18:18   #92 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da ciccio59 Visualizza messaggio
poi, in cantiere, con l'aiuto di Luciano, che ringrazio, il modello è stato tirato fuori dallo stampo, non senza difficoltà ed il ricorso alle "cattive maniere", ossia cunei e mazzetta....un po tutti, in cantiere, hanno voluto "mazzettare" ben bene lo stampo....
....
Luciano che distrugge il modello x tirarlo fuori dallo stampo...
....
e, per finire, lo stampo (ancora sporco...), che dovrò carteggiare e carteggiare e lucidare per tirarlo a specchio....
Mi sembra perlomeno strano!!!??

Hai avuto problemi con il distaccante?
Il modello mi sembrava ben lucido: come è possibile che lo stampo sia da lisciare e lucidare internamente... e poi come fai a farlo bene a specchio sulla femmina concava?

Una volta mi è successo un guaio in fase di distacco facendo esperimenti con un nuovo prodigioso (dicevano) distaccante... Alla fine lo stampo femmina non sono riuscito a recuperarlo in maniera decente è l'ho rifatto dopo avere restaurato il maschio sinistrato
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 13:57   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Mi sembra perlomeno strano!!!??
Hai avuto problemi con il distaccante?
Il modello mi sembrava ben lucido: come è possibile che lo stampo sia da lisciare e lucidare internamente... e poi come fai a farlo bene a specchio sulla femmina concava?
Una volta mi è successo un guaio in fase di distacco facendo esperimenti con un nuovo prodigioso (dicevano) distaccante... Alla fine lo stampo femmina non sono riuscito a recuperarlo in maniera decente è l'ho rifatto dopo avere restaurato il maschio sinistrato
Ciao Claudio, si, sembra che la difficoltà sia stata causata proprio dal distaccante usato inizialmente, infatti per i primi 5-6 strati di cera (la prima su questa pagina: distaccanti)
ho usato una confezione che avevo già da due anni, quando se ne sono accorti, in cantiere, mi hanno fatto continuare la ceratura con una confezione nuova, ma sono stati solo altri 4-5 strati, forse quella più vecchia aveva perso le sue caratteristiche....e poi, non si sa mai, una ditata di troppo senza guanti...
quanto alla lisciatura/lucidatura dello stampo, in cantiere mi hanno fatto presente che è procedura "normale", ma non dovrei avere difficoltà a farlo nella femmina....almeno spero...comunque, appena pulito bene lo stampo dai residui della ceratura del maschio, vedrò meglio la situazione...
Buon vento.
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein

Ultima modifica di ciccio59 : 05 marzo 08 alle ore 14:03
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 14:46   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
io come distaccante uso la cera per mobili, mai un problema per il distacco.
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 11:51   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Ciao a tutti, non volevo tediare nessuno e quindi ho preferito il silenzio x un po, ma... il lavoro, seppure lentamente e nei pochi ritagli di tempo, continua....
lo stampo dello scafo è pronto x laminare la prima barca, e quello della coperta è quasi arrivato alla fine....
Il primo set di vele da 75dm2 è già arrivato, fatte da Luca.... e Tiziano (TDModel) mi sta x inviare quello che manca x attrezzare la barca....
nel frattempo ho fresato i modelli x la deriva ed il timone e li sto preparando x farne gli stampi...(ma non ho immagini di questi...)
qualche immagine.....


lo stampo dello scafo.....


lo stampo della coperta in via di ultimazione....

Buon vento
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 12:16   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Mi devo mettere gli occhiali per guardare la foto del tuo stampo , luccica troppo

Anche senza verniciarla sarà + bella di quella di ClaudioV ci scommetto

Visto ClaudioD il tuo Dragone sta x arrivare , sei contento ??


ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 13:21   #97 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Luca,
dipende quale Dragone intendi, io nella mia attività "vela" ho due Dragoni!
Certo l'ultimo a carattere cinese non é male e speriamo che con le tue vele vada ancora meglio.
Ciao
Claudio
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 13:59   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Certo Claudio che mi riferivo alla Cinese .

Le vele la faranno volare a patto che i pollici sappiano quello che fanno ma da quanto ho sentito e visto dalle parti di Roma se ne sentiranno e vedranno delle belle entro l'estate .

Non possiamo stare ad aspettare la prossima LVC a noi serve tutti gli anni una nuova sfida , dai Ciccio dacci dentro.
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 14:31   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Certo Claudio che mi riferivo alla Cinese .

Le vele la faranno volare a patto che i pollici sappiano quello che fanno ma da quanto ho sentito e visto dalle parti di Roma se ne sentiranno e vedranno delle belle entro l'estate .

Non possiamo stare ad aspettare la prossima LVC a noi serve tutti gli anni una nuova sfida , dai Ciccio dacci dentro.
Ciao Luca, ci do dentro, lo sai, nei limiti del tempo che ho, ed è sempre troppo poco.... purtroppo...

Buon vento
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 16:15   #100 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Ciccio,
per mantenere lo stampo lucido, troverai in questo sito le soluzioni disponibili e molte cose ancora sugli stampi in generale, un must !
.
Tooling and Mold Making Seminars

Ciao
Claudio
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
grafica CHINA Team e non solo claudioD Navimodellismo a Vela 34 06 giugno 09 10:14
Sta nascendo la WWI !! Peppe46 Categoria Rc-Combat 84 22 marzo 06 01:00
Sta nascendo il pixlito italiano... Ivan2280 Elimodellismo in Generale 17 22 gennaio 06 16:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002