Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 09, 00:22   #61 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 106
Visto che come al solito in TV non c'è nulla, ho tirato avanti la cosa ...

Allego i pdf (per l'allineamento ci sono i mirini in ogni pagina oltre che la barra millimetrata come richiesto) e per chi volesse collaborare in pieno spirito "open source" c'è anche il dxf (non sò come funziona l'esportazione di rhino!!) ....

Se posso permettermi vorrei evidenziare due cose:
la prima è che, secondo me, con il depron da 6 far tornare la prua sarà un problema;
la seconda è che riguardando le foto, se proprio volevamo essere bravi, le sezioni sono molto arrotondate....

Fatemi sapere...

Ciao
Andrea
Files allegati
Tipo file: zip Sviluppi.zip‎ (91,4 KB, 204 visite)
andini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 11:23   #62 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
La sfiga mi perseguita, mi sono dovuto fermare con lo sviluppo in quanto piango la morte di un hard disk dove avevo installato tutti i software per proseguire...

Nel precedente post mi sono espresso male, ho seguito con attenzione la costruzione della easy sail e per materiali e tecniche costruttive ci siamo, la mia idea era riferita ad una ipotetica costruzione delle traverse per poterle fare in maniera piu' realistica rispetto all'originale.
Nell'immagine allegata c'e' uno schizzo di come la realizzerei (da prendere con il beneficio del dubbio essendo TOTALMENTE inesperto in materia di costruzione).
Le traverse sono costituite da del compensato (di spessore di 5 mm o anche minore applicando dei rinforzi con piastrine di carbonio, come si usa con gli aeromodelli) che e' inserito a baionetta in 2 ordinate in balsa, o compensato di spessore minore delle traverse, il tutto fissato con un perno.
La superficie di contatto con le superfici circostanti viene aumentata da del polistrene per dare piu' rigidita' a eventuali torsioni della struttura e mantenere basso il peso, non ho potuto effettuare stime per quantificare.
Concettualmente ci dovremmo essere no? Oltretutto si irrobustirebbero delle parti importanti dello scafo.
In principio cercavo una soluzione per utilizzare dei perni esterni per la traversa di poppa, cosa comoda per non aprire lo scafo ogni volta ma impossibile da implementare anche x la traversa di prua; mi sono orientato verso una soluzione piu' semplice e rustica (liberamente ispirata alle viti per la regolazione del piede d'albero) un perno costituito da una vite in nylon che penetra avvitandosi ad un bullone (punto fisso, sempre di nylon) nelle 2 sezioni iniziali, nella traversa ed infine nella sezione finale. Per minimizzare i giochi e l'attrito tra le sezioni e la vite ho ritenuto opportune inserire un tubetto in carbonio tagliato per le rispettive 3 parti e delle squadrette di rinforzo per evitare ke oscillazioni deformino il polistrene.
Mi e' sembrato sufficiente ancorare la vite in un solo punto, la sua funzione e' di da contrastare solo un eventuale movimento verticale; la sua tenuta sarebbe data da un incollaggio direttamente sul tubetto di carbonio; non so se per aumentare la superficie sia il caso di applicare una piastrina di balsa a rinforzo o incassarla nel polistrene e affogarla di colla
Dite che peserebbe troppo?
Pensavo di sfruttare lo spazio rimanente della poppa per incassare nel polistrene un tubicino x i timoni, che non sarebbero comandati da un servo interno bensi da un servo centrale (vorrei capire bene se un miniservo o un micro vadano bene) posizionato nel pulpito del timoniere e con leveraggi esterni (lo so non e' proprio il massimo...).
La traversa anteriore verrebbe fissata con lo stesso metodo, sarebbe piu' incassata negli scafi ma questa e' l'ultima cosa che mi preoccupa, devo trovare un modo per fissare l'albero, il sartiame, il bompresso... sull'easy sail il triangolone e' efficacissimo, ma qui le cose si complicano un pochino.
Devo studiarci un po' su.
Pensate che a livello teorico la cosa sia fattibile o il progetto e' improponibile in partenza?

Andini, anche io uso il tuo stesso software (almeno prima che morisse il mio disco), non ho avuto particolari problemi a fare la prua, se trovi gli interni sai gia' cosa levare per far combaciare le parti quando incolli ;)
A presto
Alex
Icone allegate
ALINGHI 5 costruiamo??-ali5.jpg  
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 17:36   #63 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da andini Visualizza messaggio
Visto che come al solito in TV non c'è nulla, ho tirato avanti la cosa ...

Allego i pdf ...

Se posso permettermi vorrei evidenziare due cose:
la prima è che, secondo me, con il depron da 6 far tornare la prua sarà un problema;
la seconda è che riguardando le foto, se proprio volevamo essere bravi, le sezioni sono molto arrotondate....

Fatemi sapere...

Ciao
Andrea
Bel lavoretto, Andrea: il depron da 6 lo tamponiamo un po' nell'interno prua sull'unione delle fiancate e siamo a posto: quando la punta degli scafi è larga 5 mm va bene senza farsi troppi problemi.
Questo comporta un piccolo ritocco di fondo e coperta , ma sono solo dettagli minori. Basta tagliare le prue di fondo e coperta un po' più larghe.

Per l'arrotondamento concordo che si può fare un po' più raggiato lo spigolo e ci vuole un attimo con un tampone rigido di abrasiva.
Per unire i pezzi ed arrotondare meglio, basta mettere una battuta sulle fiancate dove si appoggia la coperta: basta una striscia di depron alta 5-6 mm incollata in opera come si vede in questa foto:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...su-coperta.jpg
Tratta dal post :
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1347972

Con quel sistema le prue e gli spigoli diventeranno molto somiglianti.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 18:06   #64 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
La sfiga mi perseguita, mi sono dovuto fermare con lo sviluppo in quanto piango la morte di un hard disk dove avevo installato tutti i software per proseguire...
......
Nell'immagine allegata c'e' uno schizzo di come la realizzerei (da prendere con il beneficio del dubbio essendo TOTALMENTE inesperto in materia di costruzione).
Le traverse sono costituite da del compensato (di spessore di 5 mm o anche minore applicando dei rinforzi con piastrine di carbonio, come si usa con gli aeromodelli) che e' inserito a baionetta in 2 ordinate in balsa, o compensato di spessore minore delle traverse, il tutto fissato con un perno.
La superficie di contatto con le superfici circostanti viene aumentata da del polistrene per dare piu' rigidita' ....
Concettualmente ci dovremmo essere no? Oltretutto si irrobustirebbero delle parti importanti dello scafo.
......
un perno costituito da una vite in nylon che penetra avvitandosi ad un bullone (punto fisso, sempre di nylon) nelle 2 sezioni iniziali, ....
un tubetto in carbonio tagliato per le rispettive 3 parti e delle squadrette di rinforzo per evitare ke oscillazioni deformino il polistrene.
Mi e' sembrato sufficiente ancorare la vite
..
; non so se per aumentare la superficie sia il caso di applicare una piastrina di balsa a rinforzo o incassarla nel polistrene e affogarla di colla
Dite che peserebbe troppo?
....
sull'easy sail il triangolone e' efficacissimo, ma qui le cose si complicano un pochino.
Devo studiarci un po' su.
Pensate che a livello teorico la cosa sia fattibile o il progetto e' improponibile in partenza?

.....
Alex
Ciao Alex ,
il tuo sistema è abbastanza complesso e esposto a vari rischi.
Prima di tutto la traversa di compensato da 5 pesa e poi è di legno e patisce l'acqua facilmente. Il polistirolo messo attorno probabilmente non conferisce molta rigidezza.
Una cosa del genere incastrata negli scafi è una via d'acqua preferenziale dove 2 parti in legno sono vicine e c'è il grosso rischio che con un po' di umido si gonfi tutto se non si impermeabilizza alla perfezione. Questo significa che o si incastra e poi non si smonta o che ha gioco nell'uso. In ogni caso è una bella complicazione.

A mio parere bisogna proprio copiare i principi dle vero che non è altro che una struttura tubolare controventata con opportuni aggiustamenti per renderla smontabile.
Le traverse potrebbero essere in tubo di carbonio da 6 o da 8 poi "foderate" di espanso per dar loro una forma da semiriproduzione.
La traversa stessa si infilerà in un tubo cieco incollato all'ordinata portante dello scafo
Le 2 traversine posteriori a V possono funzionare a incastro (struttura a innesti simile agli aquiloni), così come il bompresso.
Quello che terrà assieme la struttura saranno i tiranti esattamente come su Alinghi e con il medesimo principio del triangolone della Easysail.
Con alcuni cavetti da aquilone e biscottini di regolazione si faranno tutti i tiranti che saranno ciò che solidarizza le traverse con gli scafi e controventerà tutti i carichi che vengono dall'albero.

Lo schema è circa sempre lo stesso: potete guardare le immagini in allegato e anche quelle già postate e farvi uno schema dei vari tiranti/sezioni.
Il bompresso e l'albero sono praticamente appoggiati sulla traversa anteriore su cui scaricano le forze in compressione e tra loro, idem i due tubi di controvento posteriori a V.
Il tiro delle sartie e dello strallo di prua è tenuto dai cavi che vanno dal puntone sotto l'albero verso gli scafi.
Quella in Alinghi 5 è una struttura reticolare ad aste o poco più e regge tutti gli sforzi con un peso ridicolo... veramente geniale
Ciao
Files allegati
Tipo file: pdf alinghi3 tiranti inferiori.pdf‎ (130,9 KB, 332 visite)
Tipo file: pdf alinghi9t.pdf‎ (95,8 KB, 300 visite)
Tipo file: pdf alinghi10 .pdf‎ (126,6 KB, 257 visite)

Ultima modifica di claudio v : 11 settembre 09 alle ore 18:10
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 20:51   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
ma spiegami una cosa quando avrete finito i disegni e potremo costruirla in depron se funziona, lo stesso disegno potremo adoperarlo per costruirla in altro materiale tipo fibra o carbonio, senza dover modificare i disegni? non cambieranno i pesi o gli equilibri?
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 09, 10:10   #66 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
ma spiegami una cosa quando avrete finito i disegni e potremo costruirla in depron se funziona, lo stesso disegno potremo adoperarlo per costruirla in altro materiale tipo fibra o carbonio, senza dover modificare i disegni? non cambieranno i pesi o gli equilibri?
A mio parere la risposta è affermativa: si potrà fare dagli stessi disegni.
Se le dimensioni non cambiano anche il dislocamento non dovrà cambiare.
I pesi, se non realizzata con cura maniacale, probabilemente saranno più elevati che a farla in depron, ma ho previsto che andrà un minimo zavorrata per equilibrarla e portarla al peso finale, quindi non dovrebbero esserci problemi.
Le traverse saranno già in composito quindi saranno pressochè inalterate.

Lo schema strutturale, se funziona con il depron, funzionerà anche con materiali più nobili... tanto se si realizzano in fibra gli scafi saranno un guscio d'uovo comunque e per garantire un minimo di stabilità di forma i principi da applicare per tenere assieme il tutto non cambieranno affatto.

Però, inviterei chi può a fare qualcosa in parallelo e magari a sviluppare le proprie idee per poi confrontarle con le altre... senza aspettare di trovarsi qui i disegni finiti.

A mio avviso sarebbe molto più interessante continuare a portare avanti questa dicussione con vari contributi dove ognuno porta avanti un suo progetto e incomincia a mettere assieme qualcosa... non un logbook di costruzione organizzato da uno che step dopo step posta gli avanzamenti del suo lavoro in modo che gli altri copino... quella è una comunicazione a senso unico... non un vero forum

Ora l'inviluppo generale, la forma base e il dislocamento ci sono e dovrebbe essere abbastanza facile di andare avanti da una base che dovrebbe funzionare. Si tratta di prendere un pezzo di depron e lavorare con un taglierino per fare 4 pezzettini, metterli assime con un po' di nastro per vedere se la forma funziona e disegnare gli schemi delle traverse + tiranti e delle disposizioni interne.

La settimana scorsa ho trovato Fare Vela di Agosto in una edicola e ci sono alcune immagini inedite di Alinghi (che non ho mai visto su internet) dove si vedono molto bene gli schemi geomentrici di traverse e controventi.
Se lo trovate ancora non fatevelo scappare.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 09, 10:24   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
hai come sempre ragione si legge tra le tue righe che hai molta esperienza.
io purtroppo come progettazione da zero non ho affatto esperienza ma non appena mi date dei disegni da poter costruire mi metto subito al lavoro per dare il mio contributo .
giustamente nel forum piu siamo ad aiutare nella costruzione epi uraggiungeremo l'obiettivo ,il vero team!
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 09, 12:30   #68 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
.....ma non appena mi date dei disegni da poter costruire mi metto subito al lavoro per dare il mio contributo .
giustamente nel forum piu siamo ad aiutare nella costruzione epi uraggiungeremo l'obiettivo ,il vero team!

Un disegno Andrea alias Andini l'ha postato e fatto con tutto quel che serve per poterselo stampare in A4 con qualsiasi stampante
Quindi se vuoi incominciare a cimentarti con un po' di depron, carta, forbici e taglierino e nastro ti puoi assemblare gli scafi in maniera preliminare.
Tanto cambierà poca roba e solo a livello di ordinate interne e punti di attacco a seconda di come verranno concepiti.

Avere un oggetto maneggiabile aiuta molto a capirne le problematiche.
Poi, è solo un gioco e anche economico, quindi si possono esplorare soluzioni diverse: non c'è mai una soluzione unica e toccare con mano le proprie e quelle degli altri senza preconcetti, specie se si è digiuni di esperienza, serve a imparare in fretta e facilmente a far funzionare le cose... che a mio parere è il modo più evoluto di interpretare il modellismo.

Le soluzioni migliori sono sempre le più efficienti: minor complessità, minor lavoro per realizzarle, peso e costo minimo.
Quando si pensa a un oggetto da costruire conviene sempre metterne giù una bozza e poi incominciare in modo critico a domandarsi che cosa si possa togliere ed eliminare per farlo ugualmente.
Più pezzi si tolgono e più semplice e funzionale diventa

Per quel che mi riguarda non sono affatto un amante delle riproduzioni, ma studiando l'oggetto Alinghi5 si scopre un tale concentrato di soluzioni geniali che la cosa mi ha appassionato.
Ciao e buon WE
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 09, 13:57   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Un disegno Andrea alias Andini l'ha postato e fatto con tutto quel che serve per poterselo stampare in A4 con qualsiasi stampante
Quindi se vuoi incominciare a cimentarti con un po' di depron, carta, forbici e taglierino e nastro ti puoi assemblare gli scafi in maniera preliminare.
Tanto cambierà poca roba e solo a livello di ordinate interne e punti di attacco a seconda di come verranno concepiti.

Avere un oggetto maneggiabile aiuta molto a capirne le problematiche.
Poi, è solo un gioco e anche economico, quindi si possono esplorare soluzioni diverse: non c'è mai una soluzione unica e toccare con mano le proprie e quelle degli altri senza preconcetti, specie se si è digiuni di esperienza, serve a imparare in fretta e facilmente a far funzionare le cose... che a mio parere è il modo più evoluto di interpretare il modellismo.

Le soluzioni migliori sono sempre le più efficienti: minor complessità, minor lavoro per realizzarle, peso e costo minimo.
Quando si pensa a un oggetto da costruire conviene sempre metterne giù una bozza e poi incominciare in modo critico a domandarsi che cosa si possa togliere ed eliminare per farlo ugualmente.
Più pezzi si tolgono e più semplice e funzionale diventa

Per quel che mi riguarda non sono affatto un amante delle riproduzioni, ma studiando l'oggetto Alinghi5 si scopre un tale concentrato di soluzioni geniali che la cosa mi ha appassionato.
Ciao e buon WE
sono sincero è sempre interessante leggere i tuoi post,ma mi spieghi cosa fai di mestiere? costruisci barche o velivoli per caso,perchè tale passione ed esperienza sarebbe sprecata non utilizzarla anche nella vita reale. secondo la tua mente il progetto e la realizzazione sono semplici,sicuramente è cosi pero per me, che mi sono messo nel modellismo anche per questo,imparare a progettare,realizzare,essere preciso...per ora sto imparando e questo progetto che a me piace molto,perchè grande fun di Alinghi essendo cresciuto nella città fondatrice di Alinghi, mi sta insegnando tanto,grazie.
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 21:06   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
ciao andini ho preso i tuoi sviluppi per cominciare a fare qualcosa anche io correggimi se sbaglio i segnali tondi con croce interna sono da mettere uno sopra l'altro vero per incollare i fogli tra di loro e avere le misure reali?
ciao grazie alex
firpo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruiamo il Quick Mau89 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 225 12 luglio 11 12:44
Costruiamo la firula sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 08 gennaio 09 07:09
Costruiamo assieme il Guppy? MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 37 18 agosto 08 20:55
COSTRUIAMO IL FORMOSA maverik81 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 02 novembre 05 01:41
Costruiamo un modello da RC Combat BaroneRosso Articoli 4 31 maggio 05 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002