Discussione: ALINGHI 5 costruiamo??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 09, 13:57   #69 (permalink)  Top
firpo
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Un disegno Andrea alias Andini l'ha postato e fatto con tutto quel che serve per poterselo stampare in A4 con qualsiasi stampante
Quindi se vuoi incominciare a cimentarti con un po' di depron, carta, forbici e taglierino e nastro ti puoi assemblare gli scafi in maniera preliminare.
Tanto cambierà poca roba e solo a livello di ordinate interne e punti di attacco a seconda di come verranno concepiti.

Avere un oggetto maneggiabile aiuta molto a capirne le problematiche.
Poi, è solo un gioco e anche economico, quindi si possono esplorare soluzioni diverse: non c'è mai una soluzione unica e toccare con mano le proprie e quelle degli altri senza preconcetti, specie se si è digiuni di esperienza, serve a imparare in fretta e facilmente a far funzionare le cose... che a mio parere è il modo più evoluto di interpretare il modellismo.

Le soluzioni migliori sono sempre le più efficienti: minor complessità, minor lavoro per realizzarle, peso e costo minimo.
Quando si pensa a un oggetto da costruire conviene sempre metterne giù una bozza e poi incominciare in modo critico a domandarsi che cosa si possa togliere ed eliminare per farlo ugualmente.
Più pezzi si tolgono e più semplice e funzionale diventa

Per quel che mi riguarda non sono affatto un amante delle riproduzioni, ma studiando l'oggetto Alinghi5 si scopre un tale concentrato di soluzioni geniali che la cosa mi ha appassionato.
Ciao e buon WE
sono sincero è sempre interessante leggere i tuoi post,ma mi spieghi cosa fai di mestiere? costruisci barche o velivoli per caso,perchè tale passione ed esperienza sarebbe sprecata non utilizzarla anche nella vita reale. secondo la tua mente il progetto e la realizzazione sono semplici,sicuramente è cosi pero per me, che mi sono messo nel modellismo anche per questo,imparare a progettare,realizzare,essere preciso...per ora sto imparando e questo progetto che a me piace molto,perchè grande fun di Alinghi essendo cresciuto nella città fondatrice di Alinghi, mi sta insegnando tanto,grazie.
firpo non è collegato   Rispondi citando