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Vecchio 27 ottobre 21, 12:25   #11 (permalink)  Top
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Continuo qui con le domande, purtroppo con tensioni ed amperaggi vari sono un po' ignorante...
Se i motori vanno a 9v, se uso una batteria al piombo da 12v friggo i motori? O devo per forza mettere la regolazione del gas sulla radio al 70/75%?
Cosi facendo, cioe passando da 6v pieni a 12v al 70% che incremento di prestazioni posso avere? Grazie
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Vecchio 27 ottobre 21, 12:57   #12 (permalink)  Top
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Ciao, è difficile rispondere a queste domande; ogni scafo fa storia a sè e, a meno che qualcuno non abbia uno scafo uguale al tuo e ci sia già passato, possiamo solo darti idee oppure "io farei così".
I motori se sono 9V non sopportano 12V; magari non la prima volta, ma prima o poi si bruciano. La riduzione potrebbe essere intorno al 75%, basta un tester e misuri sui motori che al massimo ci siano 9V. 3V su 6V rappresentano il 50% in più di tensione e di giri, per cui la velocità potrebbe aumentare di un 20/30% così a sensazione....
Io metterei due regolatori, uno per motore, che comunque non dovrà avere assorbimenti superiori a quelli nominali del motore: sono motori da 100-200W ed il loro consumo alla maggior efficienza si deve aggirare sui 10-15A non di più......
Ti ribadisco che aumentare le prestazioni è una scelta che porta conseguenze: maggior potenza, maggiori consumi, maggior calore da disperdere, minore autonomia, maggiore sollecitazione meccanica......
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Vecchio 27 ottobre 21, 13:06   #13 (permalink)  Top
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Io utilizzo questo motore con questo regolatore alimentato a 4S su uno scafo monomotore che puoi vedere nei miei modelli con un assorbimento di circa 17A entrambi modificati con raffreddamento ad acqua e mi trovo bene......
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Vecchio 27 ottobre 21, 14:29   #14 (permalink)  Top
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quindi ricapitolando, 2 esc brushed da 25 ampere l'uno, batteria piombo 12v 4.5ah, e regolazione gas al 70%, ok grazie.
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Vecchio 27 ottobre 21, 17:30   #15 (permalink)  Top
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Sarebbe bene ragionare un po' sulla questione...Innanzi tutto perché la batteria al piombo difficilmente eroga più di una quindicina di A (..e soffre molto...quella lì montata probabilmente al massimo, ne giravano 10/12A...).Inoltre sembra che tutto l'impianto sia un po' artigianale/faidate...niente di male, se piace...ma quando ci metti le mani, forse è meglio valutare dove si vuole arrivare...Esempio...Si vedono cose un po' strane...ovvero, sembra che ci sia una seconda batteria al piombo più piccola..(..forse per alimentare la radio..?..)..e anche la posizione dei motori sembra strana...(..perché così lontani dalla poppa...da dover usare lunghi alberi di trasmissione...e che costringono a posizionare la batteria più grande più in alto...quando invece dovrebbe essere la più in basso possibile..?..)..Forse sarebbe il caso di inserire una foto di tutto l'interno della carena...giusto per valutare un po' cosa ha combinato chi l'ha 'organizzata' in precedenza......(..per la questione della zavorra..in pratica ci puoi mettere di tutto...ma meno ce n'è e meglio è, perché più pesa e più fatica a prendere velocità...e più acqua deve spostare quando si muove, dipende anche dalla carena...se deve rispettare una linea di galleggiamento...se può sollevarsi quando va...etc..forse la cosa meglio è di poter vedere anche una foto di che tipo di modello si tratta...)

Ultima modifica di giocavik : 27 ottobre 21 alle ore 17:38
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Vecchio 27 ottobre 21, 17:54   #16 (permalink)  Top
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È questa, al più presto posterò foto interno carena, é un modello artigianale anni 80 fatto da un signore svizzero.
La batteria al piombo piccola alimenta ricevente, luci e trombe.
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Scafo conversione batteria piombo a lipo-gallery-mobile-1x-13-.jpeg  
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Vecchio 27 ottobre 21, 19:08   #17 (permalink)  Top
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Una cosa che ho notato é che le eliche sono piuttosto piccole di diametro...montando delle eliche un pelo piu grandi ovviamente fara aumentare gli assorbimenti, pero dovrebbero darmi un 2/3 km/h di velocita in piu, o mi sbaglio?:
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Vecchio 28 ottobre 21, 09:58   #18 (permalink)  Top
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Ho scoperto che il modello é un Graupner Sea Commander del 1981, con 2 motori 540 bbvz!
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Vecchio 28 ottobre 21, 12:50   #19 (permalink)  Top
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Questa!
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Scafo conversione batteria piombo a lipo-image.jpg  
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Vecchio 28 ottobre 21, 22:01   #20 (permalink)  Top
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...E' un po' strano..perche' a quel tempo li sembra che usassero i Mabuchi...poi rimarchiati con la serie Speed dalla Graupner...ma gli Speed sono roba degli anni 90'/2000...E' possibile che vi siano stati installati successivamente.Se cosi' fosse sarebbe una piccola fortuna, perche' i motori speed erano tabellati per caratteristiche tecniche, e se con un po' di pazienza riuscissi a trovare i dati di quelli che ti ritrovi montati, si potrebbe meglio individuare esc, batterie, eliche, etc, se si vuole riammodernare la barchetta...
(..se fossero gli speed 540 che indichi, sarebbero quelli con le caratteristiche tra le piu' performanti della serie)
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