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Vecchio 18 giugno 11, 14:29   #4771 (permalink)  Top
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L'avatar di Alainros
 
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Significa che stai atterrando a testa in giù molto spesso?
Ahahah!!! No per ora ho fatto un pò di test in casa, però il link non si sgancia nemmeno strapazzandolo, e facendo forza con le dita la riparazione tiene anche meglio di prima. Oggi o domani riproverò a fare una atterraggio a testa in giù

Viva la colla epossilica, alè!
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Vecchio 18 giugno 11, 14:54   #4772 (permalink)  Top
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avrei intenzione di realizzare un pacco batterie 6v con 4 celle nimh da attaccare al caricabatterie celectra dell' mcpx, per poter ricaricare le batterie anche quando sono fuori, però ho letto sotto il caricabatterie stesso "input 6V max 1,5 A" a me pare na strunzata quella dell' amperaggio, che ne dite ??
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Vecchio 18 giugno 11, 15:19   #4773 (permalink)  Top
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Magari è pure più leggero dell'originale. Dovresti chiedere al tuo negoziante la sigla identificativa e dove l'ha preso, oppure chi lo produce. Non è detto che abbia più potenza del coreless, ma è interessante.
anche se avesse la stessa potenza sarebbe sempre meglio che cambiarne uno ad ogni crash...

Ad ogni modo, i problemi per farlo funzionare alla perfezione ancora sono parecchi e le soluzioni non alla portata di tutti...


Per mcpx brushless, suppongo sia una bufala... ma se così non fosse....
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 18 giugno 11, 17:20   #4774 (permalink)  Top
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Guida alla motorizzazione brushless 1: programmazione e posizionamento ESC

In attesa della sorpresa di luglio, e cioè l'ipotetico mCP XBL, ho deciso di scrivere una semplice guida a puntate di cui poi farò un sunto con tutti i link da inserire nella mia firma, unico modo di poter riunire determinate informazioni su questo forum (bandit docet).

Comincio con l'elencare il materiale occorrente e per il momento mi riferisco alla sola modifica brushless del main motor. Se si troverà una soluzione accettabile per convertire il motore di coda farò un'integrazione.

Il motore
In attesa di trovare qualche anima pia che venda a noi poveri italiani il motore AeoRC ADH50 11300KV, dobbiamo accontentarci del C05M 11000KV, reperibile un po' dappertutto.

Il regolatore
L'XStar XP-7A ha dato prova di lavorare molto bene con quel motore e di scaldare poco. Si trova anche questo un po' dappertutto, a volte rimarchiato come per esempio gli Oversky o l'EPProduct distribuito da flymodelcomponent. Il posto più facile dove trovarlo è EBAY.

La program card
Ne esistono due tipi, una solo a led (EPProduct) ed una con display numerico a led.
Quest'ultima è preferibile perché è possibile regolare con precisione il valore di cut off. Inoltre il regolatore XP-3A, adatto per una eventuale motorizzazione brushless di coda, non è compatibile con la program card EPProduct.

Il pignone
I modulo utilizzato per la ghiera è M0.3, quindi non è possibile usare i pignoni Xtreme o qualunque altro compatibile con Walkera che utilizza pignoni M0.25.
In europa abbiamo la fortuna di avere un'ottimo produttore di pignoni su misura, Mikro Antriebe, nel cui shop è possibile ordinare il pignone 9T M0.3, il più piccolo possibile con asse motore da 1,5mm. Qualora si disponesse di un motore con almeno 11000KV e con asse da 1mm è possibile montare il pignone da 8T M0.3, probabilmente meglio dimensionato.

Il convertitore
Ne esistono molti, esistono anche alcuni esc con convertitore integrato.
Personalmente ho provato il convertitore Xtreme EA-048 ed il TheSteve.
Con l'Xtreme ho avuto parecchi problemi per trovare una configurazione accettabile.
Il convertitore TheSteve è più leggero e più compatibile con l'elettronica E-flite.
Ne esistono due tipi, singolo e duale. Per 3$ di differenza meglio ordinare il duale nell'eventualità di una motorizzazione brushless posteriore.

Programmazione

Prima di procedere all'assemblaggio dell'elettronica, che comporta l'eliminazione dei cavi dall'esc, conviene programmare quest'ultimo.
Di seguito una sequenza fotografica che indica i valori con cui mi sono trovato meglio.



Installazione

Il regolatore XP-7A arriva già cablato come si vede nella sequenza superiore e nella foto qui di seguito.




Si devono dissaldare tutti i fili eccetto il filo bianco del segnale. Questo perché una volta incollato alla 3 in 1 tutti i punti di saldatura saranno a vista eccetto quello del segnale di ingresso.

Per incollarlo ho usato collante al silicone.

Nelle foto seguenti si vede l'esc privato della guaina termorestringente e dei cavetti eccetto quello del segnale che nel mio caso, è stato sostituito con uno di migliore qualità.







In questa, l'esc è completamente collegato, anche al converter TheSteve che è incollato dietro. I fili piccoli rosso e blu sono l'alimentazione del convertitore mentre il filo bianco è l'uscita, collegata al segnale in ingresso dell'esc (filo giallo). Mantenere la saldatura tra uscita del convertitore ed ingresso dell'esc consente di poter programmare quest'ultimo con facilità qualora fosse necessario.
L'alimentazione del regolatore proviene direttamente dalle saldature dei fili di alimentazione della 3 in 1.

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Vecchio 18 giugno 11, 19:13   #4775 (permalink)  Top
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Guida alla motorizzazione brushless #2: collegamento del convertitore e del motore

I convertitori TheSteve attualmente in commercio sono tutti di tipo High Speed. Credo significhi che possono funzionare anche con segnali pwm a 8 kHz come quelli utilizzati da E-flite, mentre Walkera utilizza segnali a 2 kHz.
Ne esistono due tipi, singolo e duale.



I punti caldi dove prelevare i segnali da convertire sono mostrati nell'immagine seguente.
Quello più in alto (filo giallo) corrisponde al segnale del motore principale, quello più in basso (filo giallo e nero) al segnale del motore di coda.



Nella foto sopra, la lipo si collega direttamente all'esc ed in parallelo due fili alimentano la 3 in 1 sull'altra faccia del pcb. Ciò consente di poter alimentare il convertitore prelevando la tensione sullo stesso lato del pcb dove questo è montato.

Se la lipo è collegata alla 3 in 1 come nella foto visibile nella puntata precedente, è più semplice prelevare l'alimentazione per il convertitore dall'esc, che ha piazzuole belle consistenti, tali da ospitare più conduttori.
In questo caso, l'unico filo del convertitore da collegare alla tre in 1 è quello (o quelli) di ingresso come si vede nell'immagine seguente e che mostra il convertitore denudato dalla guaina ed incollato col silicone.




Infine, per completare il cablaggio, a scheda montata, non rimane che saldare i fili del motore al regolatore.




A questo punto siamo pronti per programmare la radio.
Se durante il primo avvio del motore il rotore girasse al contrario, è sufficiente invertire tra loro una qualsiasi coppia scelta a cato tra i tre fili del motore.

Per avere qualche spunto su come modificare il telaio originale per far si che possa ospitare un motore a cassa rotante da 14 mm fate riferimento a questo post: http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2613431
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Vecchio 18 giugno 11, 19:51   #4776 (permalink)  Top
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ecco a voi la mia creazione.....spero piaccia.....:-)
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Vecchio 18 giugno 11, 20:11   #4777 (permalink)  Top
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ecco a voi la mia creazione.....spero piaccia.....:-)
Complimenti! É meraviglioso!
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Vecchio 18 giugno 11, 20:14   #4778 (permalink)  Top
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Aho fico! bravo! che materiale è?
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Vecchio 18 giugno 11, 20:19   #4779 (permalink)  Top
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L'avatar di sbandu
 
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è un misto.....principalmente carta fotografica e balsa.....poi ce un po di depron interno......
domani vedo di fare qualche foto migliore....
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Vecchio 18 giugno 11, 20:22   #4780 (permalink)  Top
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Complimenti, liftbag, splendida guida!!! Anche io che non ne capisco niente ora sarei in grado di convertire un mcpx in brushless!! Teoricamente, sta a vedere se ho le mani abbastanza ferme e precise
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