Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 14, 18:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ale_Zakko
 
Data registr.: 29-12-2013
Residenza: Castiglione delle Stiviere
Messaggi: 248
Imparare lo scoppio da autodidatta: come?

Ciao a tutti!

Sono appena stato al campo volo qui vicino e a malincuore, mi hanno comunicato che trattano esclusivamente aerei, e non c'è nessun elicotterista. Mi hanno spiegato anche come funziona la loro associazione, e il corso scuola di 8 lezioni, ma sempre per quanto riguarda aeromodellismo.

Ma veniamo a noi, essendo in questa sezione del forum. L'unica certezza OVVIA che c'è, è il voler iniziare a praticare questo hobby con passione e dedizione, che sappiamo benissimo, senza queste due virtù, non si va da nessuna parte. E questa passione e dedizione mi dicono da sempre motore a scoppio.. Quindi a questo punto, dato che non sarei ne il primo (e spero), ne l'ultimo, vorrei lavorare su questo hobby da solo, con l'aiuto del forum, seguendo guide e quant'altro. Diciamo che è esagerato scrivere non badare a spese, ma come ho già scritto in precedenza, sono dell'idea che meno si spende e più si spende, quindi l'idea è di farmi un'infarinatura di tutto quello che bisogna fare all'inizio, seguendo ovviamente i vostri consigli per gli acquisti, in modo tale da essere un pò preparato nel caso dovessi andare in negozio per ordinare tutto l'occorrente. Quindi, fatevi sotto se ve la sentite, e iniziate con i vostri consigli ed esperienze!!! Ovviamente l'utilizzo del simulatore phoenix sarà d'obbligo, o possibili libri da acquistare/scaricare via pdf se dovessero esserci.

Grazie mille!!!
Ale_Zakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 14, 20:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Ale_Zakko Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

Sono appena stato al campo volo qui vicino e a malincuore, mi hanno comunicato che trattano esclusivamente aerei, e non c'è nessun elicotterista. Mi hanno spiegato anche come funziona la loro associazione, e il corso scuola di 8 lezioni, ma sempre per quanto riguarda aeromodellismo.

Ma veniamo a noi, essendo in questa sezione del forum. L'unica certezza OVVIA che c'è, è il voler iniziare a praticare questo hobby con passione e dedizione, che sappiamo benissimo, senza queste due virtù, non si va da nessuna parte. E questa passione e dedizione mi dicono da sempre motore a scoppio.. Quindi a questo punto, dato che non sarei ne il primo (e spero), ne l'ultimo, vorrei lavorare su questo hobby da solo, con l'aiuto del forum, seguendo guide e quant'altro. Diciamo che è esagerato scrivere non badare a spese, ma come ho già scritto in precedenza, sono dell'idea che meno si spende e più si spende, quindi l'idea è di farmi un'infarinatura di tutto quello che bisogna fare all'inizio, seguendo ovviamente i vostri consigli per gli acquisti, in modo tale da essere un pò preparato nel caso dovessi andare in negozio per ordinare tutto l'occorrente. Quindi, fatevi sotto se ve la sentite, e iniziate con i vostri consigli ed esperienze!!! Ovviamente l'utilizzo del simulatore phoenix sarà d'obbligo, o possibili libri da acquistare/scaricare via pdf se dovessero esserci.

Grazie mille!!!
Posso dirti come ho fatto io, che mi sono trovato nelle tue stesse condizioni ed ho imparato da autodidatta.
Innanzitutto molto simulatore. Con questo strumento non ho fatto subito voli, ma ho cercato soltanto di evitare cadute ( come se fosse già il modello vero) ma ho cercato di sollevare il modello tenendolo davanti a me e di coda. In questa posizione ho cercato di sollevarlo di circa uno due metri e tenerlo in hovering.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 14, 20:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Ale_Zakko Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

Sono appena stato al campo volo qui vicino e a malincuore, mi hanno comunicato che trattano esclusivamente aerei, e non c'è nessun elicotterista. Mi hanno spiegato anche come funziona la loro associazione, e il corso scuola di 8 lezioni, ma sempre per quanto riguarda aeromodellismo.

Ma veniamo a noi, essendo in questa sezione del forum. L'unica certezza OVVIA che c'è, è il voler iniziare a praticare questo hobby con passione e dedizione, che sappiamo benissimo, senza queste due virtù, non si va da nessuna parte. E questa passione e dedizione mi dicono da sempre motore a scoppio.. Quindi a questo punto, dato che non sarei ne il primo (e spero), ne l'ultimo, vorrei lavorare su questo hobby da solo, con l'aiuto del forum, seguendo guide e quant'altro. Diciamo che è esagerato scrivere non badare a spese, ma come ho già scritto in precedenza, sono dell'idea che meno si spende e più si spende, quindi l'idea è di farmi un'infarinatura di tutto quello che bisogna fare all'inizio, seguendo ovviamente i vostri consigli per gli acquisti, in modo tale da essere un pò preparato nel caso dovessi andare in negozio per ordinare tutto l'occorrente. Quindi, fatevi sotto se ve la sentite, e iniziate con i vostri consigli ed esperienze!!! Ovviamente l'utilizzo del simulatore phoenix sarà d'obbligo, o possibili libri da acquistare/scaricare via pdf se dovessero esserci.

Grazie mille!!!
Ho scelto poi un modello economico (allora presi uno Style 50 ed un motore OS 50 hyper). Oggi prenderei un modello usato completo di tutta l'elettronica, oppure un 600 nuovo con motore non molto costoso ( un Tt53 o un Asp 52), un buon giroscopio con servo dedicato, servi con ingranaggi metallici, pale da 600 in fibbra.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 14, 08:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ale_Zakko
 
Data registr.: 29-12-2013
Residenza: Castiglione delle Stiviere
Messaggi: 248
Grazie mille!!! oggi vedo un utente del forum che mi mostra la sua bestia 600 cosi vedo tutto dal vivo ed inizio a studiare bene bene il tutto! che tipologia di simulatori ci sono in giro? Bisogna obbligatoriamente utilizzare una radio specifica?..
Ale_Zakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 14, 10:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
Citazione:
Originalmente inviato da Ale_Zakko Visualizza messaggio
Grazie mille!!! oggi vedo un utente del forum che mi mostra la sua bestia 600 cosi vedo tutto dal vivo ed inizio a studiare bene bene il tutto! che tipologia di simulatori ci sono in giro? Bisogna obbligatoriamente utilizzare una radio specifica?..
Bene, poi se riesci a farti seguire almeno nei primi passi, o anche solo nei primissimo passi, ovvero controllare il setup del modello, radio e via dicendo. Poi per la more del cielo, anche io ho imparato da autodidatta, anche nel settaggio del modello. Solo che magari ci impieghi di più rispetto agli altri, ma alla fine secondo me hai qualche potenzialità in più (capisci ogni singolo settaggio rispetto a chi copia unicamente i settaggi che gli dicono di applicare).
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 14, 10:16   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Ale_Zakko Visualizza messaggio
Grazie mille!!! oggi vedo un utente del forum che mi mostra la sua bestia 600 cosi vedo tutto dal vivo ed inizio a studiare bene bene il tutto! che tipologia di simulatori ci sono in giro? Bisogna obbligatoriamente utilizzare una radio specifica?..
Simulatori - BaroneRosso.it - Forum Modellismo !!


Ale_Zakko.... puoi per cortesia evitare di aprire varie discussioni in varie sezioni, ti ho consigliato di rimanere nella sezione principianti, visto che sei agli inizi, così hai più visibilità e sicuramente più aiuti.
Grazie

Ultima modifica di laser02 : 01 giugno 14 alle ore 10:22
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 14, 10:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ale_Zakko
 
Data registr.: 29-12-2013
Residenza: Castiglione delle Stiviere
Messaggi: 248
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Simulatori - BaroneRosso.it - Forum Modellismo !!


Ale_Zakko.... puoi per cortesia evitare di aprire varie discussioni in varie sezioni, ti ho consigliato di rimanere nella sezione principianti, visto che sei agli inizi, così hai più visibilità e sicuramente più aiuti.
Grazie
certo, figurati, grazie mille! Effettivamente non sapevo se scrivere di qui o di la! grazie per aver spostato la discussione!

Ah, oggi dovrei anche acquistare sempre dall'utente, un elicotterino già a 4 canali, cosi inizio a farmi bene le ossa, per poi appena ho le basi, vedo di fare il grande passo!
Ale_Zakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 14, 09:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ale_Zakko
 
Data registr.: 29-12-2013
Residenza: Castiglione delle Stiviere
Messaggi: 248
Una curiosità: giocando sul fattore economico/scelta pezzi, che cosa dovrei scegliere da catalogo? Il kit cosa comprende solitamente?
Ale_Zakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 14, 10:29   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Ale_Zakko Visualizza messaggio
Una curiosità: giocando sul fattore economico/scelta pezzi, che cosa dovrei scegliere da catalogo? Il kit cosa comprende solitamente?
Se vuoi iniziare con un modello a scoppio (ed'è fattibile la cosa) non è che c'è da stare molto sull'economico (fosse anche un elettrico). Poi oggi ci sono i famosi combo, kit con tutto o quasi tutto in dotazione, svariati kit combo contententi kit del modello, pale, motore.
Altri aggiungono l'elettronica tipo servi, gyro ecc...
Io quando ho iniziato, ho preso un raptor 50 titan in kit, ottimo modello scuola ma ormai obsoleto, con motore.
Ho dovuto prendere a parte:
Servi piatto, servo coda, gyro, e pale in fibra dato che quelle in legno non erano il massimo.
Miscela, starter per accensione, qualche candela di ricambio e alcuni attrezzi da campo.
Se mai devi chiedere quale marca è più consigliabile oggi, lasciando stare i cloni.

E comunque questo è un hobby dove risparmiare è possibile ma senza esagerare, dato che sono modelli particolare che non vanno presi sotto gamba.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 14, 17:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ale_Zakko
 
Data registr.: 29-12-2013
Residenza: Castiglione delle Stiviere
Messaggi: 248
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Se vuoi iniziare con un modello a scoppio (ed'è fattibile la cosa) non è che c'è da stare molto sull'economico (fosse anche un elettrico). Poi oggi ci sono i famosi combo, kit con tutto o quasi tutto in dotazione, svariati kit combo contententi kit del modello, pale, motore.


Altri aggiungono l'elettronica tipo servi, gyro ecc...


Io quando ho iniziato, ho preso un raptor 50 titan in kit, ottimo modello scuola ma ormai obsoleto, con motore.


Ho dovuto prendere a parte:


Servi piatto, servo coda, gyro, e pale in fibra dato che quelle in legno non erano il massimo.


Miscela, starter per accensione, qualche candela di ricambio e alcuni attrezzi da campo.


Se mai devi chiedere quale marca è più consigliabile oggi, lasciando stare i cloni.





E comunque questo è un hobby dove risparmiare è possibile ma senza esagerare, dato che sono modelli particolare che non vanno presi sotto gamba.


si, a livello economico intendevo dire la spesa in generale quindi a livello di marche che cosa potresti consigliare per iniziare come scoppio? Grazie!
Ale_Zakko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ho la barca ma non so usarla... Istruzioni per autodidatta zazan8 Navimodellismo a Vela 2 27 marzo 14 11:09
Che speranze per un neofita autodidatta? Biska Aeromodellismo Principianti 20 03 novembre 13 23:39
principiante autodidatta Gbr6776 Navimodellismo a Vela 62 06 ottobre 10 01:54
Primo volo autodidatta...primo SPLASHHH!!! b4ff0 Aeromodellismo Principianti 37 25 settembre 07 19:50
Principiante autodidatta. Evo_7 Elimodellismo Principianti 20 21 giugno 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002