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Vecchio 05 giugno 11, 14:25   #1 (permalink)  Top
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motore non gira

Ciao a tutti, sono possessore di un walkera HM 5-8, acquistato 4 anni fa. Ho provato a riaccenderlo e con mio stupore mi sono accorto che pur dando gas i motori non girano per nulla. Cosa può essere accaduto?
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Vecchio 05 giugno 11, 17:49   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, sono possessore di un walkera HM 5-8, acquistato 4 anni fa. Ho provato a riaccenderlo e con mio stupore mi sono accorto che pur dando gas i motori non girano per nulla. Cosa può essere accaduto?
i servocomandi funzionano?
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 05 giugno 11, 18:25   #3 (permalink)  Top
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i servocomandi funzionano?
Si, solo quelli però. Ho provato anche a spostare i cavetti della ricevente. main Motor e Tail motor sempre rispettando la polarità. Unico dubbio CH1 e CH2 non so se li ho messi bene, può influenzare? Comunque li ho spostati più volte.
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Vecchio 05 giugno 11, 19:32   #4 (permalink)  Top
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Si, solo quelli però. Ho provato anche a spostare i cavetti della ricevente. main Motor e Tail motor sempre rispettando la polarità. Unico dubbio CH1 e CH2 non so se li ho messi bene, può influenzare? Comunque li ho spostati più volte.
allora, prima cosa verifichiamo la corretta disposizione e collegamento dei canali

hai un manuale con foto o descrizione dei canali della ricevente?


poi: che modo è la radio?


come sono messi i trim?

i canali come sono reversati?


ti butto là qualche ipotesi:

-il canale del gas (throttle) reversato male = scatta un "safe" perché è come se tu avessi il gas al massimo, anziché al minimo

-il trim del gas non a zero (alcune radio non armano il motore, idem come sopra per motivi di sicurezza)

-il "mode" della radio non corretto, per cui il gas è in realtà dalla parte del ciclico quindi a metà, dunque ancora la stessa situazione dei casi sopraddetti

-il canale del gas non nella slot giusta della ricevente



ovviamente un qualunque altro problema nella catena radio-ricevente-regolatore (o scheda integrata)-motore

però si inizia dalle cause più probabili o più rapidamente e facilmente verificabili ed escludibili



hai capito tutto ?
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Vecchio 05 giugno 11, 20:04   #5 (permalink)  Top
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allora, prima cosa verifichiamo la corretta disposizione e collegamento dei canali

hai un manuale con foto o descrizione dei canali della ricevente?


poi: che modo è la radio?


come sono messi i trim?

i canali come sono reversati?


ti butto là qualche ipotesi:

-il canale del gas (throttle) reversato male = scatta un "safe" perché è come se tu avessi il gas al massimo, anziché al minimo

-il trim del gas non a zero (alcune radio non armano il motore, idem come sopra per motivi di sicurezza)

-il "mode" della radio non corretto, per cui il gas è in realtà dalla parte del ciclico quindi a metà, dunque ancora la stessa situazione dei casi sopraddetti

-il canale del gas non nella slot giusta della ricevente



ovviamente un qualunque altro problema nella catena radio-ricevente-regolatore (o scheda integrata)-motore

però si inizia dalle cause più probabili o più rapidamente e facilmente verificabili ed escludibili



hai capito tutto ?
La ricevente è una RX404 http://www.alamodell.hu/tarhely/alam...ermek/7639.jpg
La radio è Mode 1, gas a destra.
Altre cose non le ho capite
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Vecchio 05 giugno 11, 20:08   #6 (permalink)  Top
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La ricevente è una RX404 http://www.alamodell.hu/tarhely/alam...ermek/7639.jpg
La radio è Mode 1, gas a destra.
Altre cose non le ho capite
beh, c'è scritto chiaramente quali sono i canali, per cui controlla il cavetto a che appartiene e se è nel canale giusto (ma scusa, tu o altri avete spostato i cavetti?)

sono solo 4


poi: guarda il reverse del throttle sulla radio (deve essere NOR)


se la radio è in mode1 (in alto a destra sul display)

se il trim del gas è a zero (cursore alla sinistra della leva del gas, ovvero lo stick di destra)
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Vecchio 05 giugno 11, 20:22   #7 (permalink)  Top
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beh, c'è scritto chiaramente quali sono i canali, per cui controlla il cavetto a che appartiene e se è nel canale giusto (ma scusa, tu o altri avete spostato i cavetti?)

sono solo 4


poi: guarda il reverse del throttle sulla radio (deve essere NOR)


se la radio è in mode1 (in alto a destra sul display)

se il trim del gas è a zero (cursore alla sinistra della leva del gas, ovvero lo stick di destra)
Il reverse è giusto perchè quando metto al massimo il gas si accende una lucetta rossa nella ricevente
la radio non ha display ma ho settato i swich come da manuale sono 8
1- RUDD OFF
2- Aile ON
3- Elev ON
4- Thro ON
5-8- Non in uso

il trimm è a zero
i cavetti sono stati spostati, sinceramente non ricordo neanche il motivo è successo più di un anno fa da allora non l'ho più usato
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Vecchio 05 giugno 11, 20:49   #8 (permalink)  Top
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Il reverse è giusto perchè quando metto al massimo il gas si accende una lucetta rossa nella ricevente
la radio non ha display ma ho settato i swich come da manuale sono 8
1- RUDD OFF
2- Aile ON
3- Elev ON
4- Thro ON
5-8- Non in uso

il trimm è a zero
i cavetti sono stati spostati, sinceramente non ricordo neanche il motivo è successo più di un anno fa da allora non l'ho più usato
ah, la radio ha i dip switch sul retro, vero?

uhm i canali solitamente non sono così...

la 404 mi pare sia una copia della walkera 2401

nelle walkera i canali sono

ELEV
AILE
THRO
RUDD


tu mi dici che nel manuale c'è quello shema, e che accanto ai selettori dei reverse ci sta scritta anche la funzione (rudd, aile, elev, thro) ?

o solo un numerino ? (1,2,3,4)
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Vecchio 05 giugno 11, 21:02   #9 (permalink)  Top
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Il reverse è giusto perchè quando metto al massimo il gas si accende una lucetta rossa nella ricevente
la radio non ha display ma ho settato i swich come da manuale sono 8
1- RUDD OFF
2- Aile ON
3- Elev ON
4- Thro ON
5-8- Non in uso

il trimm è a zero
i cavetti sono stati spostati, sinceramente non ricordo neanche il motivo è successo più di un anno fa da allora non l'ho più usato
ah, la radio ha i dip switch sul retro, vero?

uhm i canali solitamente non sono così...

la 404 mi pare sia una copia della walkera 2401

nelle walkera i canali sono

ELEV
AILE
THRO
RUDD


tu mi dici che nel manuale c'è quello shema, e che accanto ai selettori dei reverse ci sta scritta anche la funzione (rudd, aile, elev, thro) ?

o solo un numerino ? (1,2,3,4)


rettifico
la radio E' una walkera !

scusa, avevo in mente altro

ora non ho ben presente come è fatta la radio...
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Vecchio 05 giugno 11, 21:29   #10 (permalink)  Top
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ecco la radio radio più eli

nella parte posteriore ci sono i swich numerati da 1 a 8
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