BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   motore non gira (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/214198-motore-non-gira.html)

granKio 05 giugno 11 14:25

motore non gira
 
Ciao a tutti, sono possessore di un walkera HM 5-8, acquistato 4 anni fa. Ho provato a riaccenderlo e con mio stupore mi sono accorto che pur dando gas i motori non girano per nulla. Cosa può essere accaduto?

rugrug 05 giugno 11 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da granKio (Messaggio 2621757)
Ciao a tutti, sono possessore di un walkera HM 5-8, acquistato 4 anni fa. Ho provato a riaccenderlo e con mio stupore mi sono accorto che pur dando gas i motori non girano per nulla. Cosa può essere accaduto?

i servocomandi funzionano?

granKio 05 giugno 11 18:25

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2622065)
i servocomandi funzionano?

Si, solo quelli però. Ho provato anche a spostare i cavetti della ricevente. main Motor e Tail motor sempre rispettando la polarità. Unico dubbio CH1 e CH2 non so se li ho messi bene, può influenzare? Comunque li ho spostati più volte.

rugrug 05 giugno 11 19:32

Citazione:

Originalmente inviato da granKio (Messaggio 2622139)
Si, solo quelli però. Ho provato anche a spostare i cavetti della ricevente. main Motor e Tail motor sempre rispettando la polarità. Unico dubbio CH1 e CH2 non so se li ho messi bene, può influenzare? Comunque li ho spostati più volte.

allora, prima cosa verifichiamo la corretta disposizione e collegamento dei canali

hai un manuale con foto o descrizione dei canali della ricevente?


poi: che modo è la radio?


come sono messi i trim?

i canali come sono reversati?


ti butto là qualche ipotesi:

-il canale del gas (throttle) reversato male = scatta un "safe" perché è come se tu avessi il gas al massimo, anziché al minimo

-il trim del gas non a zero (alcune radio non armano il motore, idem come sopra per motivi di sicurezza)

-il "mode" della radio non corretto, per cui il gas è in realtà dalla parte del ciclico quindi a metà, dunque ancora la stessa situazione dei casi sopraddetti

-il canale del gas non nella slot giusta della ricevente



ovviamente un qualunque altro problema nella catena radio-ricevente-regolatore (o scheda integrata)-motore

però si inizia dalle cause più probabili o più rapidamente e facilmente verificabili ed escludibili



hai capito tutto ?

granKio 05 giugno 11 20:04

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2622250)
allora, prima cosa verifichiamo la corretta disposizione e collegamento dei canali

hai un manuale con foto o descrizione dei canali della ricevente?


poi: che modo è la radio?


come sono messi i trim?

i canali come sono reversati?


ti butto là qualche ipotesi:

-il canale del gas (throttle) reversato male = scatta un "safe" perché è come se tu avessi il gas al massimo, anziché al minimo

-il trim del gas non a zero (alcune radio non armano il motore, idem come sopra per motivi di sicurezza)

-il "mode" della radio non corretto, per cui il gas è in realtà dalla parte del ciclico quindi a metà, dunque ancora la stessa situazione dei casi sopraddetti

-il canale del gas non nella slot giusta della ricevente



ovviamente un qualunque altro problema nella catena radio-ricevente-regolatore (o scheda integrata)-motore

però si inizia dalle cause più probabili o più rapidamente e facilmente verificabili ed escludibili



hai capito tutto ?

La ricevente è una RX404 http://www.alamodell.hu/tarhely/alam...ermek/7639.jpg
La radio è Mode 1, gas a destra.
Altre cose non le ho capite :wink:

rugrug 05 giugno 11 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da granKio (Messaggio 2622321)
La ricevente è una RX404 http://www.alamodell.hu/tarhely/alam...ermek/7639.jpg
La radio è Mode 1, gas a destra.
Altre cose non le ho capite :wink:

beh, c'è scritto chiaramente quali sono i canali, per cui controlla il cavetto a che appartiene e se è nel canale giusto (ma scusa, tu o altri avete spostato i cavetti?)

sono solo 4


poi: guarda il reverse del throttle sulla radio (deve essere NOR)


se la radio è in mode1 (in alto a destra sul display)

se il trim del gas è a zero (cursore alla sinistra della leva del gas, ovvero lo stick di destra)

granKio 05 giugno 11 20:22

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2622332)
beh, c'è scritto chiaramente quali sono i canali, per cui controlla il cavetto a che appartiene e se è nel canale giusto (ma scusa, tu o altri avete spostato i cavetti?)

sono solo 4


poi: guarda il reverse del throttle sulla radio (deve essere NOR)


se la radio è in mode1 (in alto a destra sul display)

se il trim del gas è a zero (cursore alla sinistra della leva del gas, ovvero lo stick di destra)

Il reverse è giusto perchè quando metto al massimo il gas si accende una lucetta rossa nella ricevente
la radio non ha display ma ho settato i swich come da manuale sono 8
1- RUDD OFF
2- Aile ON
3- Elev ON
4- Thro ON
5-8- Non in uso

il trimm è a zero
i cavetti sono stati spostati, sinceramente non ricordo neanche il motivo è successo più di un anno fa da allora non l'ho più usato

rugrug 05 giugno 11 20:49

Citazione:

Originalmente inviato da granKio (Messaggio 2622356)
Il reverse è giusto perchè quando metto al massimo il gas si accende una lucetta rossa nella ricevente
la radio non ha display ma ho settato i swich come da manuale sono 8
1- RUDD OFF
2- Aile ON
3- Elev ON
4- Thro ON
5-8- Non in uso

il trimm è a zero
i cavetti sono stati spostati, sinceramente non ricordo neanche il motivo è successo più di un anno fa da allora non l'ho più usato

ah, la radio ha i dip switch sul retro, vero?

uhm i canali solitamente non sono così...

la 404 mi pare sia una copia della walkera 2401

nelle walkera i canali sono

ELEV
AILE
THRO
RUDD


tu mi dici che nel manuale c'è quello shema, e che accanto ai selettori dei reverse ci sta scritta anche la funzione (rudd, aile, elev, thro) ?

o solo un numerino ? (1,2,3,4)

rugrug 05 giugno 11 21:02

Citazione:
Originalmente inviato da granKio Visualizza messaggio
Il reverse è giusto perchè quando metto al massimo il gas si accende una lucetta rossa nella ricevente
la radio non ha display ma ho settato i swich come da manuale sono 8
1- RUDD OFF
2- Aile ON
3- Elev ON
4- Thro ON
5-8- Non in uso

il trimm è a zero
i cavetti sono stati spostati, sinceramente non ricordo neanche il motivo è successo più di un anno fa da allora non l'ho più usato
ah, la radio ha i dip switch sul retro, vero?

uhm i canali solitamente non sono così...

la 404 mi pare sia una copia della walkera 2401

nelle walkera i canali sono

ELEV
AILE
THRO
RUDD


tu mi dici che nel manuale c'è quello shema, e che accanto ai selettori dei reverse ci sta scritta anche la funzione (rudd, aile, elev, thro) ?

o solo un numerino ? (1,2,3,4)


rettifico
la radio E' una walkera !

scusa, avevo in mente altro

ora non ho ben presente come è fatta la radio...

granKio 05 giugno 11 21:29

ecco la radio radio più eli

nella parte posteriore ci sono i swich numerati da 1 a 8


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002